Aiuto per scelta stampante

Io ho per la casa una HP OfficeJet 8715 ormai da 4 anni.

Vassoio adf, stampa fronte retrò automatica, tutto bello.

Peccato che il pack XL delle cartucce originali (stimate 2000 pagine ma non ci arriva mai) costi ormai sui 100/115.

E singolarmente anche di più.

Ovviamente finisci il ciano e non puoi stampare più nemmeno in bn :wall:

La sfrutterò un altro anno per ammortizzare la spesa ma poi vado di laser.

Per ufficio o per casa?
Meglio ancora, uso costante (lavorativo) o saltuario a casa? Budget?

Per le stampanti da casa che usate una volta al mese il consiglio è sempre lo stesso di sempre.
Andate al Mediaworld, prendete una inkjet qualsiasi da 79,90 dal cestone delle offerte e fregatevene del brand.
Usate cartucce originali fino alla scadenza del secondo anno di garanzia e poi via di compatibili, quando non è più buona la buttate via e cambiate con analoga.
Le laser solo se stampate centinaia di pagine al mese sennò non vi conviene neanche, vi pare di risparmiare ma il costo pagina reale è altissimo.

Sede secondaria ufficio, volumi di stampa non particolarmente elevati ma costanti

Deve sostituire una brother mfc l2710 dw che trovo favolosa, se non fosse per la carenza dell’adf duplex (e vabbè è b/n)

Buco perché vorrei chiedere anche io consiglio…

Caratteristiche :

  • inkjet A4
  • piccolina
  • che possa stampare le foto almeno in 10x15
  • wi-fi
  • compatibile con Linux (quindi cups).

Espando un po’… Avevo visto una hp economica che soddisfava queste condizioni e stavo anche per prenderla ma fortuna vuole che l’ha presa prima mia cognata e ha chiesto a me di configurargliela.

Na merda atomica… Praticamente sei obbligato ad installare sul PC tutta la merda di software dell’hp o peggio ancora la loro app di merda sul telefono e registrare un account solo per poter configurare il wifi …

Thanks but no thanks…

Quindi requisito fondamentale è che la configurazione della rete domestica deve poter essere fatta manualmente senza passare dai servizi Cloud.

Poi se sul telefono dovesse servire la app del produttore per stampare mi starebbe anche bene l’importante è che non chieda di registrarsi con un account ecc…

E le eco-tank di Epson come ti sembrano?

Se stampate un minimo vi consiglio tutta la vita le tecnologie a boccette:
ecotank epson o pixma canon
Pagate sicuramente più la stampante rispetto alle inkjet ma poi le ricariche hanno un costo pagina irrisoio, a volte più basso di quelle di ufficio.

Se invece avete figli a scuola secondo me macchina laser tutta la vita.
non c’è paragone fra prestazioni, solidità e costo copia

Inkjet solo se pensate di stampare veramente pochissimo, il quel caso comprate la più economica possibile. Tanto fanno tutte cagare uguale

nb: comprate il colore se ne avete veramente bisogno (almeno 20% delle stampe). Una stampante a colori deve stampare a colore per “stare bene”. Se poi ci stampate solo in b/n la macchina soffre e il ciclo di vita si accorcia, anche le laser. Ecotank/inkjet oltre che soffrire sono anche antieconomiche se stampate solo b/n perchè comunque consumate il colore in fase di stampa o per fare i cicli di pulizia.

A livello di brand sono praticamente tutti uguali, driver ecc oggettivamente se non si è utonti alla fine è ormai tutto abbastanza easy. Attenzione solo ad HP che sulle inkjet ti obbliga ad usare loro abbonamento o a cartucce originali. E la macchina deve potersi connettere al cloud se no dopo un tot te la bloccano perchè non riescono a verificare che tu stia usando cartucce originali. L’abbonamento cmq se stampate veramente poco può essere anche comodo/conveniente: non è per forza un male.

ps: si di lavoro vendo stampanti :asd:

1 Like

assolutamente sconsigliate le inkjet, soprattutto se stampate molto di rado (< 1 volta a settimana) - è più l’inchiostro buttato nella pulizia testine che altro.

laser tutta la vita. il risparmio c’è nel poter stampare in ogni momento nel giro di 30s invece di dover sperare che non ci sia ugelli bloccati perché l’ultima roba stampata era 2 mesi fa.

imho

https://amzn.eu/d/cszFy55

ho la laserjet pro m118dw modello dopo credo

non fanno impazzire neanche a me le hp ma non mi ci sto trovando male con la mia attuale. (presa veramente a due spicci dal warehouse)

i toner sono compatibili quelli che costano poco sempre su amazon e mi ci son trovato bene lo stesso
e poi stampano un boato.

@Bargle ma questa storia su HP che fa la stronza hai qualche info più precisa visto che è il tuo campo?

Giusto ieri mi ha telefonato il presidente della palestra che era nel panico con la stampante che si porta dietro quando portiamo i ragazzi alle gare, che non c’è più verso di utilizzare inchiostri non originali.

1 Like

Se ci stai coi prezzi MFC-L9577cdw, noi le vendiamo come il pane, non riparo ad ordinarle.
Tra l’altro è un modello in esaurimento, al suo posto è stata lanciata da poco la MFC-EX-qualcosa-che-non-ricordo, quindi acquistabile anche benino.

