Quando uno decide di definirsi vuole abbassare la massa grassa ad una % tale che sia messa in evidenza tutta la massa magra sviluppata con l'attività.
Se vuole ridurre la massa grassa deve, come prima cosa, adattare il suo regime alimentare in modo da favorire il dimagrimento (vorrei evitare di entrare nel merito di calorie, fabbisogno giornaliero, consumi calorici; il focus è l'allenamento).
Molti di voi, come anch'io, hanno sempre sentito dire che durante un periodo di definizione bisogna fare molte ripetizioni, spremendosi fino al cedimento o quasi.
Altri, invece, sostengono il contrario e dicono che in periodi di definizione non bisogna fare questo genere di allenamento ma, proporzionalmente a come ci si sente per via dell'alimentazione, cercare di eseguire un allenamento di forza (quindi mantenendo i carichi alti eseguendo le poche ripetizioni per serie che vengono).
Esistono anche altre tecniche di allenamento che non aggiungo (vedi: ripetizioni negative, forzate, in rest pause, super-serie, serie triple, isometrici, stripping ecc. ecc.), era solo per fare due esempi agli antipodi che vengono utilizzati per la maggiore.
Tutti, infine, sanno che cardio e/o hiit sono fondamentali sempre per conseguire un dimagrimento ed ottenere una migliore definizione.
Quindi, parlando di definizione, voi che allenamenti fate?
Che leggende metropolitane avete sentito?
Quali fanta-allenamenti avete visto/sentito/letto fare?
E infine, quale allenamento vi ha dato maggiori soddisfazioni nel raggiungere una forma fisica desiderata?
L'unica cosa che so è che, in base al proprio piano alimentare legato al dimagrimento, alcuni allenamenti risultano più efficaci di altri, ma per tutto il resto navigo nell'ignoranza; leggo e ascolto ogni giorno nuove tendenze e nuove leggi per ottenere un fisico, esteticamente, perfetto
