Alcune domande sulla situazione attuale di wow

Pensavo di riprendere wow, e mi serve un sunto dello stato delle cose.
L'ultima volta che hi giocato son stati 2+ anni fa per dire.

1) penso di giocare con un amico sempre insieme, la cosa migliore e' 1 scroll of resurection e invite friend per tripla exp?
siccome si pensa a nuovi char, com'e' ora, si expa in fretta?

2) si pensava monk war, che classi sukano e quali sono op al momento? (classi e razze)

3) professioni per fare soldi?

4) consigli generali? cosa e' cambiato di grosso negli ultimi 2 anni
1) Lo scroll of ress credo ti dia 7 giorni di prova ( e vantaggi a chi l'ha lanciato ). Otterresti vantaggi quindi unicamente dal RaF ( 1 mese extra e mount, se il tuo amico rinnova. Se attiva una prepagata da 2 mesi ottieni tutto istant ).

2) sukano e sono op dove? PvP o PvE? Orda o Ally?

3) Alchemy con il transmute non è male ( in alternativa, anche se non so quanto possa durare, eng a lungo termine è ancora molto redditizia ). Leatherworking pure, visto che l'ah è sprovvista di pezzi pvp di quasi tutte le classi mail/leather, senza poi contare l'enchant gratuito su pantaloni e bracciali. Enchanting infine è comoda, visto che quel che non usi lo trasformi in reagenti. Blacksmithing e Jewel non li conosco abb da dare consigli in merito, anche perché con jewel si tratterebbe di farmare le recipes delle varie gemme. In ultimo, da 3 espansioni a sta parte, i soldi non servono praticamente a nulla, e tra daily quests e altro fai tutto il necessario in poco tempo.

4) hanno cambiato radicalmente le build di alcune classi, e ritoccato quelle di altre. Le quests iniziali di vanilla sono splendide, e hanno sistemato il raf fino al lvl 85. In aggiunta tante altre cose ( il gioco è sempre più "fine" e "curato" ). Quanto ai consigli, guardate qualche video ed i talenti su wowhead per avere un'idea di cosa andrete a giocare ( e cosa potreste giocare, qualora non siate totalmente convinti delle classi ).

1) ma la tripla exp ce l hai in ogni caso ? o devi avere RaF ?

2) Orda, goblin warrior e panda monk.
in genere, pve / pvp overview.

Thanks per le info!
1) devi avere il RaF per la tripla exp.

2) Per il pvp non co sono grossi problemi ( consiglierei Orc/Ud come war cmq ). Il panda ha un buff per l'exp aumentata, quindi nel caso non utilizzatelo ( 1h di exp aumentata al giorno fino a non ricordo quale lvl, ottenibile tramite daily quest ). In aggiunta, i primi 20 lvl mi sa che dovrete farveli da soli, visto che il panda deve completare la chain iniziale per scegliere la fazione.

Non so come funzione con l'eventuale summon del raf, ma credo tocchi cmq prima finire le quests.

Quanto al pve aspetta consigli ( magari indica quali build vorreste / sareste disposti a giocare, così magari rimedi anche qualche consigli circa il pvp attuale ).

thx, per quanto riguarda pve livellando, converra' solite build full dps, cmq consigli son ben accetti per war e monk per livellare
va bene una qualsiasi build ( doppio dps come hai detto. healer non serve. per codare in istanza, qualora ne vogliate fare, uno vada tank con l'equip dps e gg ).

Avrete forse qualche problema di equip, cambiando zona in fretta, ma nulla di preoccupante.
Le classi ormai son tutte più o meno equilibrate sia pve che pvp.
War lo devi expare protection fino a 85 (monk va bene dps o curatore) xchè è sgravissimo e ti permette di joinare istant nei dungeon, dove trovi varie quest.

Praticamente expi al 80% farmando dungeon e fai 90 in max 2 settimane se giochi qualche ora al giorno.

Come professioni io ho appena tirato su bs, jc e ench e al 90 la più redditizia è ench xchè disinchanti ogni epico che ti droppa nei vari raid e ti da un cristallo che vale 100 gold, tipo io dopo 10 faccio uno scroll di acciaio danzante (dancing steel x i wannabe eng) e lo vendo a 1400 gold.
Ench poi è la più veloce tra le 3 da tirare su.
thx, la cosa che mi interessa di piu' e' la tripla exp me sa!
cmq per la scroll se voelte mandate su ultrakorne chiocciola gmail