[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Alcuni analisti (Goldman Sachs) già si sbilanciano parlando di s&p tra i 4300 e i 4600 entro 2021-2022 con il ritorno verso la normalità, ergo il rapporto p/e attuale è considerato “sostenibile”, e non un’anomalia dettata dalla particolare situazione attuale.
Le borse pare si stanno muovendo sul presupposto che qualunque cosa succederà ci sarà una banca centrale a salvare la giornata, o addirittura che “bad news is good news” visti gli tsunami di liquidità che arrivano puntualmente ogni volta che il mercato da segni di recedere, a spese di chi ognuno trae le proprie conclusioni.


una curiosità: con conto deposito vincolato a 5 anni ho 1.7% netto annuo, senza poter toccare i miei dindi per 5 anni.

se l'inflazione inizia ad aumentare, tipo 3% annuo, lo prendo in quel posto? perché il rendimento è fissato e non posso riprendermi i soldi fino a scadenza del conto deposito.
yes


Ci sono conti deposito che pagano meglio, rendiamo da 2% su tre anni. Comunque ovvio, se i soldi sono vincolati puoi solo stare a guardare fino alla scadenza del vincolo.


https://www.confrontaconti.it/conti-di-deposito/lista-preventivi-conti-deposito.aspx?pInputCD=a7858e4f-5a96-45f0-8085-3ae6520920d2&pRichCD=aad218c6-48ce-4cdd-9d39-1a2c1dc1496c&datiRicerca=25808d6f-ff43-4e03-91cb-8e6c743dc691

qui vedo 2% loro, io parlavo di 1.7% netto (sempre rendimax, vincolato 5 anni).

poi non so se ci siano altri conti deposito non valutati da sto comparatore.
Nono, parlavo del lordo su rendimax
Troppo pochi, con un 3/4% di rendimento post tax ti vengo o 15/20k, forse se hai la casa di proprietà
Troppo pochi.

La cosa più sicura è sempre diversificare ed ovviamente più ne hai, più è "facile" farlo.

500k sono 15k annui, cioè poco più di 1k al mese, a patto di avere un rendimento NETTO annuo di almeno il 3%, che con la performance attuale degli strumenti a reddito fisso (ma ci metterei anche le classiche azioni da cassetto, le Generali della situazione) non è proprio un gioco da ragazzi.
Secondo me già un milione è tirato. Appena succede qualcosa rischi di non starci dentro solo con gli interessi.

Personalmente la mia soglia in testa è un appartamento di proprietà (a Milano circa 500k) + un milione e mezzo a rendita, per un patrimonio totale di circa 2 milioni
a quanto pare poco tempo fa è stato coniato un nuovo indicatore di mercato per individuare i possibili rendimenti futuri dell'azionario tenendo in considerazione l'effetto dei tassi.
che è un po alla base del discorso che faceva hackboyz.



https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2020-12-11/investors-risk-being-shipwrecked-on-shiller-s-cape


Con 15-20k giusto in paesi come la Colombia ci campi dignitosamente. In Italia la vedo dura.


vivere "di rendita" con 500k? in Italia MAI nella vita...ma neanche se fosse il doppio , conta che nella tua "rendita" dovresti considerare anche l'inflazione sul capitale, che se pur bassa non è zero e nel lungo termine conta eccome.

...al massimo se hai un capitale simile e una "certa età", potresti starci dentro considerando i soldi un "decumulo", ovvero ogni anno intacchi il capitale per arrivare alla fine ad avere zero, ed anche qui considerando anche inflazione diciamo 500k in 20 anni potresti anche starci dentro, sempre senza scialare ( e sperando di non sbagliare i conti perchè altrimenti ti trovi a 90 anni sotto un ponte )


Interesante. E come pensi di poterci arrivare?

Non nel dettaglio, come percorso in generale


se sei da solo non ce la fai imho. devi avere parzialmente aiuto/capitale dai genitori/famiglia.

il modo più veloce per arrivarci credo sia fare MBA e poi prendere stipendio da top manager, vivendo comunque come un povero oppure lavorare offshore/in svizzera e mettere quanto più possibile da parte. ma non è il mio stile di vita, perché di fatto ti rovini 20 anni da giovane e li butti nel cesso.


Esatto; ma quindi come hai pianificato di arrivarci ?
o lavori in usa come dev, 300k all'anno easy per farti le tue 8 ore scialle
faang ovviamente
Non penso di riuscire ad arrivarci, almeno in tempo utile. I miei target sono finire di pagare il mutuo della casa entro 10 anni, e a quel punto lavorare 3 o 4 giorni a settimana. Anche se il mio ruolo (project manager) si presta male al part time verticale, e non ci sono altri ruoli lavorativi che mi piace fare, quindi non so neanche se farò il part time verticale.

Potrei vivere di rendita tra una decina d'anni in caso di eredità, ma onestamente non ci punto assolutamente, perché preferisco lavorare e avere i miei in salute che stare a casa e non averli più (oltre al fatto che i miei sono andati in pensione con ancora i loro genitori vivi, quindi mi auguro che capiti altrettanto )
Ma come, non vi piace lavorare? E la realizzazione professionale? E il merito?
mah, la "vita di rendita" imho è un lavoro come molti altri, non è che gestire un capitale sia una cosa così banale eh

paradossalmente basta essere bravi e servono molti meno soldi di 1-2mln