Affinity

Ciao,
anche se do una mano a qualche amico nel settore (galleristi non fotografi), e credo di avere un buon occhio, non sono sicuramente un bravo fotografo.
Mi piace portarmi la Leica mentre sono in giro per il mondo e divertirmi un po, nulla di più.
Sto usando da qualche anno capture one e mi trovo bene, ma adesso ho acquistato un ipadpro e vorrei provare Affinity.
Qualcuno di voi lo usa? Come si trova? Paragoni con capture one?
Grazie
Non lo so , provo e poi ti dico

Ma ad occhio Affinity sembra una via di mezzo tra Snapseed e Photoshop
Capture One è un software di sviluppo e gestione , sviluppa il raw e cataloga le foto , altra cosa (alcune cose combaciano ma non sono sovrapponibili)

Cmq vediamo sto Affinity , visto che alla fine costa anche poco benvenga sia valido
Allora

Per quel che ho provato questo Affinity sembra un gioiellino di programma
ha tanti pregi, ma tanti tanti paragonati ad altri.

Per 55€ ... è da provare più in profondità perchè mi stimola quasi l'acquisto.

Non cataloga, se ti serve quello però.

Mi piacerebbe che anche altri qui gli desse un occhiata per avere un feed maggiore

p.s

Come comportamento sul RAW mi sembra più simile a Lightroom , se sei abituato con CO un pochino ti disorienta nel senso che CO fa alcune cosuccie in automatico
il profilo della macchina, riduce il rumore di base, applica un pò di sharpness per quando zoommi ... ecco qui ste cose le devi fare tu a mano (o ti fai un profilo non ho provato)
e cmq anche impostando i settings uguali a CO la resa non è uguale proprio perchè CO usa dei suoi profilli studiati per ogni macchina in laboratorio
io non ho mai provato a lavorare senza perchè mi è sempre stato bene, questo non toglie che Affinity sia un ottimo programma (per quel che ho visto) anzi ha tante cose in più
di CO ... però se devi sviluppare e catalogare grossi flussi non è quello che cerchi.
Bel programma cmq
ruvido in certe parti
poco intuitivo in altre
ben fatto in tante altre
Ottimo nel Photostitch (e da raw...) e nello stack

Ma è un sostituto di Photoshop + Camera Raw


Costa meno di Call of Duty