[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Ho letto di questo de giro. Ma fa da sostituto d'imposta?
Volevo farmi un pac con uno/due etf ed ho un conto fineco, non capisco se valga la pena aprirsi qualcosa come de giro. Le fee sono un quarto


Dopo devi compilare il quadro RW sopra certe cifre e pagare le imposte.


Questo con degiro, con Fineco pago tramite loro. Corretto?


non saprei, vivo in olanda e le asse sul capitale si pagano diversamente


su un sacco di prodotti tipo gli etf piu' comuni non ci sono neanche fee in realta'
Io ti consiglio di dare un occhio ai link nel primo post.

Poi puoi benissimo utilizzare strumenti preconfezionati tipo gimme5 etc... Ma almeno lo fai in modo consapevole.

Già avere deciso di risparmiare un tot. al mese, è un buon punto di partenza.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Io sto risparmiando da piu' di un anno >1.5k al mese ma non ho ancora investito un euro perche' mi aspettavo la crisi - certo non il covid - e ora sono nello stesso campo di darthrevan, aspetto un altro crollo in autunno/inverno


Se conti, titoli etc etc sono detenuti in italia fanno da sostituto di imposta le banche e gli istituti finanziari.


personalmente mi aspetto crisi per uno/due anni, come è stato nel 2008. a sto punto se uno ha 20k da parte non conviene metterli in un conto deposito per 2/3 anni? hai una rendita meglio che niente, e sono comunque soldi assicurati


che campo?


Non eri te che dicevi che hai scommesso su un crollo quest'autunno/inverno? Quel campo la



Per avere un 1/2% netto preferisco avere la flessibilita' di averli a dispozione nel caso in cui ci sia un'occasione (una casa da comprare, mandare tutto a fanculo e farmi un altro sabbatico, queste cose qua )
Io rimango a guardare, e probabilmente sarà così a lungo. Comunque non è facile decidere cosa fare tra i rimanere liquidi con la percezione del denaro che ormai è vicina a quella della spazzatura, o se non altro di qualcosa di cui sbarazzarsi il prima possibile, o buttarsi su azionario nel tentativo di attaccarsi al treno del capitalismo clientelare senza rimanere pesantemente scottati da un mercato esausto, entrambe le scelte sono decisamente poco attraenti.
L’alternativa è prendere qualche copertura, tipo oro o appunto dei puts. Al primo ci ho pensato spesso ma alla fine non ho mai avuto il coraggio di comprare, con i derivati mi sembra di giocare d’azzardo per cui evito.
Io a tenerli liquidi sul conto ho il terrore che da un giorno all'altro prelievino un 5% del valore presente nel cc. Che mi farebbe ampiamente girare il cazzo se avessi accumulato qualcosa lì dentro.


Non vivo in Italia quindi non c'e' questo rischio, pero' anche se non fosse il caso, bho che te ne frega? Se hai 20k sono 1000 euro, se ne hai 100k sono solo 5. Non mi sembra poi tanto grave.
Ma io ho un rapporto strano con i soldi, devo ammettere
C'è un tool semplice che confronti le diverse opzioni di investimento (azioni, conti deposito,ecc) al netto di tasse, bolli, ecc?


ah sisi ho messo un bel chippino su spx -40%
Siajbaoaoshsoapbaifpqkabhcjwpqbrbshq

Già spendo una marea di soldi in tasse che finiscono nel cesso (per esempio ad alitalia o fca), ci manca solo che ne debba buttare altri perché non li ho spostati in un conto deposito. E già avere 3k sul conto o 20k c'è una differenza di 850e, se per te è niente aspetta che ti mando il mio iban


vabbe ma Ice Feanor guadagna 100k l'anno più bonus vari

edit: comunque il 5% è tanto...soprattutto se considerato quanto aveva fatto Amato nel 92..
io sto con ice, alla fine sto prelievo e' indipendente da noi, facessero quello che vogliono e amen
Comunque non e' mai una buona idea avere soldi liquidi sul conto in praticamente nessuna congiuntura economica.
Sul conto devi avere 6 mesi di stipendio in liquidita', il resto usalo per qualcos'altro.
Se l'economia va a gonfie vele, il prelievo forzoso lo paghi uguale in inflazione.
Se l'economia va male, rischi che ti facciano un doppio-Amato-carpiato-tripleaxel.