Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto di voi esperti perché anche ChatGPT si è arreso.
Premessa:
da circa 1 mesetto mi hanno messo la FTTH in casa
ho 2 mac collegati direttamente al router con cavo ethernet, un mac mini al piano di sopra e un mac studio al piano di sotto. Il cavo del mac studio passa direttamente dentro la parete
al piano di sotto arriva anche un wifi di quelli che passano per la linea elettrica
ultimamente quando gioco a WOW al piano di sotto mi succede che dopo 2 o 3 minuti che sono collegato il gioco comincia a laggare da paura, a volte il lag rimane continuo fino a disconnettermi, altre volte sono picchi di 10/15 secondi, se gioco al piano di sopra non succede
ho provato a pingare google e i server battlenet durante questo tempo ma il ping sembra regolare
non riesco a capire, l’unico pensiero che mi viene è che si sia rovinato il cavo ma non mi pare possibile che abbia questo tipo di comportamento tutte le volte…
se hai invertito i cavi sulle porte e tutto è come prima abbia escluso che il problema sono le porte sul router… adesso devi invertire i mac (sei fortunato che sono facilmente trasportabili ) così si potrà dire se sono i cavi o no.. cosa che potrebbe essere magari una testa difettosa che ogni tanto fa contatto male o si surriscalda.
Vedi la cosa positiva per testare devi giocare un sacco
il problema esiste solo con wow, non me ne sarei mai accorto altrimenti…
ora vorrei fare il tentativo di giocare in wifi, se il problema persiste allora non è il cavo… altrimenti anche spostare il mac ma non ho molta voglia perché ho fatto tutto un cable management accurato