ciao a tutti, primo post qua
Ho un tablet Samsung Galaxy Tab 10.1, che credo sia il primo modello da 10 pollici. Ha Android 3 e non mi propone l'aggiornamento al 4, anche se su Wikipedia dice che gli aggiornamenti a ICS/JB sono disponibili anche in Italia.
Perché non me li propone?
In alternativa, è possibile farlo manualmente (oramai è fuori garanzia)?
Qualche guida semplice per chi non lo ha mai fatto? Non sarà più difficile che configurare una SAN, no?
grazie
Di norma basta che dalle info di sistema ti segni il modello del tablet, tipo P6800, vai su samfirmware.com, lo digiti e ti propone la lista degli aggiornamenti per quel modello.
A quel punto scarichi odin, il firmware e segui le istruzioni su samfirmware per flashare la rom.
A quel punto scarichi odin, il firmware e segui le istruzioni su samfirmware per flashare la rom.
A naso dovresti avere un galaxy tab I o II 10.1
Controllando in impostazioni\sistema o stato trovi l'deintificativo del modello.
GT-P1000 ad esempio.
Scrivicelo che ti spieghiamo come si modifica.
L'operaizone in se è facile e solitamente fila tutto liscio,esistono un infinità di guide.
Se incontri problemi però potrebbe essere più complicato.
Sostanzialmente si deve sbloccare il bootloader, installare una recovery modificata, ed installare una nuova rom.
Inizia facendo il backup di quello che hai perchè sbloccando il bootloader perdi tutto.
Controllando in impostazioni\sistema o stato trovi l'deintificativo del modello.
GT-P1000 ad esempio.
Scrivicelo che ti spieghiamo come si modifica.
L'operaizone in se è facile e solitamente fila tutto liscio,esistono un infinità di guide.
Se incontri problemi però potrebbe essere più complicato.
Sostanzialmente si deve sbloccare il bootloader, installare una recovery modificata, ed installare una nuova rom.
Inizia facendo il backup di quello che hai perchè sbloccando il bootloader perdi tutto.

nei tablet samsung, fino al tab 2 almeno, non c'è bisogno di nessun sblocco di bootloader.
Ma poi, vorrebbe semplicemente passare dalla rom stock samsung con honeycomb( se ho interpretato bene il 3 a cui si riferisce ) con l'ultima rom stock samsung ICS o JB che sia...perché farlo affondare sull'installazione di recovery e sblocchi vari?
Avevo il tab di mio fratello che essendo "marchiato" era rimasto alla 3.2, mentre in altri paesi è arrivato fino alla 4.1.2. Seguendo quello che dice samfirmware ho aggiornato alla 4.1.2 senza perdere niente, senza mettere recovery o altro. Anche perché voleva giusto poter mettere le app dello store, con la 3.2 non va più niente. Leggendo l'OP mi sembrava la stessa richiesta.
ho cannato, ha la 4.0.4
vorrei comunque aggiornarlo alla 4.2.x per avere il menu in cima e non sotto, e per poterlo sbloccare direttamente nella camera fotografica
il modello esatto è GT-P7510
chiaramente vorrei una build il più ufficiale possibile, ma che non me lo pianti mentre guido e uso MapsWithMe...
vorrei comunque aggiornarlo alla 4.2.x per avere il menu in cima e non sotto, e per poterlo sbloccare direttamente nella camera fotografica
il modello esatto è GT-P7510
chiaramente vorrei una build il più ufficiale possibile, ma che non me lo pianti mentre guido e uso MapsWithMe...
guardando su samfirmware l'ultima versione ufficiale è appunto la 4.0.4.
per aggiornare ad una versione più recente puoi solo installare una custom rom, trovi maggiori info qui: http://forum.xda-developers.com/galaxy-tab-10-1/development
Su due piedi non saprei dire quale rom va meglio e quale peggio, ma di solito cyanogen, aosp, aokp o omnirom sono le più "blasonate" e "collaudate".
per aggiornare ad una versione più recente puoi solo installare una custom rom, trovi maggiori info qui: http://forum.xda-developers.com/galaxy-tab-10-1/development
Su due piedi non saprei dire quale rom va meglio e quale peggio, ma di solito cyanogen, aosp, aokp o omnirom sono le più "blasonate" e "collaudate".
Come ti è già stato detto guarda su xda oppure se preferisci in italiano
http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-tab-10-1-modding/
Io andrei di omnirom.
http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-tab-10-1-modding/
Io andrei di omnirom.