Alan Wake 2

metti un po’ il braccio così…

Lo vorrei prendere per vedere questo path tracing ma non voglio dare soldi ad epic

First world problems

A me control sta facendo cacare in tutto e per tutto. :asd:
I vecchi max payne anche se limitati al bullet time vanno presi per l’anno in cui sono usciti.
Certo se li rigioco ora mi verrà da vomitare, ma al tempo erano fighi, solo che mi pare che alla remedy siano rimasti al 2001.

vai tranquillo @Supalova10

fai almeno il primo pezzo nella foresta e arriva fino all’inizio in città perché ha tutto un altro impatto.

pure a me control non è piaciuto.

la differenza è che alan wake 2 è un survival horror quindi il combat del cazzo influisce molto meno rispetto a Control che è un action puro.

Il mio problema con control è che a 7 ore di gameplay mi sta facendo cagare anche la storia e l’atmosfera che andava bene se facevi il simulatore di the office.

Cioè l’atmosfera ci starebbe, ma pare veramente tutto buttato li a cazzo di cane stile boris con un tocco di merda d’artista e pensano di aver fatto il giocone.

Oltretutto mi fa incazzare di bestia che danno il taglio supermega cinematografico che a me piace e poi la storia è una merda e i personaggi sembrano quasi tutti dei ritardati durante i dialoghi a parte alcuni. Il custode ad esempio è figo.
La protagonista nei dialoghi sembra rincoglionita, e al centosettantasettesimomila primo piano sull’occhio della madre mentre ragiona con l’omino del cervello ha spaccato il cazzo. Oh vorrei finirlo per vedere dove va a parare eh, ma spero non sia tutta una supercazzola perché dio gesu spacco tutto.

Imho il problema di control è che storia ed azione sono antitetici, o diventano antitetici in quel gioco. Hai queste fasi narrative, con una storia che fra l’altro è un bordello ma che alla fine si sintetizza pure facile (io l’ho giocato per approfondire il tema SCP), contrapposte alle fasi action.
Le fasi action di per sé per me sono ok, nel senso il movimento, orizzontale e verticale, all’interno del’ambiente si gestisce bene ed è piacevole (prendi a confronto quantum break dove non si capisce bene dove spari la bolla che ferma il tempo o la gestione delle coperture che vanno a cazzi loro), ma hanno avuto l’idea veramente geniale di:
-virare tutto sul rosso quandi sei ferito più o meno gravemente
-nemici pieni di glow rossi
-alcuni ambienti pieni di luci rosse se non del tutto rossi
Uno scassamento di cazzo inenarrabile in certe situazioni capire dove minchia sparare al punto che o usi il mirino che ti va vedere i nemici attraverso uno schermo totalmente cazzo rosso, oppure fai levitazione e power up che attira tre oggetti e spammi solo ste due robe a nastro.
Il tutto inserito in un contesto dove hai ondate di nemici a ripetizione che però sono numericamente di 4-5 tipi diversi a dir tanto, in livelli che sono piuttosto incasinati con un’interfaccia di mappa rivedibile.
Sono queste cose insieme che non funzionano, perché prese singolarmente vanno pure bene.
Mi ero talmente sfrangiato i coglioni dei fight che appena finita la main story l’ho disinstallato, l’idea di andarmi a cercare di proposito i fight post end game l’ho cassata istantaneamente :asd:

Quegli zoom di merda nei dialoghi non li ho capiti neanche io, contrapposti per esempio allo stile in caratteri cubitabil con lo SBOOONG che introduce una nuova area che è fighissimo.
La storia non è né più né meno che una roba alla SCP però molto meno orrorifica e molto più alla “ah beh cazzo, grazie per avermene parlato, passo ad altro” :asd:
Mi sembra la storia meno interessante raccontata da Remedy, però magari il seguito parlerà di

Summary

ordinary

e li potrebbe diventare più interessante. In sostanza soffre un po’ il fatto di essere tutto al chiuso.
Comunque rientra nel progetto di Remedy connected universe, in cui i vari titoli confluiscono nello stesso universo narrativo.

sfondi una porta aperta, mai riuscito ad andare oltre le 5 ore, hai fatto più di me :asd:

Si ci manca pure il remedy universe. Ma che se ne andassero a prendersela in culo insieme alla marvel.

Usavo Reshade solo per questo

allora avevo ragione a pensare che control non era piaciuto :asd:
resta il fatto che non capisco perché :dunno:

allora qual è il motivo?

Questa soluzione la adotto solo per i giochi che fanno già molti frame in rastering, perché è comunque abbastanza pesante.

non ho idea

Alan Wake è stato l’unico gioco Remedy che non ho proprio provato, mi sembra sempre causa esclusiva.
Ora ce l’ho perché fu distribuito gratis da Epic.
Detto questo, ha senso giocare il primo episodio con l’idea di accostarsi al secondo in futuro?
Immagino di no, si sarebbero dati la zappa sui piedi, ma chiedo per scrupolo.

Beh… sì.
Hanno detto che non è necessario giocare il primo, ma ovviamente se lo hai giocato o lo rigiochi capirai più dettagli nel secondo.

Un periodo lo hanno messo a 1€

Ce l’ho, preso in regalo con Epic. Il problema è che grafica e gameplay sono invecchiati male male, nonostante il remastered.

il gameplay are vecchio all’uscita :asd: