Aggiornamenti situazione GPU e semiconduttori - Update 18 giugno 2021

Dato che ne stiamo parlando in maniera sparsa su un paio di altre sezioni, cercherò nel limite del possibile, di aggiornare la situazione delirante che sta colpendo molti settori tra cui il mondo dei computer, dell'elettronica di consumo, fino ad arrivare al settore automobilistico.

Nell'articolo successivo, viene fatto un pò il punto sullo status attuale.

Pochi componenti, tanta domanda: una dinamica senza soluzione a breve
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/pochi-componenti-tanta-domanda-una-dinamica-senza-soluzione-a-breve_98400.html

Ricordiamo che le cause di questa situazione sono le seguenti:

- catena di produzione azzoppata per i casi di contagi tra gli operai

- aumento di richiesta di prodotti hi tech, elettronica di consumo, hardware pc causa lockdown derivanti dalla pandemia

- siccità record a taiwan che ha colpito l'attività produttiva dei colossi TSMC e Micron Technology, specializzati nella produzione di semiconduttori e printed circuit board

Per quanto concerne le GPU la situazione ha due punti di aggravamento oltre a quelli sopra riportati ossia:

- mining

- scalping

Altri articoli interessanti da leggere:

Il mercato delle schede video è del tutto fuori controllo ...
Il costo attuale delle schede NVIDIA ha raggiunto tre volte il prezzo consigliato al dettaglio e non ci sono buone nuove all'orizzonte.

https://www.nexthardware.com/news/il-mercato-delle-schede-video-e-del-tutto-fuori-controllo--9376/

Schede video introvabili? Ridiamoci su!
https://www.tomshw.it/hardware/schede-video-introvabili-ridiamoci-su/

Il prezzo delle memorie sale ancora: nuove grane per GPU e console?

[QUOTE]Si stima che i prezzi delle memorie GDDR6 aumenteranno tra l’8 e il 13% entro il terzo trimestre del 2021, danneggiando il mercato delle GPU e delle console: ne risentiranno Xbox Series X|S, PlayStation 5, nonché le schede grafiche Nvidia GeForce e AMD Radeon.

Secondo quanto riporta TweakTown, TrendForce prevede che ci sarà un aumento dell’8-13% nei prezzi delle memorie GDDR entro la fine dell’anno, che porteranno ad incrementare ulteriormente i prezzi nonché a minare ancora di più la disponibilità di GPU e console. L’aumento dei prezzi della DRAM grafica (GDDR) danneggerà i prodotti basati su GDDR6 e GDDR6X. Il primo tipo di memoria è presente, tra le altre cose, all’interno delle nuove GPU AMD basate su RDNA 2 (come la serie Radeon RX 6000), così come le schede grafiche nelle console Xbox Series X|S di Microsoft e PlayStation 5 di Sony.

Nvidia, ad esempio, utilizza invece la memoria GDDR6X ultraveloce in metà delle sue nuove GPU della serie GeForce RTX 30 basate su Ampere. La RTX 3070 Ti e 3080 Ti utilizzano entrambe la memoria GDDR6X, così come le RTX 3080 e RTX 3090.

TrendForce indica alcuni fattori chiave dietro l’aumento del prezzo della DRAM grafica:

La domanda nel mercato dei PC rimane elevata, in particolare per i prodotti dedicati al gaming;
Sia Xbox Series X che PlayStation 5 sono dotate di chip GDDR6 da 16Gb, che è diverso dai chip GDDR6 da 8Gb. Poiché i due chip non sono intercambiabili, una volta che i fornitori di DRAM impegnano le loro capacità di produzione per uno dei due chip, non possono più produrre l’altro utilizzando lo stesso lotto di wafer.
Poiché c’è stata una ripresa degli ordini di DRAM per server, i fornitori di DRAM stanno ancora dando la priorità alla produzione di questi prodotti in quanto si tratta di un mercato tradizionale. Poiché la produzione di DRAM è limitata, si prevede che i prezzi contrattuali della DRAM grafiche subiranno un aumento in futuro. In particolare, gli OEM/ODM di medie e piccole dimensioni potrebbero dover affrontare aumenti percentuali a due cifre.

Se così fosse, il settore riceverebbe un ennesimo contraccolpo, che va a unirsi alla carenza di disponibilità dei giorni nostri e all’incredibile aumento dei prezzi delle GPU attualmente disponibili sul mercato.
[/QUOTE]

https://www.tomshw.it/hardware/il-prezzo-delle-memorie-sale-ancora-nuove-grane-per-gpu-e-console/

I prezzi delle schede video iniziano a scendere: un ritorno alla normalità?

[QUOTE]Secondo ComputerBase, i prezzi delle schede grafiche hanno iniziato a scendere fino al 50% in Europa. Anche la disponibilità è migliorata in modo significativo, con le vendite della maggior parte dei modelli di GPU sia di AMD che di Nvidia che sono raddoppiate di mese in mese. Questo rapporto arriva sulla scia di quanto affermato da ASRock, un produttore di GPU, che sta osservando una diminuzione dei prezzi delle GPU man mano che la domanda da parte dei minatori di criptovaluta cinesi diminuisce.

Schede più orientate al budget come Nvidia GeForce RTX 3060 e AMD Radeon RX 6700 XT stanno vedendo i risultati più positivi, con un calo del prezzo di quasi il 50% rispetto al mese scorso. Per le schede di punta come RTX 3080 e RX 6800 XT, tuttavia, i prezzi non si sono mossi così tanto. Hanno abbassato un rispettabile 10-15% che è lo stesso un cambiamento molto positivo, considerando i problemi di carenza che affliggono l’industria tecnologica.

Negli Stati Uniti, i prezzi delle GPU stanno lentamente raggiungendo l’Europa, ma continuano comunque a scendere. Un utente di Reddit chiamato “u/xclm” ha creato un grafico che confronta i prezzi delle GPU vendute su eBay nell’ultimo mese con la quantità di potenza di mining di cui sono capaci. Ha scoperto che i prezzi stanno scendendo ragionevolmente, con un calo del prezzo medio del 20% per tutte le schede video rispetto a maggio, e le GPU più performanti come l’RTX 3090 hanno visto un calo ancora maggiore: del 32%.

Questo cambiamento nel comportamento del mercato è principalmente attribuito alla decisione della Cina e al forte calo del valore di grandi criptovalute come Ethereum e Bitcoin. La situazione ha ridotto la domanda da parte dei minatori e allo stesso tempo sta costringendo i minatori a vendere grandi lotti di schede grafiche. Si tratta di una grande differenza rispetto al primo trimestre dell’anno, quando secondo quanto riferito 700.000 GPU sono state spedite ai cryptominer.

Sembra che, finalmente, la carenza di schede grafiche stia vedendo la fine dei suoi giorni visto che i prezzi delle GPU europee e americane iniziano a scendere. Ovviamente non ci si deve aspettare un ritorno alle origini in poco tempo, ma è comunque un buon segnale. Si spera che più persone saranno in grado di ottenere schede grafiche a prezzi più ragionevoli.
[/QUOTE]

https://www.tomshw.it/hardware/i-prezzi-delle-schede-video-iniziano-a-scendere-un-ritorno-alla-normalita/