agoràdvisor



lo facciamo?

uso con le pinze mezzi come trip advisor perchè spesso sono recensiti da persone diametralmente opposte ai miei gusti.

agorò, essendo una piccola società dentro la società (dove comunque qualcuno veste le hogan...) può forse aiutare a trovare nuovi luoghi che siano davvero interessanti e piacevoli.

Per cui l'idea è quella di creare una mappa aperta agli agoranensi, in cui ogni utente possa aggiungere luoghi di interesse di ogni genere (paesaggistico, culinario, per divertirsi etc) e segnalarli.

non sono recensioni quelle che vengono richieste, ognuno poi decide cosa provare, ciò che conta è segnalare luoghi che valga la pena visitare.

si potrebbe partire dalla città di milano, visto che spesso ci si è trovati a discutere di posti dove andare a mangiare o cosa vedere etc., ma nulla ci impedisce di allargare il campo d'azione in tutto il mondo, a seconda delle mete visitate.

creare quindi la guida on the road di agorà

COME SI FA

questo è il link alla mappa probabilmente dovrete possedere un account google per accedere al control panel

per modificare la mappa cliccate su edit



vi compariranno i magici strumenti di editing, usateli sulla mappa nel punto in cui volete inserire il placemark



editate, inserite il commento e il nome del placemark, salvate tutto (compresa la mappa e adios)



dovrebbe essere tutto, si può iniziare..se la cosa prende piede e vuole essere messa in sticky, vorrei coinvolgere anche agorò intera ma forse è meglio aspettare un attimo

POCHE, SEMPLICI, REGOLE.

-mappare luoghi interessanti per se stessi, o perchè li si frequenta o perchè si sono visitati e ci hanno colpito in particolare. Non abbiamo bisogno di mappare ogni baretto, si inseriscono solo luoghi visitati e conosciuti dall'utente.
-Non dobbiamo scannarci in recensioni positive/negative. Un commento asciutto sul perchè quel luogo può essere interessante è già abbastanza, un aneddoto ancora meglio.
-tentiamo di partire ognuno dalla propria "cerchia ristretta" di luoghi che ci stanno vicini, per poi allargarci mano a mano. non ci interessa sapere che siete stati in culonistan per tre giorni nel 1998, per quelle cose c'è facebook.
-no spam no bestiality no virus hack trojan.
Sono in. ho tante cose da raccontare e spero che possiate vedere ciò che ho visto io
abbiamo una mail di agorò con nome utente e pass open?
creo un gmail apposito?
Non so come funzioni ma imparo in fretta. Dimmi cosa c'é da fare che lo faccio
ho uppato con le informazioni per cominciare a creare la mappa..si dia inizio alle danze
proprio stanotte che ho una riunione col capo
bell'idea, i link pero' non funzionano.. mi reindirizza alla pagina "base" di google maps


link sistemati, il mio test da esito positivo

io sto già mappando
é possiible anche inserire delle foto?


si, solo da url a quanto vedo
ho già fatto qualche minchiata...riprendo domani (vedere oggiono)


ecco perfetto io potrei mappare giusto a Londra e qualcosa in zona Venezia... intanto sto a vedere cosa esce fuori


ok, ho visto!
io direi di dare un minimo di ordine utilizzando le icone (nel pannello di modifica del placemark si possono sostituire le icone cliccando sul simbolino all'interno del pannello) e di stare attenti a non inserire placemark doppi/tripli etc.

per ora elimino io i due segnalini senza descrizione
bellissima iniziativa, appena ho un minuto inizio a dare il mio contributo
mi piace, ci sto per Roma
Interessante come cosa.
Ma si possono unire delle mappe già create?
Io mi ero fatto il tour personalizzato delle migliori stazioni della metro di mosca...
nais, lo faccio sempre per i miei viaggi
sarebbe bene pero´ rinominare il link tipo: birrificio lambrate - italia
o ancora meglio cartelle... si possono fare cartelle? non mi pare

altrimenti non ci si capisce un cazz
mi sembra un'ottima idea con molto potenziale se usato bene e dalla maggior parte della gente di sto forum.

certo servirebbero anche dei moderatori che eliminino recensioni inutili del tipo "posto ideale per infrattarsi con la tipa" o "in questo bar ci faccio la colazione solitamente"

poi per le recensioni dei posti dove si magna ci dovrebbero essere delle linee guida per le informazioni base, esempio:
-quanto si spende
-piatto migliore, cosa mangiare
-perchè è meglio degli altri posti che ha intorno
-come raggiungerlo, parcheggi
-cosa evitare
etc.
Figa l'idea.
Non so se ho tempo di partecipare in questi giorni, ma appena ho un po' di tempo ci do una guardata e vedo di capire come fare, che volendo di cose da metterne ce ne ho.