[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Ti riferisci a soldi guadagnati all'estero, o soldi guadagnati in italia e successivamente depositati all'estero?


ma nel link parla "dello stesso intermediario"...


"gli obblighi di indicazione nella dichiarazione dei redditi previsti nel comma 1 non sussistono altresì per i depositi e conti correnti bancari costituiti all'estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d'imposta non sia superiore a 10.000 euro"

Qui mi pare parlare della somma di "tutto".


Qualsiasi deposito dichiarato presso un istituto di credito all’estero da un residente fiscale in Italia
More Italians Move Savings To Switzerland As Fears Of Banking "Doom Loop" Intensify
https://www.zerohedge.com/news/2018-10-17/more-italians-moving-savings-switzerland-fears-banking-doom-spiral-intensify


Trovato perché mi era sfuggito

https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/12532-ivafe.html

" l’Ivafe non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti conto e dai libretti non supera i 5.000 euro."

Confermo, le banche svizzere sono piene di italiani che stanno spostando i soldi, settimana scorsa ero a Chiasso proprio per quello e il consulente mi diceva che dalle rilevazioni che hanno sono decine di persone che tutti i giorni aprono conti in Svizzera.

Mi hanno fermato in dogana italiana chiedendomi il motivo della mia visita e alla mia risposta "per aprire un conto corrente" il finanziere mi guarda e mi dice "ha fatto bene"

Comunque l'Ivafe è pari a 34,20 per i conto corrente e i libretti di risparmio, il 2 per mille solo per investimenti azionari/obbligazionari, rendite fianziarie e i limiti per l'obbligo di dichiarazione sono i famosi 5.000€ di giacenza media o 15.000 di picco sul conto.


Ma che oh
Le imposte sulle rendite finanziarie, in Svizzera, da non residente, non è che siano così vantaggiose da quello che mi ricordo.


Perchè, i conti rendono qualcosa?
Beh intendiamoci se dovete spostare 20k in svizzera, per tenerli su un conto deposito, ha poco senso.

Se è per evitare un prelievo forzoso i casi sono due: o parliamo di qualcosa di trascurabile tipo 1992 che neanche copre lo sbatti per aprire un conto in svizzera o, se sono percentuali considerevoli vuol dire che siamo già andati a puttane, e pure parecchio e quindi i 20k sono il minimo del problema




Il capital gain svizzero è pari al 35% più chiaramente il 26% italiano, tramite procedura si evita poi la doppia tassazione.

I conti rendono zero fatta eccezione per quelli risparmio dove c'è uno 0,1%, puntano chiaramente a farti sottoscrivere tutta una serie di investimenti che dovrebbero garantirti determinati rendimenti.

Personalmente l'ho aperto come "parcheggio temporaneo" non per evitare patrimoniali ma soprattutto per pararmi il culo da eventuali ancorchè improbabili uscite dall'€ o da qualche idea malsana partorita da quei due geni al governo.

Ho spostato la maggior parte dei risparmi tenendo qua solo quello che mi serve per fare trading


Penso che come dice bimba_78, molti inizino ad aver paura del ritorno della cara Lira.

Io ho un capitaletto di buoni delle poste, acquistati quando ero giovane da mia mamma, quando avevano un tasso di interesse atomico.
Mi scadono nel 2022, sto nel dubbio se redimerli prima che diventino carta straccia.
Ne approfitto per chiedere consiglio anche io.


Ho risparmi per 34k parcheggiati su un conto corrente. Cercavo alternative che diano rendite leggermente superiori ai conti deposito. Su che tipo di strumento potrei informarmi?

Aggiungo che ho una casa di proprietà messa a reddito (con mutuo che si sta pagando con gli affitti). Potrei usare i risparmi per abbattere il mutuo, ma vorrei avere un po' di liquidità a disposizione per spese impreviste (non prevedo di riuscire a risparmiare per i prossimi due anni)


Calcola il liquido minimo di cui hai bisogno in un mese, moltiplica tra 6 e 12 (dipende dal tuo grado di rischio) e quella e' la liquidita' che dovrai sempre avere in conto corrente.

Tutto quello che eccede lo puoi pensare di investire, a meno che tu non sia molto propenso al rischio (e tu sia molto giovane) e' molto probabile che ti convenga abbattere il mutuo.
Uhm, magari non è il thread giusto, ma avete sentito parlare della initiative q?

Pare ci sia dietro ex gente di PayPal, vogliono creare un nuovo metodo di pagamento (credo di aver capito così ) e per ora si accede solo su invito, tipo questo:

Initiative Q is an attempt by ex-PayPal guys to create a new payment system instead of credit cards that were designed in the 1950s. The system uses its own currency, the Q, and to get people to start using the system once it's ready they are allocating Qs for free to people that sign up now (the amount drops as more people join - so better to join early). Signing up is free and they only ask for your name and an email address. There's nothing to lose but if this payment system becomes a world leading payment method your Qs can be worth a lot. If you missed getting bitcoin seven years ago, you wouldn't want to miss this.

Here is my invite link: https://initiativeq.com/invite/SIKOHIL3m

This link will stop working once I’m out of invites. Let me know after you registered, because I need to verify you on my end.

Io mi son registrato ma manco so cos'è ma finché è gratis, provo
Se qualcuno si iscrive mi avverta, vediamo un po' che succederà...



vabbè che non chiedono soldi (per ora), però:


sisi, probabile, ma non c'è niente da investire.
per ora almeno


leggevo anche questo articolo a riguardo: http://www.digitalspy.com/tech/news/a869483/what-is-initiative-q-bitcoin-real-fake-scam/





Per ora vedo come evolve
Direi che è un airdrop, terranno tipo una percentuale di tale moneta per loro, e una parte la distribuiranno gratuitamente agli utenti.
Quando finirà sui mercati, se riusciranno mostrare valido il servizio/progetto, è probabile che la moneta mantenga un discreto valore, che potranno rivendere per proseguire e finanziare lo sviluppo.
Praticamente stanno facendo come è stato lanciato Ripple (e tante altre coin ultimamente)

Questo, cosi ad intuito... poi il progetto potrebbe anche fallire.
Domanda: per residenti all'estero ci sono tasse da pagare per spostare i propri soldi da cc italiano a cc estero? ci sono limiti?

Beh, se anche fallisse, direi che non ci si rimette niente, no?


Cmq ho ancora 3 inviti