Alluvioni e alluvioni



Gli ambientalisti ti sevizierebbero per ciò che hai detto
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=C5fQyPqhggg

qualche genovese che riconosce la zona?
non capisco dove sia
Mi domandavo.. ma in questi posti negli anni scorsi non succedeva nulla? Capitano così all'improvviso senza dare segni di allarme?

EDIT: un vero lord quello che commenta il video su youtube dicendo "e levati 'sto cazzo dalla bocca!"


invece di mettere rotfl giganti che non mi pare il caso in una discussione, a meno che tu nn sia il classico ebete infantile, io leggo DALLE MAGGIORI TESTATE GIORNALISTICHE che sono caduti 40 ml in 4 ore e che sono previste 500 ml nelle prossime 72 ore...che fa 500 : 72 = 6,94 ml all'ora.

poi vedi tu se ti va di renderti ulteriormente ridicolo, fai pure.

se vuoi la fonte

http://www.corriere.it/cronache/11_novembre_04/maltempo-liguria-piogge_1b627c9a-06af-11e1-b2db-bf661a45e1f2.shtml


direi quasi sicuro l'inizio di c.so de stefanis
una città per quanta piogga cada non può cadere in ginocchio.

La zona ligure e apuana è piovosa. si sa.
non per niente questa zona è chiamata "pisciatoio d'italia"... un motivo ci sarà. Eppure, prevenzione? manutenzione? opere per la pubblica sicurezza?

l'anno scorso una famiglia è stata distrutta a 200 metri da casa mia da una frana perchè "piogge straordinarie"....

salvo poi che vengo a sapere da un geologo che sarebbe bastato pochissimo...sarebbe bastato curare un boschetto di pini sopra il luogo della frana. Non si è fatto.

tutta la zona ligure e apuana sta crollando a pezzi. Non mi stupisco, purtroppo, se alla prima pioggia straordinaria viene giù il mondo


ti posso parlare della provincia di massa carrara (Massa, Carrara, Aulla) e la zona ligure fino a la spezia...

non passa anno che non ci sono decine di piccole frane. di solito è andata sempre bene.

a Massa l'anno scorso 3 morti per 2 frane.
a Carrara l'alluvione c'è stata nel 2003.
ad Aulla... è successo.. ora.
5 terre... pure.

Ogni inverno franano pezzi di strada (ok, si sono solo frane che bloccano le strade... ma è sempre andata di culo che non c'era nessuno per le strade).


ma che poi sul link del rotflone, parla di 9.8 mm\min che per*60 in un'ora sono 60 mm circa. quante ora ha piovuto? 10?


è un errore di trascrizione, o intendeva scrivere 40 cm o 400 mm che è una cifra spaventosa, i 516 mm di quezzi certe zone d'italia non li vedono in un anno intero.

quello che voglio dire è che lo scandalo non è l'alluvione in sè, l'acqua era davvero tanta, ma il fatto che fosse perfettamente prevista da 7 giorni, da appassionato dell'argomento che sono posso dire che è il disastro più preannunciato che ci sia mai stato da quando esiste la meteo


quello è il rain rate, è un valore istantaneo dell'intensità del fenomeno, guardato a postumi non significa nulla
quindi il valore da considerare è quello giornaliero?
esatto




via di fereggiano se non sbaglio
comunque sebbene non sia stato il diluvio universale non è assolutamente una normale interperia come qualcuno la spaccia, è da ieri notte che piove veramente ma veramente forte
cioè sicuramente è stato un evento straordinario, ma preannunciato con larghissimo anticipo
comunque sebbene non sia stato il diluvio universale non è assolutamente una normale interperia come qualcuno la spaccia, è da ieri notte che piove veramente ma veramente forte
cioè sicuramente è stato un evento straordinario, ma preannunciato con larghissimo anticipo
doppio, ban per gilde

scherzo
Ma non diciamo cazzate. Dragare un fiume od un lago è costoso ma non improponibile.
Era il lavoro dell'impresa di mio nonno negli anni 30-40-50.


Spoiler

[ot]Ricordiamo che mezza Italia l'han bonificata i romagnoli durante il ventennio fascista.[/ot]




Quassù ci fanno i soldi..


Cazzo Cazzo Cazzo!!!!!
/





m'è partito un doppio, semmai edito con qualcosa di decente