A che missione sei? L’ultima è la 11
10 o 11, non ricordo che è da poco prima della patch che ho lasciato in standby.
finito, sulle 20 ore ad Hard.
bello, fottutamente bello: è come vedere il film Aliens per 20 ore di fila… pura goduria se vi è piaciuto il film e ne siete fan della serie.
gli do un 9: per me non si prende un 10 per il comparto tecnico e sbavature qua e la che rovinano l’esperienza globale, ma è veramente qualcosa di “poco” rispetto al lavoro maniacale dei devs nel ricreare questo senso opprimente di angoscia e tensione in ogni mappa; ero anche molto scettico sul sistema di comando a “squadra” anzichè singolo, ma immagino sia stato fatto per facilitare il gioco anche su console, però per come è fatto… non mi è dispiaciuto affatto rispetto ai soliti schemi dopo averci preso la mano.
Unica parte carente del gioco è lo stealth, dove sembri un focomelico ad attivare il precision shot dello sniper, rigorosamente con upgrade silenziatore… onestamente non saprei nemmeno come avrei potuto finirlo senza.
nell’ultima missione ho perso il recon poco prima della battaglia finale… un vero peccato per un perfezionista come me, ma amen.
Io l’ho iniziato a Normal e ho fatto una cazzata perché già dalla quarta missione i marines hanno uno snowball pauroso e diventano delle macine
Però non mi piglia di ricominciarlo ad hard.
Ovviamente confermo tutti i pareri positivi, anche se in realtà secondo me la squadra che si muove tutta insieme è più un impedimento che altro. Ci sono un sacco di situazioni in cui sarebbe meglio spiegare gli uomini in determinati modi e il gioco non lo consente.
Come dice Lorenzo, pure nello stealth diventa arduo far mirare gli sniper con calma… avessero consentito gli spostamenti singoli (che sono comunque possibili durante le fasi di loot e questo non si spiega) il gioco diventava ancora più facile.
Solitamente con che tipo di equipaggiamento schierate i marines?
ecco su questo non mi ero soffermato: il nervoso piu totale che ho provato sul gioco, è il fatto che lo sniper sta a cazzi suoi e giustamente è “difficile” mirare quando è dietro a tutta la squadra.
4 marine: sergente, sniper, gunner e medico.
poi alternate medico con il tech, gunner con altri gunner, sniper con altri sniper, per aumentare il giro di EXP e farli salire adeguatamente.
quando potete portare 5 marine, 1 classe per slot
verso l’endgame 2 con fucile plasma, 1 smartgun, 1 fucile intermedio, 1 fucile con lanciagranate.
per le secondarie quella piu potente sviluppata.
le speciali
1 mina sul gunner che ha smartgun, lui deve sempre sparare,le mine invece si piazzano prima.
1 sniper rifle, d’obbligo sullo sniper (ma va? )
1 RPG, 1 lanciafiamme, 1 shotgun: questi divisi tra i tre marine rimasti tra sergente/medico/tech in base ai loro livelli e poi c’è il lanciagranate sul marine con il fucile appropriato, quello è un plus.
upgrade sui singoli soldati…
i must sono upgrade del gunner per i proiettili perforanti
silenziatore per ogni sniper che usate, MUST.
medico ansiolitici quando cura e trauma kit in caso qualcuno va in coma
il drone del tech l’ho trovato veramente penoso… interessante giusto avere le mani libere quando va a saldare una porta in corsa per bloccare prima, senza che il marine si muova li, ma veramente deludente; prossima partita proverò ad usarlo con l’upgrade del mitra montato sopra.
sergente il radiopack upgradato al massimo, un must per l’endgame che vi ritroverete a spammare come matti abilità ogni frazione di secondo.
skill dei soldati trovate un buon bilanciamento, imho le must generiche sono critical damage e smembramento arti, redemption per eliminare i trait negativi che possono incidere molto sul lungo tempo, armor migliorata e quello per trovare munizioni durante un riposo dentro una stanza chiusa.
upgrade xenomorphi anti-acid gel per l’armor, un cazzo di must specialmente se costruite un team con tanta armor… a meno che non ve la portano via, siete immuni all’acido che tirano fuori una volta schioppano in close range; gli altri upgrade sono carini, come lo stasis sul lanciagranate e la possibilità di togliere l’embrione, ma sarebbe meglio non arrivare li. Gli altri sono a sentimento, non usate sempre tutto che costa un botto.
ah giusto… ultima cosa… LE CAZZO DI TORRETTE.
cercate sempre di recuperarle in qualche maniera, sono un cazzo di cheat per questo gioco… e se il tech le upgrada (dopo che prende l’abilità) la torretta guadagna momentaneamente per XX secondi suppressive fire oltre a boost di danno… quindi libera un marine dall’abilità continua di SF.
trovate una porta con un terminale ed “unlock” secco senza dover usare delle risorse tech? ecco, potrebbe esserci roba scriptata dietro, piazzate le torrette in faccia alla porta.
al contrario, vedete che state in una stanza bella ampia e c’è il terminale che vi aspetta? piazzatele tutte, come anche 1-2 mine e provate ad usare il terminale: se non succede niente, meglio, riprendete le torrette e ve ne andate affanculo, altrimenti siete già in netto vantaggio; tirate dei flare da dove pensate escano fuori e gg al mattatoio.
non sottovalutate i flare mentre vi difendete da un orda.
e per l’amor di dio… se state nella merda piu totale e l’indicatore segna che a breve arriverà l’orda… trovate un posto per difendervi bello chiuso, simile ad un corridoio lungo dove non possono sbucare da dietro, o ripiegate completamente verso l’apc per difendervi li, altrimenti avrete vita breve con i vostri marine.