Sulla disputa ink / laser non metto bocca, ognuno ha la sua idea, dico solo che ho una Pixma da 80 euro a casa da anni e anche se l’accendo una volta al mese mi stampa senza problemi.

È storia nota.
Hp con gli aggiornamenti firmware banna i chip di cartucce compatibili, col risultato che la macchina se la sente te la blacklista e quindi o non ti funziona più oppure ogni volta devi confermare la stampa sul display.
Non hanno problemi di solito Katun e Graphijet ma sono i due produttori di compatibili più seri sul mercato.

Questa la avevo adocchiata, ma se possibile volevo spendere qualcosa in meno trattandosi di una stampante per utilizzo “secondario”

Mi ruga che 1000€ praticamente se ne vanno per il solo ADF duplex, visto che con 4-500 trovo laser che fanno tutto il resto delle cose che chiedo

Una curiosità, perdonami perché non ho capito bene.
Lintroduttore duplex di solito è di serie nei modelli da 400 euro in su.
Te intendi quello classico che prima scansisce il fronte, poi volta il foglio e poi scansisce il retro senza rimetterci le mani?
Perché esistono anche gli adf single pass ma quelli di solito sono prerogativa delle A3, opzionali e costano uno sfacelo.
Se hai necessità di scansioni massive forse più che fiaccare i rulli presa carta di un introduttore ti meriterebbe dotarti di uno scanner.

Va benissimo quello che volta il foglio da solo, non ho necessità del single pass

Le scansioni che devo fare non sono massive, ma quella volta che capita di dover scansionare qualche foglio fronte / retro è da spararsi

Scanner stand alone che facciano quello che mi serve ne hai da consigliare che costino poco? Anche se tenderei ad escluderla come soluzione, per ingombri

Ti ci posso guardare lunedì dal lavoro, che ho il listino sotto mano?
Giuro che con Brother faccio una fatica bestia a orientarmi con tutti i modelli

Ma ci mancherebbe, anzi sei fin troppo gentile.

Poi ti dico brother perchè mi ci sono sempre trovato bene, ma è ok qualsiasi marca

Brother va benissimo, fino a qualche anno fa le definivo “pentole piene di merda” perché avevano una ingegnerizzazione interna terribile.
Ora hanno fatto passi da gigante, a livello office le installiamo anche in scuole lontane e a parte quando il tamburo è arrivato a fine vita l’unica cosa di cui mi devo preoccupare è mandare in tempo il toner al cliente.

As promised
Ovviamente i prezzi sono imponibili eh, scusa l’impaginazione ma sto facendo copypasta al volo durante una elaborazione.
Io andrei su Brother MFC-serie 8xxx, se ti è sufficiente vanno bene anche le serie 3xxx
Mi raccomando, controlla bene sul sito Brother le specifiche, più che altro se hanno il toner starter in dotazione perché non è mai così scontato!

  • MFC-L8340CDW Multifunzione 4 in 1 (PrintScanCopyFax) 30 ppm.512MB.ADF da 50 pag. Duplex autom.Display touchscreen 8.8 cm.WiFi.USB host. 250 pag.cassetto std/30MP Tray. 1k BK/C/M/Y Inbox. listino al pubblico € 640,43

  • MFC-L8390CDW Multifunzione 4 in 1 laser a colori(copy,print,scan,FAX),31ppm,duplex, Memoria 512 MB, ARDF 50ff Dual CIS,USB,touchscreen 9.3pol,lan,wireless e Wi-Fi Direct,cass. 250ff,vass. multiuso 50ff,uscita carta 150ff,toner inclusi: 3K(Nero) e 1,8(C,Y,M) listino al pubblico € 656,25

  • MFCL-8690CDW Multifunzione 4 in 1 laser a colori(copy,print,scan,FAX),31ppm,duplex, Memoria 512 MB, ARDF 50ff Dual CIS,USB,touchscreen 9.3pol,lan,wireless e Wi-Fi Direct,cass. 250ff,vass. multiuso 50ff,uscita carta 150ff,toner inclusi: 3K(Nero) e 1,8(C,Y,M) listino al pubblico € 727,89

  • MFC-L3760CDW Multifunzione 4 in 1 (PrintScanCopyFax) 26 ppm.512MB.ADF da 50 pag.Duplex autom.Scans.simplex.Display Touchscreen 8,8 cm.Ethernet e WiFi.250pag.cassetto std/Slot alim.manuale f.singolo. Garanz.12 On-Centre inclusa listino al pubblico € 546,88

  • MFC-L3740CDWE Multifunzione Ecopro ready 4 in 1 (PrintScanCopyFax)18 ppm. 512MB.ADF 50 pag.Duplex autom.Scans.simplex.DisplayTouchscreen 8,8 cm. Ethernet e WiFi250pag.cassetto std/Slot alim.manuale f.singolo.Garanz.12On-Centre incl listino al pubblico € 500,00

mecojoni che prezzi.

vabbeh per ufficio ci stanno, per casa io comprai ormai na decina ed oltre di anni fa una xerox workcentre 6015 che va ancora tranquilla dopo che anni fa mi mandarono il tecnico a casa a cambiare la scheda del fax :asd: