allgamez.it apre i battenti

ha su il jb e il 5.1.1 da qualche secolo

Ma non lo ripristino vuoi perchè non ho voglia vuoi perchè tanto è inutile aggiornarlo
ho visto adesso che il nome del recensore e la data di pubblicazione si sovrappongono


Non so se è tua, ma un paio di commenti.

- Ci sono dodicimila riferimenti ad altri giochi, un po' troppi ad occhio, persino nell'introduzione. Chi legge la recensione potrebbe non averci giocato e non conoscerli. Parla del gioco, non delle sue somiglianze con Uncharted. E' un gioco per PC, io non ho la PS3, 'zzo ne so di Uncharted?
- Ci sono tanti termini o locuzioni... inadatti, vedi "attizza", "pochetto", "malaccio", "sempliciotta", "abbastanza inutili", etc.
- Avverbi ovunque, sarebbe meglio limitarli.
- Idem gli inglesismi.
- Passaggi come "(della storia parlerò tra qualche paragrafo)" anche sarebbero da evitare.

Poi un appunto a latere: "l'eroina dalle tette piramidali" è la classica espressione da evitare, per una lunga (e in buona parte giustificata) serie di motivi.
Inoltre secondo me hai esagerato con il grassetto
Sì è vero, anche quello è ovunque


1) è una scelta: il gioco non è nulla di originale, seppur molto godibile, direi che il messaggio passa! Su Uncharted... dai lo conosco anche i sassi! Compratevi una ps3 e giocateci chiunque non l'abbia fatto

2) Secondo me in una recensione abbastanza scanzonata di un gioco non sono propriamente inadatti, non è un paper di Science, e non penso ci sia un manuale. Tenete conto che da quel che ho capito si vuole lasciare molta libertà ai "redattori", beh non me lo sono fatto dire due volte!

3) Scrivendo in italiano mi viene naturale arricchire le frasi

4) Ci stanno nell'ambito Gaming (..gaming!)

5) A me piacciono! Sono segnali che pungolano l'attenzione

Le tette piramidali... sono quello che ci ricordiamo tutti, non potevo esimermi


Diciamo che non essendoci un capo redattore le recensioni saranno eterogenee, io per l'altro non credo nei manuali dello "scrivere bene" se non in ambiti prettamente commerciali o votati ad un fine diverso da "lettura piacevole"
Come già detto, i miei sono consigli.
Poi chiaramente decidete voi che uso farne.

Però i manuali dello "scrivere bene" esistono e non c'è bisogno di crederci o no, trattasi di cultura accumulata e non di dogma
Dipende, ovviamente, dallo standard che volete imporvi, posto che vogliate farlo.

Se vi sta bene qualsiasi cosa, allora è chiaro che i commenti sono superflui.
Se volete un livello qualitativo che sia qualcosa in più di "mediocre", allora magari no.


mancava una frase al mio post: grazie per i commenti .
Li apprezzo ma le mie idee, in questo caso, sono quelle che ti ho scritto qua sopra. Secondo me l'espressione più grezza ma genuina può farsi spazio anche tra "la scienza" dello scrivere, un pò come in ambito musicale. Ci sono manuali su manuali su come scrivere un ritornello ma non mi è mai piaciuto. Poi qualche avverbio in meno effettivamente...
Secondo me dobbiamo scrivere roba piacevole e in un qualche modo utile, la mia recensione voleva convincere gli scettici a prendersi Tomb Raider per i 5 o 6 euro a cui viene venduto in questi saldi
Quello che volevo dire è che la "lettura piacevole" è anche e soprattutto frutto dello "scrivere bene".

Che poi - ci mancherebbe - non è questione di mutilare la propria espressività, ma semplicemente di applicare alcuni accorgimenti proprio volti a rendere il testo scorrevole, ben costruito, facile da leggere, etc.
E' anche una questione di ambito: una recensione è in ogni caso un articolo.



A me ha fatto pensare che avrei dovuto provare Uncharted


Va bene anche questo
Asterisco l'ormai ex verde. La struttura generale della recensione mi sembra fatta bene (introduzione, paragrafi specifici etc.) ma si legge a fatica a causa di un linguaggio un po troppo colloquiale, capisco che l'intento sia di creare una recensione "scanzonata" ma un conto è scriverla come un post a caso sul forum (tipo questo ) un conto è creare una recensione con una struttura solida.

Per esempio io ho smesso di leggere il blog di cinema i400calci proprio per questo motivo, fanno dei giravolte assurde, parlano di tutto tranne che di cinema e buttano in mezzo battutine scontate per far ridere mancando il punto, alla fine del post ti senti preso in giro.


e poi siamo su ngi, rompere la uallera al prossimo è sport nazionale
quindi invece di far fare visite al blog commentando la recensione dove si dovrebbe e cioè sotto la recensione, si commenta qui?
Un po' troppe parole/frasi in grassetto, a mio parere, cosa che contribuisce a non far leggere bene il testo.


Beh dai ma questo è il lavoro dietro alle quinte e il blog è ancora nella fase di rodaggio


Sotto la recensione commento sul gioco.
Sulla recensione commento qui


Quindi siccome il commento al gioco lo fanno quelli che il gioco lo hanno e su un sito di recensioni solitamente si va per vedere la recensione di un gioco che si vuole comprare il sito è destinato a non avere commenti. Non fa una piega

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
se torna in sconto allora lo prendo e poi vado a commentare che l ho acquistato grazie alla recensione che mi ha convinto


lo vendono a 12 euro


si ma relax


Guarda, è una questione di rispetto nei confronti di chi scrive.
Il blog è - tecnicamente - un ambiente pubblico, aperto a chiunque, anche a chi non ci conosce.

Se io mi permettessi di fare un analisi di come è scritta la recensione e non di cosa è scritto nella recensione nel commento del blog, sarebbe veramente brutto nei confronti di chi la recensione l'ha scritta.
Risulterebbe anche come pubblicità negativa qualora qualcuno lo leggesse, tra l'altro.

Avendo la possibilità di farlo in maniera più privata e adeguata, lo faccio qui.