Vero.
Difatti io schiero 2 sergenti con perk radio backpack per avere più punti azione. Sniper e gunner a supporto.
Qualsiasi situazione di assalto, basta mettere giù due torrette e usare tutto il resto tra suppressive fire+granate+bombardamento aereo se si è all’esterno.
Non passa un cazzo… forse pure un Predator avrebbe difficoltà
Eh il problema è quando non puoi stare lì ad aspettare gli alieni ma ti devi muovere mentre loro continuano ad arrivare
Eh vabbé, col suppressing fire ti puoi muovere anche abbastanza rapidamente se in squadra hanno i perk di movimento.
Poi vabbé, schieri le torrette a sacrificio lungo la strada. L’ho fatto durante un boss fight, perché di fatto il tempo di deploy è schifosamente basso.
Tanto già verso la quinta missione ne avevo 9 in stock…
eh… perchè sei a normal… fidati.
il gioco è infame: all’inizio ti da un forte senso di sicurezza sulla facilità del gioco… per poi pugnalarti bene a dovere quando vuole.
Che poi all’inizio… già alla prima città quando scendi nelle miniere è un cazzo di trauma
il dolore di vedere l’easy mode con l’apc sparire via.
Va che sono quasi al termine del countdown planetario eh.
Di sicuro non ho abusato delle meccaniche dell’APC con le munizioni infinite e io stesso dico che è troppo facile.
L’unica cosa che forse mi ha aiutato troppo sono i salvataggi più liberi, perché sinceramente mi gira ampiamente il cazzo quando mi mandano in gameover perché un soldato, ostacolato dallo stesso path di un suo compagno, fa due volte un 360° su sé stesso invece di andare dove dico io.
Però grazie a questo ho potuto volontariamente fare delle prove alternate su alcuni checkpoint.
E non c’è un cazzo da fare, le torrette unite al suppressive fire vincono al 100% qualsiasi situazione. Se uno ci aggiunge punti comando per usare bombe e sniper over9000 si regge qualsiasi cosa. Forse è proprio questa la differenza tra un gioco RNG e uno dove è stata posta attenzione alla valenza tattica.
Finito a normale per le mia abilità in questo tipo di giochi sono ultra soddisfatto della mia prestazione (nessun marine morto), però visto che ero già a infestazione 5 alla missione di protocollo nucleare ho tirato un po’ dritto skippando un po’ di esplorazione e perdendo qualche datapad in giro, rimedierò a modalità storia. Rifare una run invece a Difficile mi prende la paranoia
Per me uno dei migliori giochi di Aliens di sempre, ho respirato tutto il tempo la sensazione di stare nel secondo film , da parte mia hanno qualsiasi cifra per i DLC futuri
io ho ricominciato a nightmare… “oh che bello, stessi nomi dei marine iniziali che avevo nell’altra run e sono arrivati alla fine… eeeeeeee il vecchio sergente è morto”
madonna se è difficilissimo, solo alla prima queen ho rifatto il fight 2-3 volte: sante torrette, altrimenti non avevo scampo con i grunt senza specializzazione.
devo dire però che sapendo, gli encounter, mi sono girato molto piu in stealth la mappa ed a parte gli eventi scriptati, non ho mai fatto partire una caccia.
ok
tutto molto bello
merita
copia incolla da qua e la ma ci stà
però le parti contro gl’umani che sembra un L4D anche no…
Io ci stavo ripensando sti giorni.
Il finale è di un rushato mostruoso. E non parlo della composizikne tecnica dei livelli perché di meglio non si potevano inventare.
Ma proprio la storia che pare tagliata con il seghetto sotto millemila particolari.
Peccato perché il prodotto è ottimo, ma uno storyboard più accurato non avrebbe guastato.
Sto riuscendo a giocarci più assiduamente complice anche le ferie e se prima lo adoravo, ora per me è un fottuto capolavoro lol
La missioni sono un crescendo di tensione e difficoltà che ti costringono veramente a giocare in modo tattico. Se nelle prime “mappe” ci si poteva limitare al punta e clicka ed attivare abilità random, proseguendo col gioco ci si rende conto di come le risorse siano preziosissime ed è necessario centellinare ogni singola munizione
In più di una occasione mi sono trovato a completare gli obiettivi e procedere all’estrazione facendo slalom tra gli alieni esclusivamente con le armi secondarie… Sfruttare corridoi e strettoie varie poi diventa essenziale per massimizzare i danni ed evitare di essere accerchiato.
Nelle fasi avanzate di gioco i perk sui marines acquistano un peso non indifferente. Riuscire ad equipaggiare munizioni e risorse extra sono un bel aiuto, come lo sniper silenzioso, le munizioni ad alto impatto, la “ramanzina” del sergente
Non so, forse l’avevo preso sotto gamba come gioco ma col senno di poi lo sto apprezzando moltissimo e mi rendo conto di moltissimi sbagli fatte nelle prime ore di gioco. Una seconda run è d’obbligo.
Sono così malato che ho rinominato i marines come Apone, Vasquez, Hicks, Hudson etc etc ognuno associando ai rispettivi ruoli come nel film
Finalmente una licenza sfruttata a regola d’arte
Menzione speciale per
L’apc del film Aliens
Concordo che è uscito un gioco della madonna per atmosfera e gameplay
Peccato per la gestione dei soldati che sembra un po’ fatta di fretta e poco polished; spesso mi confondo su chi ho e chi manca