[Allonsanfàn]The Dungeon Of Naheulbeuk: The Amulet Of Chaos




Mi è sbucato tra la roba in uscita a breve che avrebbe potuto interessarmi qualche giorno fa, mi sono guardato un pò di let's play e video a giro e mi sono deciso a prenderlo.
E, per ora, pur al netto di un paio di cose minime, ho fatto pure bene.

Trattasi di un xcom-like ( strategico a turni con party ) ambientato in un genericissimo mondo fantasy che è la somma e la presa per il culo di tutto il fantasy generalizzato, i personaggi sono definiti dai loro ruoli nella accezione più archetipica possibile, non a caso non hanno nomi a differenza degli altri npc e non si può nemmeno darglieli.
I personaggi provengono da un vecchio programma radiofonico francese, poi divenuto anche cartone animato, boardgame, fumetti e ora anche videogame. Narra le gesta di un gruppo di avventurieri scalcinato e poco professionale, composto da il Ranger, leader parecchio discusso, il Barbaro, stolido ammasso di muscoli devoto a Cròm, l'Elfa, ingenua e procace, sempre pronta a dimostrare il suo enorme disprezzo per il Nano, sboccacciato e avido, che ricambia la storica naturale antipatia per l'Elfa, l'Ogre, una montagna di muscoli che funge da mulo e sfondaporte per il gruppo e parla una lingua incomprensibile per tutti tranne che per la Maga, il cervello sarcastico del gruppo che non manca mai di far notare al Ranger che la sua classe è totalmente inutile. Ultimo, sempre ignorato da tutti, il Ladro, pessimista e pavido oltre l'immaginabile, l'unico dei personaggi che se messo come leader cammina cautamente ( e cerca trappole ), mentre tutti gli altri corrono di regola in faccia al disastro.
A questi si deve scegliere se aggiungere in seguito un altro personaggio tra la Pretessa, la Paladina e il Bardo, personaggi altrettanto assurdi quanto familiari.

Ovviamente la linea comica è sempre presente ma non è umorismo pesantemente stupido per fortuna, è piuttosto "delicato" ( umorismo francese, siamo sui toni di Goscinny o Morris, anche se il secondo è belga )


Dal punto di vista strategico se siete dei nemici giurati dell'rng NON prendete questo gioco perchè è volutamente improntato a farti fallire determinate azioni in maniera anche criticamente orribile perchè tiene conto dei fallimenti per riempire una barra di special ( più fallisci più si riempie ) che ha 4 livelli di poteri con costi pari al livello dei poteri, mantenibile di combat in combat, usabile da tutti i pg. Molto spesso a dispetto delle azioni fallite grazie a queste abilità speciali risolvi gli incontri e quindi a mio parere, pur avendo visto abbastanza fallimenti critici su azioni al 95% della riuscita, è bilanciato per farti fare quello che devi fare con il giusto quantitativo di sudore freddo e ridicolaggine della cosa ( è ovvio che quando scazzi qualcosa i tuoi compagni non se ne stanno zitti ).

Le opzioni strategiche sono davvero molte, il gioco conta flanking, coperture, rear, attacchi di opportunità, overwatch fino a 5 colpi, pushing e pulling, elementi dello scenario da distruggere, trappole, elementi interattivi di scenario, stealth, disparità numeriche in sede di corpo a corpo, ferite previgenti, tutta una serie di cc di vario tipo, veleno, sanguinamento, congelamento e ustioni, ogni personaggio ha le sue skill attive e passive e il sui alberi di talenti mutualmente escludentesi nonchè un inventario di oggetti class reserved in alcuni casi o class shared in altri.

I lati negativi sono:
- il movimento della camera che è veramente clunky perchè devi sempre usare Q ed E ma spesso il gioco te la risposta quando vai a interagire con quacuno o appare qualche evento. Poi io personalmente tengo sempre in questi giochi dove il movimento in esplorazione avviene cliccando con la rotazione sul centrale del mouse e coi due tasti e basta non mi ci ritrovo.
- l'inventario è un puttanaio. Se quello di Wasteland 3 ha fatto storcere parecchie bocche da queste parti, questo vi farà venire l'antrace.


