[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Per la cronaca, il Nikkei 225 ha raggiunto un nuovo massimo .... dopo 30 anni!
e elon musk è diventato l'uomo più ricco del mondo
comunque non è solo nikkei, anche la corea sembra stia iniziando a giovare della liquidità che sta straripando dai mercati finanziari occidentali.
Su Musk ho ancora un giudizio neutro.

Bisogna ammettere che uno nella posizione di emettere 5B di azioni nuove e diluire il capitale di meno dell'1% (e contemporaneamente avere un boost di settimana, in settimana, del valore ad ogni tweet) è quantomeno un genio del marketing, portando il concetto di growth company dove neanche Amazon era riuscita.

Considera che con quella mossa si è finanziato la giga factory.

Finché il giochino dura gg per lui.

E' chiaro che la concorrenza si farà sentire, ma rispetto alle altre big del settore ha l'enorme vantaggio, per il momento, di racimolare cash senza sforzi. Quando gli altri devono fare costose fusioni per cercare di risparmiare 5B l'anno (vedi Stellantis).

In questi giorni si parla anche di Hyundai + Apple. Vedremo
ho un dubbio banale su come valutare il rendimento % di un investimento.

supponiamo che io spenda 50€ per comprare delle azioni X. passano due anni, le azioni salgono e scendono, e le rivendo, ottenendo sul conto in banca esattamente i 50€ che ho speso.

passano altri anni, e decido di reinvestire nell'azione X 100€. a sto giro salgono e arrivano a valere 300€.

1) per calcolare il guadagno percentuale ad oggi, devo fare 300€/(100+50)€=2x o 300€/100€=3x? Mi verrebbe da dire che il primo tentativo "a vuoto" non debba essere considerato, perché fine a sé stesso e si è chiuso con un nulla di fatto. Quindi il guadagno che ho ottenuto è 3x, perché ho messo 100€ e ne ho ottenuti 300€.

2) ora, mettiamo caso che dei 300€ io vendo 50€ di azioni che mi porto sul conto corrente. così facendo, è come se dal mio conto avessi messo 50€ (=100€-50€) e adesso valgono 250€(=300€-50€). però non trovo corretto dire il guadagno sia (300-50)€/(100-50€)=5x. però facendo questa considerazione, allora nel punto 1) dovrei considerare anche l'investimento a "vuoto" dei 50€ iniziali, ma anche questo non mi sembra corretto halp!


Ok però non possiamo prendere cone assunto che tutti i fondi / investitori siano gli ultimi arrivati in termini di capacità valutative e che se ci arriviamo noi non ci arrivano loro

Quindi perché capitalizzano così tanto Tesla?

IMO due possibilità (molto fantasiose): dietro a queste storie pazzesche, come Amazon e FB, c’è dietro in qualche modo Zio Sam in persona, che fa crescere queste corporation come arma di dominio commerciale sul mondo, due la finanza si è in qualche modo accordata per utilizzarla come pump fine a se stesso, al di là degli economics dell’azienda


Non c’è una risposta giusta e una sbagliata, dipende da cosa vuoi calcolare e che informazione ti serve. Se parti dai 50 euro, devi però mettere quel Delta di tempo nel computo dell’interesse per anno, ad esempio.


io sono per la 2. Ormai la finanza sta andando per i cazzi suoi, tutta costruita su assunti, derivati, capitali fondati sul niente per tantissime situazioni.
Il consulente finanziario che mi segue (per i miei 4 spicci) sta spostando dei fondi da azionario a obbligazionario.
Che abbia sentito puzza di crollo?
se lo sta facendo adesso ssa qualcosa che noi non sappiamo

puo' andargli di culo come puo' farti perdere gain importanti, se hai un ordine temporale non >5/10 anni forse ha senso toglierli


di recente sono aumentati i tassi sui treasury, magari sta scommentendo su un intervento della fed per riportarli giu, viste le comunicazioni ufficiali degli ultimi mesi.
altrimenti se si ha semplicemente paura di un crollo dell'azionario tanto vale tenere il denaro liquido per quel che sono i tassi ora come ora.
Ho notato che i tassi del conto deposito rendimax sono ulteriormente diminuiti dal primo gennaio. È già da un paio d'anni che scendono.


ha letto anche lui l'articolo di authers di stamattina

https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2021-01-11/tesla-s-absurd-800-rally-amplifies-tech-bubble-echoes?srnd=opinion-finance
Uppete!

Ho cominciato il piccolo libro dell'investimento di Bogle, ma, da completo neofita, non mi sta piacendo per niente. Il problema è che passa più tempo a cercare di convincermi che a spiegarmi, sembra un venditore e questo mi sta irritando tantissimo

Provo a finirlo o qualcuno sa consigliare un'alternativa?


Probabilmente perché deve allungare la broda, ciò che ha da dire lo puoi riassumere in pochi paragrafi e compendiare il resto con calcoli che puoi fare da solo. Anche perché è un libro per investitori USA e anche fiscalmente ha grossi limiti qui.

Comunque, super stringato, il concetto è che fai prima a usare strumenti passivi su diversificazione mondiale, cioè etf indicizzati su azionario e obbligazionario mondo. Perché gli strumenti attivi come i sicav, il trading ecc. statisticamente rendono meno sul lungo, a meno che tu non sia fortunato. In Italia chi fa questo al posto tuo è moneyfarm, ma puoi anche riprodurre i loro portafogli comprandoti tu gli etf se pensi di investire a lungo termine e quindi di non necessitare di compensazioni plus/minus.
Domanda da niubbo, trita e ri-trita qualcuno qui investe eeehm no cioé, scommette in Azionario?
Con quale piattaforma?
Grazie
Sta conoscenza dell'ambito di shpongle mi stupisce
Sarà un classico "conosci il tuo nemico"


non s'era detto moneyfarm? Poi boh
Penso intenda un broker per negoziare titoli
Si banalmente vuoi muoverti sui titoli quotati ad esempio al Nasdaq e ti serve una piattaforma - che non sia quella della tua Banca tipicamente sempre gonfie di condizioni per cavarti centesimi in mille rivoli - per acquistare titoli.