Alimentatore Enermax rumoroso

Un computer, la cui destinazione è la visione film, è stato montato sotto un bel televisore da 42".
All'interno è stato installato un Enermax da 500Watt circa, la cui ventola da 12cm va al massimo creando un bel rumore di sottofondo, fastidioso durante i silenzi dei film.

Pare proprio che abbia comprato un alimentatore senza gestione della velocità della ventola! C'è qualche modo artigianale per rallentarne la velocità? Mi era venuto in mente di saldare sul filo della ventola qualcosa che possa causare una caduta di tensione ai capi della stessa, però non sono molto pratico di elettronica applicata, quindi mi dovrò affidare a un amico più pratico di me.

Se conoscete altri modi per evitare di mettere mano ai fili è meglio
bhe dovresti intanto vedere che modello di enermax è.
se è recente dovrebbe avere il controllo automatico della velocità della ventola, se non è abbastanza areato potrebbe benissimo andare a palla, ma mi sembra strano. se non è un modello recente sul retro potrebbe avere il regolatore manuale della velocità della ventola.
mi sembra strano che un enermax da 500w, seppure dovesse essere di una serie economica, non abbia la ventola termocontrollata...

comunque puoi sempre sostituirla con una più silenziosa anche se aprire l'alimentatore ne invalida la garanzia...
che poi il computer succhia pochissimo, infatti come scheda ha solo una Geforce 9400GT
C'è qualcosa che non va, anche fosse un modello datato la ventola è sempre regolata dinamicamente. Io ho un Liberty da 500 watt, un modello di 4-5 anni fa, e la ventola inferiore 12x12 è termoregolata e praticamente inudibile
l'alimentatore l'ho comprato neanche 6 mesi fa da microfox3000
beh potrebbe avere la ventola sporca/intasata? o magari semplicemente difettosa

no, va così veloce che neanche si vede
E' difficile che si intasi, come detto la ventola è molto grande e le pale molto separate fra di loro. Che si formino accumuli di polvere come su un dissipatore cpu o di una scheda video è molto difficile. Credo che sia semplicemente difettosa se gira sempre a palla
Stasera prenderò il numero del modello
Ho avuto anche io lo stesso problema con un ali di un'altra marca, abbastanza recente.

Il ventolone gira sempre a manetta anche appena acceso, mai capito il motivo e l'ho relegato ad alimentatore d'emergenza.
Io ho un enermax libery da 500 watt, hai lo stesso?

Non gli si può dire di certo che sia casinista, è il componento più silenzioso.
Io ho un liberty eco 500 watt.

Anche per me è il componente più silenzioso.