[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



non capisco il ragionamento...
a questo punto se lo stato decide di tassarti al 99% tu abbozzi perchè "non dipende da noi"?



il problema è che con tutta probabilità, il doppio Amato è meno rischioso di un crollo degli investimenti...
Di roba stabile quasi non ce n'è.
Boh un conto deposito a me sembra stabile


I numeri sono importanti [semi-cit.]. Stiamo parlando di cifre realistiche, non di 'ti prendo tutto quello che hai'.
Se hai una situazione economica stabile, alla fine gli investimenti sono solo un numero sul conto. Se arriva una patrimoniale - e gia' il 5% e' enorme da quel punto di vista - avere un 5% in piu' o in meno sul conto non ti cambia nulla, sono soldi virtuali, as long as hai un cash flow costante. Quindi si, se lo stato fa un prelievo forzoso non mi cambia nulla, la mia vita continua esattamente come prima, che io abbia 10k o 1m di euro in banca.



Bhe questo dipende. Io ho iniziato a risparmiare in maniera seria a Gennaio 2019. 6 mesi per farmi i famosi 6 mesi di cuscinetto. Avessi inizito ad investire a Luglio 2019 oggi avrei molto meno rispetto a quanto ho, grazie al corona. Ora io mi aspetto un altro grosso crollo in autunno/inverno, che se e' di nuovo -20/30/40 mi fa stare cauto. E onestamente preferisco la tranquillita' mentale che un potenziale 2/3/4% sul breve.

Concludo: si il conto deposito e' stabile ma viene con delle condizioni di immobilita'. Dovete prezzare anche la flessibilita' di accesso al denaro, l'immobilita' e' comunque un costo - non monetario, ma forse ancora piu' importante, almeno per me.


ma mica ti salva da una patrimoniale!
Quelli vengono presi che io sappia.


boh davvero, non capisco come si possa non incazzarsi al solo pensiero che oltre all'enorme partecipazione sui guadagni della fetta dei lavoratori che pagano le tasse e alla possibilità di indebitare i cittadini per finanziarsi, possano anche mettere le mani in modo diretto sui conti correnti.
neanche avessero dimostrato che nella gestione delle finanze statali competenza ed onestà siano la norma.


io sto risparmiando da anni per comprare casa, quindi sul CC qualcosa ho.

Una patrimoniale del 5% magari non fa differenza per la casa in sè, ma magari avere un qualche oggetto di arredamento valido e durevole si.

Sono soldi virtuali fino a che non devi spenderli
Comunque se siete dipendenti, in italia, il modo migliore per guadagnare soldi è farvi un fondo pensione e godervi la "rendita" che deriva dalla deducibilità dall'irpef del fondo stesso.

Ad esempio, con un RAL sui 35k avrete una IRPEF % attorno al 27-28% se non sbaglio, quindi ogni 1.000 € depositati avete un vantaggio fiscale di € 270.

E fanculo al rendimento del fondo anche
Fino ad un massimo di 5000

Per cui metti via 5000 ti ritrovi con 6350 in un anno.

L'unica rottura è che li devi tenere fermi almeno 8 anni prima di oterli ritirare se non sbaglio.


Questo e' comunque survivor bias, anche se ci sta benissimo che uno voglia pagare la tranquillita' di avere i soldi facilmente disponibili.


Ragazzi sul timing come detto tante volte è meglio fregarsene e andare di dollar cost avarage (che poi è il principio sotteso ai pac).

Ecco magari ora se uno ha 10k da investire, magari non li impieghi tutti insieme, ma dividi per 10, 5 etc... andando di mese in mese o trimestre e trimestre.

Il metodo più ignorante è un pac su un ETF azionario mondiale e un ETF obbligazionario mondiale, con versamenti mensili al 50 e 50.
Comunque volendo possono fare una patrimoniale anche sul dossier titoli eh, anzi già c'è visto che si paga l'imposto di bollo. Basta aumentare l'aliquota
Basta notare che tipo i 100 giorni migliori delle principali borse mondiali nell'ultimo secolo sono tipo tutti nei tre mesi dai 100 giorni peggiori
basta investire tutto in shitcoin varie e non paghi niente
C'entra poco ma

https://www.corriere.it/esteri/20_maggio_21/parigi-donna-italiana-vince-picasso-1-milione-euro-un-biglietto-lotteria-100-euro-53fb0c88-9b3f-11ea-b206-e08ec5340715.shtml

Parigi, donna italiana vince un Picasso da 1 milione di euro con un biglietto della lotteria da 100 euro



1 possibilità su 50k, altro che shortare l'indice, a saperlo


best image hosting site free

Ciò detto, non capisco perché il petrolio ha fatto +50% e l’etf (non a leva) solo +11%
"il petrolio ha fatto +50%" non vuol dire nulla (wti? brent? spot? futures? quale scadenza?)



Alla fine quanto ci hai preso col WTI?


contango....


In che senso?