Alla unicredit fumano pesante.

Poco fa mi chiama mia madre e mi chiede se la posso aiutare: le son arrivati 2 SMS da unicredit dicendo che è stata bloccata l'operatività del conto (solo le operazioni che richiedono le chiavette, l'accesso funziona comunque) a causa di un non meglio specificato COD 001.

Ha chiamato il call center e un tipo le ha detto che il conto è bloccato (ma va?) e che quel codice di errore indica la presenza di un virus (tal Zeus) sul PC.
Per riabilitare il conto è necessario formattare, cambiare il pin, e ricontattare l'help desk

...?!!

tralasciando che entrambi i pc da dove ci accede (fisso e netbook) sono entrambi protetti da kaspersky 6.0 aggiornatissimi ogni 2 ore + chrome quindi escluderei anche lontanamente una cosa del genere, mia madre poi non è ad ogni modo una "idiota informatica" che clicca su CLICCA QUI PER VINCERE MILLE EURO.

Richiamo io.
Mi danno la stessa spiegazione. Gli dico che secondo me si fanno di qualcosa di pesante e che mi spieghi come diavolo una web application riesce a trovare un virus nel mio computer a meno di ovvie violazioni della macchina stessa. Mi dice che "eh, funziona così, sono misure di sicurezza".
Che se voglio riaccedere al conto devo resettare la pass tramite banca telefonica, richiamare dichiarando di aver formattato o che comunque mi assumo le responsabilità sotto conversazione registrata, e loro riabilitano.

Pensando che sia questo ubriaco, chiudo.... richiamo, risponde una signorina, stessa tiritera.
Ripensando che siano ubriachi in due, chiudo.

richiamo facendo la scelta della banca telefonica: utenza non abilitata.
riprovo: stesso messaggio.

a questo punto ri-richiamo l'assistenza, spiego al tizio la situazione e gli faccio presente che mi da questo errore, molto tranquillamente mi dice che l'account non è abilitato e di attaccarmi al cazzo
o meglio: mia madre deve andare in agenzia lunedì (c'è già stata stamattina, le han detto ovviamente che per lo sblocco doveva sentire il call center) e farsi resettare la supercazzola.
Quando ho rifatto al domanda su come una web applicatio possa bla bla e come un antivirus super aggiornato non lo trovi mi ha detto che "può" perchè sono sofisticatissimi sistemi (cit.) e che gli "antivirus delle banche" sono 2/3 generazioni più avanti degli antivirus da computer, e che comunuqe controllano le pagine (?) tipo quelle non vere che sembrano la banca (phishing?!) e che comunque... insomma comunque loro vedono.

Dopo questa perla di saggezza ho ringraziato e chiuso la telefonata.

Ora... ma che cazzo stanno dicendo? Perchè mi devono far perdere ore per una loro teoria assolutamente idiota?
Ci infetta anche il forum... omg ban!
Blocked because of IPS attack
An attack was detected, originating from your system. Please contact the system administrator.
è al 100% un problema loro, e si sono inventati una scusa che il 90% dei clienti può accettare.
E' un'ottima scusa: sposta il problema sul pc del cliente, il quale deve preoccuparsi anche del pc, oltre che del conto.

Sta roba è da denuncia, comunque. Qualcuno potrebbe addirittura formattare veramente, e questo è un danno.


edit: mi sembra ovvio che la loro scusa sia una cazzata.
sbrotfl ma potevi mandarli a cagare


Ecco, this.

comunque quella del'IPS non me la ricordavo, grazie per avermi fatto sorridere di nuovo
ah, non bastasse stamattina volevo fare una ricarica (dal mio conto), mi ha dato errore 2 volte e pensa un po HA FATTO DUE RICARICHE fantastico.. faccio 1+1 e mi vien abbastanza difficile credere che abbia io problemi sui miei sistemi e non il contrario

secondo me han avuto qualche problema di violazioni di sicurezza e hanno resettato X account in base a certi parametri per essere certi di pararsi il culo.


potevo, ma intanto mi attacco al cazzo (nel senso che comunquye non me lo riattivano)
io volevo che qualcuno mi spiegasse come sia possibile
Non è che sei stato vittima di sta roba visto che usi chrome?

http://www.informationweek.com/news/security/antivirus/231700163

Ci sta, le tag di riconoscimento dei virus sono spesso sharate nei circuiti degli antivirus/banche e altri soggetti sensibili a questi temi.
in effetti è una bella ipotesi Nereid.
Mi ricordano ebay che ogni volta che cambio nazione e mi connetto mi blocca il conto per attivita sospetta (che poi non ho mai comprato nulla al massimo fatto offerte o mandato pm ai venditori)... ogni volta contatto il supporto clienti che mi dice che han risolto segnalando la cosa al supporto tecnico e ogni volta me lo ribloccano... potentissime misure di sicurezza...
richiama e digli che hai mac
zeus?
edit: ah, colpa dell'aggiornamento dell'AV microsoft
E' la solita storia, quando non s

Blocked because of IPS attack
An attack was detected, originating from your system. Please contact the system administrator.


è impossibile, ho un mac!
/
stacca stacca!
Richiama minacciando di spargere la piaga a tutti i clienti nel raggio di 10km
e vissero tutti felici e contenti


eh?


cioè lol, roba da medioevo