Personalmente è un prodotto solido e decisamente buono, non facile ma di sicuro soddisfacente. Mi sento di consigliarlo a chi è rimasto deluso da Wasteland 3. Se poi conoscete a differenza mia il francese, dai vari streamer bilingue ho sentito che rende molto di più, ma devo dire che in inglese non mi dispiace.
Video non disponibile
non male, sta su steam, aspetto qualche recensione pero


Manifesto la mia ignoranza, normalmente prendo l’url di condivisione su YouTube, metto le tag da video di YouTube sul post e mi da praticamente sempre l’errore. Dove sbaglio?
Fra le tag devi mettere solo il codice, che in questo caso è: "pgXYF744xIE"

Dell'URL di youtube basta che prendi il numero, ovvero quello che sta fra il simbolo = e il simbolo & (se sono presenti altri caratteri alla fine dell'indirizzo) e metti il numero dentro i tag


ad esempio prova a mettere dQw4w9WgXcQ dentro i tag, vedrai che ti embedda il video
Grazie, avete fatto felice un povero ignorante.
E' in wishlist dopo aver visto la demo durante il mega evento indie su steam un po' di tempo fa, aspetto di vedere come matura.


Tra l'altro non ho capito perché NGI è l'unico forum del pianeta a usare sto metodo macchinoso invece che accontentarsi dell'intero URL senza rompere tanto il cazzo.
*coff coff* SIAE *coff coff*

Oppure il vbb che non supporta di default alcuni embed fuori dai propri Tag.




Venne fatto quando passo' qualche regolamentazione del cazzo al parlamento. Era una roba riguardo al copyright / proprieta' intelletuale mi pare.

Feci anche un plugin (per chrome a firefox) che riconvertiva quel tag nella versione embedded ma poi passai l'ownership a qualcun'altro perche' smisi di postare su NGI e adesso chissa' che fine ha fatto


Il Plugin smise di funzionare dopo qualche aggiornamento pesante di FireFox (io lo usavo su FF, non so dirti di Chrome).

Prima della "regolamentazione del cazzo" l'embed in forum permetteva di lanciare il video direttamente dal post, senza bisogno di una nuova scheda e/o di aprire direttamente la pagina di YouTube.

Se poi questo comportamento fosse dovuto alla specifica versione di quel Vbb o ad un rework interno lo ignoro, anche perchè si parla del forum 1.0 e non so sinceramente chi ci "metteva le mani" dentro.
Tornando IT pare un giocone, l'avrei preferito a turni stile Baldur's Gate però.
E’ a turni.


É Wygga.

Comunque mi fa piacere sentirne parlare bene che ce l'avevo in Wishlist da parecchio ed ero ancora indeciso se prenderlo o meno... direi che la tua rece mi ha fugato tutti i dubbi. Thanks.
qualcuno lo ha comprato e provato? non per non fidarmi delle recensioni ma spesso molte sono "aggiustate" anche su steam


ah visto ora l`edit del primo post



Ah ma ecco chi l'ha fatto, figa l'ho usato finché è durato e pure dopo ho provato a cercare dei sostituiti, ma nada. Aggiustalo crius, fallo per il popolo
messo in whislist sembra figo
Ok, finito, 41 ore di gioco pulite.
Lo scontro finale è stato un pò facile e sono sicuro di aver lasciato un paio di quest perchè non sono arrivato in fondo con tutti i pg max level e tutti i libri riconsegnati, quindi più avanti lo riproverò con il bardo con la lisca come extra pg però devo dire che mi sono divertito parecchio, gli scontri sono tanti e tosti ma se ti costruisci il gruppo con sinergia fai dei bei numeri. Menzione speciale come "colpo bellezza" all'Ogre che lancia il Nano come un missile attraverso il campo, con risultati veramente spiacevoli se si fallisce criticamente l'azione.