E' Raz Degan
Anche se di solito concordo sul fatto che quest'uomo dica diverse minchiate

IL film non è affatto male, specie la prima parte è sviluppata bene, almeno fino alla prima battaglia, assolutamente eccezionale. Le scene a volo d'aquila sono una panacea per gli appassionati di strategia guerresca...
Magnificenti le scene a Babilonia ed Alessandria.
Poi il film prende una brutta piega, i dialoghi saranno anche belli ma sono decisamente ridondanti, gli stessi concetti potevano essere mostrati con la stessa forza in 40 minuti buoni di film in meno.
Molto interessante la seconda battaglia, scelte fotografiche particolari ma affascinanti.
Una grande occasione sprecata il sorvolare sulla prima parte della campagna di Alessandro, fino alla presa di Babilonia: la parte che, anche dalle fonti storiche, è descritta con maggior dettaglio ed è più variegata ed avvincente. Mi sarebbe piaciuto vedere la presa di Tiro o la consacrazione della divinità di Alessandro da parte dell'oracolo... e invece rimane tutto compresso in 3 minuti di racconto di Tolomeo.
6 e mezzo con rimpianto (avrebbe potuto essere 8)
P.S: 10 e mezzo alle tette della moglie di Alessandro

Per curiosità, mi sapete dire che è sta roba?
http://www.alexanderthegreatmovie.com
Ok non è il sito del film e fin qui ci siamo... per caso è quello del film (mai prodotto) che doveva fare baz Lhurman? Dal poco che c'è non si capisce molto... e i due teaser sono roba da rivoltarsi in terra
http://www.alexanderthegreatmovie.com
Ok non è il sito del film e fin qui ci siamo... per caso è quello del film (mai prodotto) che doveva fare baz Lhurman? Dal poco che c'è non si capisce molto... e i due teaser sono roba da rivoltarsi in terra

Rosario Dawson

è scientifico ( gusti diversissimi ) ... a me è sembrato un film brutto ... soprattutto perchè diretto da Oliver Stone .. dal regista di Platoon , JFK , Natural Born Killers mi aspettavo molto di più ... il film parla , parla , parla e non mostra ... certo qualche momento buono c'è ... ma sospeso a metà tra il voler essere un racconto quasi dal punto di vista biografico e il poema epico ha un mood abbastanza stanco.
Le scene di battaglia ... mmm .... non eccelse soprattutto se per comprendere la strategia si è "costretti" a mettere delle scritte che indicano .. che quello è la parte sinistra dello schieramento o il centro e che ora si sta vedendo la parte destra .... discreto l'alternanza di riprese aeree con i close up ... niente che non sia già stato visto ma almeno ci si è risollevati dal torpore.
Stone trova più interessante raccontarci della battaglia interiore di Alessandro tra due genitori oppressivi ( buono Kilmer nella parte di Filippo bella e gelida la Jolie ) delle sue tendenze sessuali su cui viene ribattuto cosa che sinceramente proprio perchè ne mi infastidisce ne mi interessa nella vita di un grande uomo poteva essere accennata o affrontata con minor insistenza.
Mi mancano molti fatti ... mostra poco ... il massacro di Tebe quello di Granico etc..etc... e la parte in Egitto che determina attraverso l'influenza della sua cultura le 'divine' pretese di Alessandro.
Peccato perchè Farrel è nel personaggio .... anche se finisce per fagocitare il film che soffre nel non avere secondo me dei degni compari ( genitori a parte ) ... ne esce un film secondo me che si trascina ma che IMHO non restituisce tributo ne alla leggenda, ne alla "Storia" ... poco male se fosse stato almeno un film avvincente.
voto : 5
off topic : che tristezza veramente...e' meglio stare in silenzio e dare l' impressione di essere cretini che aprire bocca e dare la conferma. spero che scherzi...mettici una faccina la prox volta

"Efestione, stai con me stanotte prima della battaglia..."
"No, Alessandro. SI cavalca male dopo averlo preso in culo tutta la notte..."
Ce l'avrei visto bene questo dialogo
"No, Alessandro. SI cavalca male dopo averlo preso in culo tutta la notte..."
Ce l'avrei visto bene questo dialogo

io ho 20 anni in che fascia rimango?

poi che cazzo di ragionamento è?
IMHO temo che sia migliore l'Alexander the great del '56
http://www.imdb.com/title/tt0048937/?fr=c2l0ZT1kZnxteD0yMHxzZz0xfGxtPTIwMHx0dD1vbnxwbj0wfHE9YWxleGFuZGVyIHRoZSBncmVhdHxodG1sPTF8bm09b24_;fc=1;ft=15;fm=1
azz pensavo che venisse

Un ragionamento che io condivido abbastanza...qual'è la frazione di ragazzini (senza tono offensivo eh me raccomando) che ascoltano musica classica o vanno a teatro (per fare esempi)? Bassa, perchè n°1 han mediamente meno cultura e apprezzano meno i riferimenti e n°2 perchè è nell'indole di un ragazzo non andare a vedere cose "paccose".
Essendo questo film fondamentalmente pesantuccio non lo consiglio ai ragazzi ma già a persone più mature

Comunque a me questo film è piaciuto proprio parecchio, ben lungi dall'essere perfetto, con 20 minuti in meno sarebbe stato veramente una pietra a mio avviso. Ah no dimenticavo, gli americani lo hanno tarpato prioristicamente non perchè viene considerato un film brutto ma solo per gli evidenti riferimenti sessuali.
Poveri bambini grassi, shockati perchè esistono i gay ed esistevano anche un tempo...

