Vorrei chiedere l’aiuto della community per un piccolo progetto strampalato
Qualche giorno fa, ho trasformato un rant sull’AI generativa che ho letto online in una canzone, utilizzando ovviamente l’AI generativa. Poi ho riarrangiato la canzone in base al mio gusto. Adesso vorrei indagare se, e quanto, questo “human-enhancement” impatta sulla percezione del brano, e discutere il tutto in un articolo.
Il link qui sotto contiene i due brani e alcune domande, che dovrebbero aiutarmi a trarre qualche conclusione. Se avete voglia, un buon impianto audio, e non vi spaventano le chitarre molto aggressive gli dedicate 10 minuti?
ok ho ascoltato e poi ho risposto al questionario.
però forse era meglio se non dicevi quale delle 2 era la versione riarrangiata da un umano, perché ovviamente quando io ho ascoltato il secondo pezzo avevo già il bias che ci aveva messo mano un umano per cui dovevo solo decidere se l’umano era stato sufficientemente bravo a migliorare il pezzo che avevo appena ascoltato oppure non è arte sua ed era meglio che lasciava fare all’AI
non è una critica eh, è più tipo un’idea per un nuovo esperimento. 2 pezzi uguali, ma uno è stato migliorato da un umano, l’ascoltatore decide quale è quello migliorato dall’umano e poi risponde a una serie di domande sul perché ha scelto proprio quello.
Ho dato un’occhiata al tuo generatore di musica. Io finora per cazzaggiare uso Suno. Proverò pure questo. Volevo chiederti: come hai riarrangiato la base?
L’ho mportata in Reaper e ho fatto taglia e cuci per dargli una forma degna di questo nome. Ho tolto alcune parti ridondanti, accorciato alcuni break che facevano perdere lo slancio, raddoppiato il giro per dare più spazio al solo, e così via.
Ho aggiunto una intro, perché l’AI partiva a razzo col cantato in maniera innaturale, aggiunto tutte le parti di chitarra per introdurre variazioni, enfasi, e l’assolo. Ho anche messo alcuni colpi aggiuntivi di rullante per mantenere il groove, altrimenti dilapidato dalla AI.
Nell’assolo e nel finale ho sfruttato alcune “mancanze” dell’AI per fare delle sostituzioni armoniche e dare un po’ di luce (nel solo) e un feeling sci-fi con gli ottoni (nel finale). Infine ho messo i campionamenti da Matrix e Io, Robot.
e niente, oggi mentre stavo facendo un po’ di jogging ripensavo a questo thread e ad un certo punto mi è tornato in mente Kahbum, un format youtube di quasi 10 anni fa che mi piaceva tantissimo.
era tipo un gioco dove prendevano 2 musicisti e gli davano una busta con dentro un titolo a sorpresa e questi avevano 90 minuti di tempo per tirarci fuori una canzone.
praticamente facevano con dei musicisti veri quello che noi oggi facciamo con l’AI musicale generativa.
poi mi sono ricordato dell’episodio mitico di kahbum con giancane e lucio leoni e allora sono andato su sumo e ho messo il seguente prompt: cantautore italiano canta una canzone allegra e ironica dal titolo “Adotta un fascista”.
e niente, ce n’è ancora di strada da fare per l’AI
questa è la cacata che mi ha generato Sumo
questo è quello che possono fare 2 persone con del talento, quando vengono messe nelle condizioni giuste