Allenamenti & routine per la definizione

Quali sono gli allenamenti che conoscete per la definizione? Mi spiego meglio.

Quando uno decide di definirsi vuole abbassare la massa grassa ad una % tale che sia messa in evidenza tutta la massa magra sviluppata con l'attività.
Se vuole ridurre la massa grassa deve, come prima cosa, adattare il suo regime alimentare in modo da favorire il dimagrimento (vorrei evitare di entrare nel merito di calorie, fabbisogno giornaliero, consumi calorici; il focus è l'allenamento).

Molti di voi, come anch'io, hanno sempre sentito dire che durante un periodo di definizione bisogna fare molte ripetizioni, spremendosi fino al cedimento o quasi.
Altri, invece, sostengono il contrario e dicono che in periodi di definizione non bisogna fare questo genere di allenamento ma, proporzionalmente a come ci si sente per via dell'alimentazione, cercare di eseguire un allenamento di forza (quindi mantenendo i carichi alti eseguendo le poche ripetizioni per serie che vengono).
Esistono anche altre tecniche di allenamento che non aggiungo (vedi: ripetizioni negative, forzate, in rest pause, super-serie, serie triple, isometrici, stripping ecc. ecc.), era solo per fare due esempi agli antipodi che vengono utilizzati per la maggiore.
Tutti, infine, sanno che cardio e/o hiit sono fondamentali sempre per conseguire un dimagrimento ed ottenere una migliore definizione.

Quindi, parlando di definizione, voi che allenamenti fate?
Che leggende metropolitane avete sentito?
Quali fanta-allenamenti avete visto/sentito/letto fare?
E infine, quale allenamento vi ha dato maggiori soddisfazioni nel raggiungere una forma fisica desiderata?

L'unica cosa che so è che, in base al proprio piano alimentare legato al dimagrimento, alcuni allenamenti risultano più efficaci di altri, ma per tutto il resto navigo nell'ignoranza; leggo e ascolto ogni giorno nuove tendenze e nuove leggi per ottenere un fisico, esteticamente, perfetto
Io mi baso su quello che ho letto su mypersonaltrainer, un po' perchè per quello che ho provato funziona sul serio, un po' perchè ho ricevuto conferme in proposito da più parti, da qua te la puoi navigare un po' e vedere per bene, perchè ci sono molti articoli, che dicono tutti la stessa cosa praticamente, ma approfondiscono magari aspetti diversi, dando anche se non ricordo male delle schede "tipo"


edit: dimenticavo, la definizione comunque è buona parte questione di dieta, se non è ipocalorica puoi allenarti assieme a gesù cristo senza avere cambiamenti evidenti di massa grassa.
Abbasso le calorie in generali, aggiungo due sessioni di cardio alla settimana oltre ai tre allenamenti classici in palestra dove faccio tante ripetizioni con recupero bassissimo (30'') e non piu' di un minuto tra un esercizio e l'altro.

Durata scheda di almeno un'ora e mezza, intervallata da step/rematore/tapis roulant.


Ok che fai anche cardio, ma (almeno) un'ora e mezza non è tanto con questa intensita?
Mmh in genere mi regolo, non sto mai sotto l'ora e mezza sicuramente perché perde senso.

Comunque resisto, mettiamola così, le prime volte se non sei abituato crepi ma appena prendi i ritmi arrivi a fine allenamento senza bisogno di un cucchiaino per raccoglierti

Avevo postato la scheda definizione da qualche parte nel thread delle schede, rendeva l'idea
Boh, ci son varie scuole guida, io mi son trovato/mi sto trovando bene perseguendo l'aumento dell'intensità (tanti multiarticolari 3x10-12 60-75" rec), quello che conta comunque è la dieta più che l'allenamento, fintanto che si fa un'ora di attività fisica al giorno di media va bene
domanda da profano ... voi in media quanti kg perdete in definizione ... avevo letto che cmq per evitare di bruciare massa magra massimo si potevano perdere 500 grammi a settimana ... ecco diciamo che in un mese si possono perdere 2 kg ... diciamo che in 2 mesi si perdon 5kg ( abbondiamo per fare un esempio ) ecco secondo me la cosa che mi preoccupa e' se perdo sti 5kg di massa grassa ed un po' di massa magra ( che bruci per forza da quello che ho letto ) non e' che dopo tot mesi ti ritrovi sempre con la stesso mix di massa grassa e magra adosso innescando un circolo vizioso yoyo ??? , io per adesso mi regolo facendo un dieta leggermente ipercalorica e mettendo almeno 2 allenamenti cardio al settimana per limitare un po' la massa grassa , visto che sono un tipo che prende su massa abbastanza facilmente e devo dire che a livello estetico mi trovo bene anche se son salito di peso ( ogni volta che dico quanto peso la gente non ci crede ) e penso di continuare cosi' per un pochino poi forse iniziare 2/3 mesi di definizione ma cmq vorrei arrivare a metter su parecchia massa sugli arti superiori ( sopratutto braccia )


quanto sei alto e quanto pesi?


183 x 95 , sono bello massoso , ce' un filetto di pancia ma niente di eclatante senza contare che ho le gambe enormi


se dimagrissi un pò, puoi farti un signor cazzuto di fisico


ci sono una serie di problemi a monte ... per adesso voglio continuare cosi' poi quando saro' abbastanza massoso iniziero un paio di mesi di definizione , cmq sto bene fisicamente e visivamente ad ogni persona che dico quanto peso non ci crede , e poi ricorda che e' pure un discorso di fisico se sei robusto di tuo difficilmente riuscirai ad essere tutto bello definito in tiro ( natural ) , quando pesavo 88kg ( 2 anni fa' ) mi si vedevano le costole ( si sentono anche adesso a dire la verita' )