Ragazzi vi chiedo aiuto perfavore, ho un portatile con due schede video, una integrata (Intel HD 3000) e l'altra (Nvidia GT540m). Su consiglio di un tecnico per far funzionare un gioco, volevo disabilitare dal Bios, e non da Windos tramite pannello di controllo, la Intel che viene vista come scheda principale e crea solo fastidi ai programmi. Solo che ho fatto casino e credo di aver disabilitato proprio tutte le schede dal Bios, perchè adesso vedo solo lo schermo nero, non parte nulla, sento i rumori e le luci sono accese ma resta tutto nero. Non posso ne collegare il portatile alla TV o a un altro schermo perchè non vedo nulla nemmeno lì. E non posso nemmeno tornare sul Bios ne avviare la modalità provvisoria perchè non vedo nulla.
Come posso fare?? Chiedo a voi prima di andare da un tecnico. Devo smontare qualcosa? ho provato a levare la ram e rimetterla ma nulla.
fortino il tecnico, peccato che coi portatili recenti devi lasciare entrambe le GPU attive perchè è il driver che le switcha a seconda dell'uso. Al massimo se avevi problemi dovevi vedere sul sito della casa per cercare driver più aggiornati. Comunque cerca su google "modellotuoportatile reset CMOS" oppure guarda sul manuale per la suddetta procedura, è l'unica che ti può salvare perchè ripristina il BIOS di fabbrica. Di solito o c'è una serie di azione da fare a laptotp spento oppure devi levare una batteria tampone e rimetterla
Edit: scusa ultima domanda, ma resettando il CMOS, resetto solo il Bios alle impostazioni di fabbrica o perdo i dati dell'Hard disk o qualche altro dato?
Ora ho un altro problema, dal BIOS come faccio a disabilitare la Intel e tenere attivata solo la GT540m senza che mi torni tutto lo schermo nero? Ho il Bios 1.21 moddato con tutte le opzioni sbloccate.
Si ho letto, ma il mio "amico tecnico" in realtà è uno dell'assistenza della Ubisoft, la casa produttrice del gioco che volevo far andare (Assassin's creed 4), e dopo avergli inviato le specifiche del mio portatile mi ha detto di disabilitare la Intel dal BIOS perché rallenta gran parte dei giochi e soprattutto questo perché si basa principalmente sull'Hardware. Ora io ho pensato che potesse funzionare e che avrebbe migliorato le prestazioni del portatile per le applicazioni 3D, però se te ora mi dici che è una stronzata allora sto fermo e pace. Cioè alla fine vorrei solo mettere la NVIDIA come scheda principale attraverso il BIOS, ma non so come fare perché non conosco le voci del BIOS, e credo che l'unico modo sia appunto disabilitare la Intel.
il problema dei laptotp che switchano fra integrata intel e discreta AMD/Nvidia è che la cosa viene fatta a livello OS/Drivers, non a livello BIOS/Hardware. Per questo ti ho scritto
Ogni produttore di laptop fa driver personalizzati per ottimizzare queste funzioni di switching automatico, è meglio quindi usare quelli OEM piuttosto che quelli "standard" che trovi sul sito di Intel e/o Nvidia, anche se sono meno aggiornati.
PS: la risposta del tuo amico "tecnico" Ubisoft non mi stupisce, è solo abbastanza ignorante. E vista la qualità dei prodotti ubisoft ultimamente direi che non è un plus, anzi
ok ho capito tutto, in effetti i prodotti UBisoft ultimamente male male eh
Dove posso trovare dei driver OEM? E cosa intendi? scusa ma sono un pò noob. Quelli della gt540m li ho presi direttamente dal sito Nvidia ed ho gli ultimi usciti ieri. Della intel anche li ho aggiornati da poco.