A vostro parere, che tipo di stringa devo restituire ad Ajax in modo da poterlo assegnare ad una variabile come una struttura dati?
Oppura tocca parsarla?
Passare direttamente una stringa è una tecnica che uso in python per passare strutture complesse da un server xml-rpc, speravo si potesse fare uguale in javaspruz.
non so se ho capito bene quello che vuoi fare
prova a dare un occhio a json
http://en.wikipedia.org/wiki/JSON
prova a dare un occhio a json
http://en.wikipedia.org/wiki/JSON
come dice kaosone, vai di json.
jQuery ad esempio prevede il dataType: 'json' nella chiamata $.ajax, che semplifica non poco la vita.
sennò xml, come dice il nome stesso

si, json is the way
cmq la domanda è stata formulata col culo, tana per dierre
(sono al google developers day, sono circondato da ingegneri google in camice bianco con scritto "mi sento fortunato" sulla schiena
)
cmq la domanda è stata formulata col culo, tana per dierre

(sono al google developers day, sono circondato da ingegneri google in camice bianco con scritto "mi sento fortunato" sulla schiena

Pare che però mi avete capito 
cmq JSON sia
forro ma dove stai? Cioè che città?

cmq JSON sia

forro ma dove stai? Cioè che città?
milano
se non ne recupero uno uccido uno degli ingegneri e lo rubo, voglio quel camice!
se non ne recupero uno uccido uno degli ingegneri e lo rubo, voglio quel camice!

Prendine due, te lo pago 
So' serio

So' serio

porca paletta fai anche 3
con la differenza però che io non te le pago 
per ajax è una cosa così, con jquery:
dove in file.php:
content type text/html
echo '{message:"hello world!"}';
?>

per ajax è una cosa così, con jquery:
$.getJSON("file.php", function(myvar){
alert( myvar.message );
}
dove in file.php:
content type text/html
echo '{message:"hello world!"}';
?>
Lol ora ci sono in videoconferenza 2 da chissà che parte del mondo (ma direi usa da quanto cazzo è buio fuori, gg fuso orario asd) per parlare di Android
cmq dubito i camici saranno disponibili, e mi pare esagerato uccidere uno di sti ingegneri, anche perchè sono tutti alti 1.90 e con spalle da nuotatore
cmq dubito i camici saranno disponibili, e mi pare esagerato uccidere uno di sti ingegneri, anche perchè sono tutti alti 1.90 e con spalle da nuotatore

uccidine uno e prendi il suo posto.
forse è piu' "corretto" fare
header( 'Content-type: application/json');
echo json_encode( array('message' => 'hello world'));
uhm ma c'è scritto che quel metodo è a più basso livello, forse ti è più facile user .get, .getJSON o .post
figo, non lo conoscevo, però leggo che è disponibile solo da php5, ocio quindi
"json": Evaluates the response as JSON and returns a JavaScript Object.
Abbastanza pro, no?