Ok ok.. non ci andrò

Commento :A me è piaciuta molto la sua "lentezza".Pensavo di andare a vedere una "frag fest" semistorica come Troy ,ma sono rimasto piacevolmente deluso delle mie aspettative.Il trailer è fatto per vendere e contiene un sunto delle scente tamarro/truculente.E' molto interessante dal punto di vista storico,anche se non posso giurare che sia tutto vero
Mi è un po dispiaciuto che Hopkins ( non ricordo il nome,mi viene da dire Steven
) faccia una parte vitale ma al contempo "facile" da interpretare , ovvero il vecchio ciccione generico che detta la lista delal spesa...potevano "usarlo"di più
Voto : 7 non di più ,perchè è veramente dura in certi punti rimanere con l'attenzione alta.Sarebbe da 7 e 1/2 se non fosse che fa parte della setta di registi che cercano di compensare la loro virilità con la lunghezza del film
Massima del giorno: se non lo andate a vedere per la componente storica, andate a vederlo almeno per le tette della moglie di Alessandro
.Farebbe diventare un puledro da monta anche Tonio Cartonio della melevisione

Mi è un po dispiaciuto che Hopkins ( non ricordo il nome,mi viene da dire Steven

Voto : 7 non di più ,perchè è veramente dura in certi punti rimanere con l'attenzione alta.Sarebbe da 7 e 1/2 se non fosse che fa parte della setta di registi che cercano di compensare la loro virilità con la lunghezza del film
Massima del giorno: se non lo andate a vedere per la componente storica, andate a vederlo almeno per le tette della moglie di Alessandro

Veramente un brutto film. Una delusione totale.
Un documentario sulla vita di Alessandro Magno fatto con attori famosi. Che spreco di soldi.
Si tecnicamente è bello, peccato che con quel budget anche io avrei fatto un film tecnicamente bello.
Stone s'è dimenticato che non basta una bella fotografia e qualche ripresa aerea (alla LOTR) per fare un bel film.
Ah notare poi che il trailer era anche modesto: "Preparatevi al film più grande della storia"
Eh si...
Un documentario sulla vita di Alessandro Magno fatto con attori famosi. Che spreco di soldi.
Si tecnicamente è bello, peccato che con quel budget anche io avrei fatto un film tecnicamente bello.
Stone s'è dimenticato che non basta una bella fotografia e qualche ripresa aerea (alla LOTR) per fare un bel film.
Ah notare poi che il trailer era anche modesto: "Preparatevi al film più grande della storia"

Eh si...
Visto ieri sera, bellissimo, aspettavo un film del genere da quando ho visto il gladiatore, le scene lente e teatrali non mi hanno datto fastidio, soprattutto grazie alla colonna sonora, che si adattava benissimo sia alle battaglie che alle scene lente.
La prima battaglia è stupenda, bellissima l'idea della ripresa dall'alto (stile ROME TOTAL WAR
bisogna che riesca a sconfiggere i macedoni, così posso fare la loro campagna)
Dal punto di vista storico, (non sono un esperto della vita di Alessandro, ho giusto letto i libri di Manfredi, che solitamente sono mooolto romanzati) ma mi sembra che gli eventi siano raccontati abbastanza fedelmente (di certo non siamo a livello di TROY), certo si poteva aggiungere qualcosa delle guerre in egitto, o la distruzione di persepoli, ma far stare tutta la storia di una vita in un film, è impossibile, quindi i tagli ci vogliono.
In definitiva il mio voto è più che postivo, voto 8
La prima battaglia è stupenda, bellissima l'idea della ripresa dall'alto (stile ROME TOTAL WAR

Dal punto di vista storico, (non sono un esperto della vita di Alessandro, ho giusto letto i libri di Manfredi, che solitamente sono mooolto romanzati) ma mi sembra che gli eventi siano raccontati abbastanza fedelmente (di certo non siamo a livello di TROY), certo si poteva aggiungere qualcosa delle guerre in egitto, o la distruzione di persepoli, ma far stare tutta la storia di una vita in un film, è impossibile, quindi i tagli ci vogliono.
In definitiva il mio voto è più che postivo, voto 8
raga ma come si fa a arsi paicere un film storico in cui nn menzionano neanche il fatto che sti macedoni conquistanto tutto propi ogrzie alle lancie della falange piu lunghe rispetto a quelle dei greci e di quegli asiatici
cmq raga la battaglia contro gli elefanti raga dite la verita ma e' troppo brutta per diare chesto film e' bello scusate un attimo....
cmq raga la battaglia contro gli elefanti raga dite la verita ma e' troppo brutta per diare chesto film e' bello scusate un attimo....
Molto bella la parte dell'adolescenza, ma poi il film si perde troppo, per come viene presentato Alessandro è eccessivamente debole: sono d'accordissimo che si debbano mostrare i dissidi interiori, i complessi e l'omosessualità, però non c'è altro! Sì, un bel discorso alla Braveheart, però il più grande condottiero della storia ne esce con molti più lati deboli che forti, cavolo, avrà avuto un minimo di risolutezza o era tutto romanticherie e basta?
Menzione d'onore per Bucefalo/Re Nero, una vera potenza,veder correre quel cavallo è stato fomentante!

Menzione d'onore per Bucefalo/Re Nero, una vera potenza,veder correre quel cavallo è stato fomentante!

più che altro il film dice, l'uomo più libero.... ma quale libero, dall'interpretazione pare che fosse schiavo di se stesso
Non può essere vero Non può essere vero Non può essere vero Non può essere vero Non può essere vero Non può essere vero Non può essere vero

[ot]
IMPORTANTE!!!!
la jolie si spoglia?[/ot]
IMPORTANTE!!!!
la jolie si spoglia?[/ot]