[Aiuto] Aumento in busta paga = fragatura!

Ciao a tutti,

c'è qualcuno esperto di buste paga qui?

oggi sono stato convocato dal Capo del Personale, che si è complimentato con me per il lavoro svolto e avendo ricevuto dei feedback più che positivi dai miei capi, hanno deciso di darmi un aumento di 100€ lordi di superminimo in busta paga. Tutto contento ho ringraziato e me ne sono andato.

Nel pomeriggio però mi sono andato a fare due conti... Ho un contratto da impiegato metalmeccanico di 5° livello e prendo una media di 1960€ lordi al mese. Quindi usufruisco del del bonus di 80€ netti del DL 66/14 al mese (i famosi 80€ di Renzi). Inoltre, non avendo ricevuto aumento negli ultimi anni a ogni giugno mi sono beccato i 485€ lordi di elemento perequativo (sono 11 anni che lavoro nella stessa azienda).

Con questo aumento però, il capo HR mi ha detto che perderò il bonus dell'elemento perequativo nel 2020, alla fine poco male, mi sono detto. Con il super minimo di 100€ in più avrei comunque guadagnato più soldi nell'anno.

Però non avevo pensato al fatto che con questi 100€ in più al mese arriverei quasi a sfiorare la cifra di 27000€ annui di RAL e di conseguenza perderei quasi del tutto il bonus di 80€ di Renzi.

Quindi, facendomi due conti in tasca, quadagnerei una media di 500€ in meno all'anno...

Ora vi chiedo... ho fatto male i conti io, oppure è proprio un'inculata fotonica? Nel caso in cui avessi fatto bene i conti, domani contatto il capo delle HR e lo ringrazio della considerazione, ma gli dico che rifiuto l'aumento...

Aitutatemi plox1!1111!1
Bhè fai conto che probabilmente gli 80 euro li levano


Eh.. è quel probabilmente che non mi convince...


Puoi mettere tutti i conti gli uni sugli altri per vedere il totale?

Sinceramente mi è parso tutto un po' confuso.


si lo so, sono confuso anche io, non ci capisco un cazzo di buste paga... domattina chiamo il sindacalista e sento un momento!

Cosa intendere per mettere i conti uni sugli altri?
Beh quali sono le voci in più e quali meno ogni mese (o ogni anno), così che si possano fare i conti per benino.

Così su due piedi l'aumento potrebbe farti perdere una parte del bonus renzi, ma ci guadagneresti comunque, anche se giustamente il grosso problema del bonus Renzi è che sparisce troppo velocemente.

Invece non mi è chiara la storia dell'elemento perequativo.


semplicemente la voce in più ogni mese sarà quella del Superminimo di 100€, in meno non credo ci saranno voci, tranne per il bonus Renzi, che raggiungendo i 27000 di RAL non dovrei più prenderlo, oppure prendere pochissimo ogni mese, max 20/30 invece che i soliti 80€

Per quanto riguarda l'elemento perequativo, mi ha detto il capo HR che avendo preso un aumento di 100€ l'anno prossimo non potrò riscuoterlo... non so se mi ha detto un cazzata o no... ma sembrava molto convinto...


L'elemento perequativo però dovrebbe entrare nel calcolo dell'imponibile, e quindi eventualmente andare a sottrarsi al bonus Renzi, no?
Quando sono passato da 25k a 27k non mi è cambiato niente proprio per i motivi che dicevi tu (+2k lordi -960netto di renzi)

Da 27 a 30 cambia pure poco perché sali sull’altro scaglione irpef quindi quei 3k vanno ridimensionati un po’..

Vale peró la regola che se vuoi aumentare il tuo stipendio queste sono tappe che devi necessariamente superare.


Ecco... allora non me li sono fatti male i calcoli... sono nella tua stessa situazione da quasi 25k, arriverei a 26k...
il bonus renzi viene elargito tra i 24500 ed i 26500, ma non di lordo, bensì sull'imponibile; detto in soldoni, prendi il tuo lordo ci levi la quota pensionistica (di solito il 9,19%) e su quello che rimane (RAL) capisci se hai ancora il bonus o meno