E' un grandissimo, lo sapevo da quando ha messo un sacco di soldi per salvare il "museo di tesla" e per farlo diventare una realtà, qua si conferma. Bra-vo
una domanda che mi faccio spesso e quanto sia giusto che un azienda possa usare un nome di un inventore famoso come a farsi da erede delle sue scoperte .. discuss ...
qualcuno ha già detto che le auto elettriche sono una puttanata e che quando i veri produttori automobilistici ci si butteranno tesla potrebbe non sopravvivere?
secondo me molto semplicemente tesla ha capito che senza una rete di distribuzione come si deve non venderanno mai grossi numeri, e che loro non hanno peso per rendere la distribuzione capillare
le grandi aziende, loro competitor, invece si... e vogliono aiutarle quanto più possibile a rendere le auto elettriche una realtà interessante, perchè se è interessante, allora Tesla potrà ritagliarsi uno spazio, ma se le auto elettriche NON decollano, allora alla Tesla sono spacciati.
per me è si una decisione etica, ma sopratutto di business (e fanno bene ovviamente).
Qua in america (e io vivo in Michigan, la patria delle big 3), le Tesla sono auto abbastanza comuni, e stanno vendendo sempre di piu'. Dubito fortemente che possa sparire. Ormai e' un brand che ha un certo appeal e ha una sua identita' ben definita. Oltretutto qua quasi ogni parcheggio ha i posti riservati alle auto elettriche per poterle ricaricare (anche i supermercati), e Tesla stessa sta costruendo una rete di stazioni di carica in giro per gli Stati Uniti.
Il valore di Tesla in borsa e' un terzo rispetto a GM, vendendo quasi 30k unita' rispetto a quasi 10M di GM. 30k sono sempre poche, ma sono i numeri di Fiat, e per un brand nato nel 2009 non e' certo male.
Oltretutto ogni auto venduta si garantisce il servizio a vita presso i propri shop, in quanto nessuno e' in grado di mettere mano a queste auto. E i pezzi di ricambio piu' la manodopera non sono certo cheap.
Dal punto di vista etico sono ammirato, c'è da dire che dal punto di vista aziendale è un suicidio. Comunque elon musk è un grande, continuo a dirlo e ripeterlo.
Comunque la tesla è un auto davvero interessante per le scelte tecniche, le batterie ad esempio sono parte integrante e strutturale del pianale, il che permette di risparmiare del peso. Certo la densità energetica è ancora ridicola, ma le tesla tra tutte le auto elettriche esistenti sono le più utilizzabili e sono GLI UNICI che guadagnano qualcosa nel segmento auto elettriche. Tutti gli altri ci perdono.
è un "suicidio" d'onore. per Musk è molto più importante l'avanzamento tecnologico che non il profitto personale(che comunque c'è), è un mecenate moderno.
e in realtà una scelta consapevolmente contraria al suo profitto porterà ancora di più lui e tesla ad essere icone di riferimento del mercato e alla fine di tutto farà vendere ancora di più.
chi compra un'auto elettrica oggi è ancora un acquirente totalmente consapevole e informato. sapere cosa ha fatto Musk con questa mossa lo spingerà a consigliare Tesla a tutti.
e la "liberalizzazione" della produzione dei supercharger è il grande passo necessario perchè la diffusione di auto elettriche diventi capillare.