Addio, Jambi e degenerazione della sezione

Una cosa bellissima del nuovo forum è che, in qualche modo, le sezioni ora sono irrilevanti per il lettore; se una volta andavi sempre su Agorà, ora sei sempre su “Latest”.
Ed è estremamente comodo ed utile, tuttavia, sezioni più intime ed anonime, come è sempre stata “Addio”, ha guadagnato tanto in visibilità, quanto perso in qualità dei suoi post. Il thread di Jambi è sicuramente l’esempio lampante, perché è un thread che potrebbe benissimo stare su Agorà, sia per il tenore delle risposte (anche mie lo ammetto), sia per la sensibilità sull’argomento (nessuna).

Mi rendo conto che, quello in esempio, è un thread impossibile da moderare, quindi non ne faccio minimamente una questione di “assenza di moderazione”.

Imo è una sezione che andrebbe resa più “nascosta” al pari di S&TT in questo nuovo formato di forum.

Come andrebbe spostato su Agorà (o nuclearizzato, ancor meglio) il thread di Jambi, e potenzialmente rifatto con metodi/modi/argomenti totalmente diversi.

Sorry se non sono quello divertente alle feste, però mi dispiace un po’ vedere risposte simili (come quelle sul giudizio di cosa è e cosa non è bullismo), su una sezione che ho sempre visto come una “safe zone” di NGI.

N.b. che son il primo che si meriterebbe qualche giorno di ban per alcune mie risposte, esasperate ma totalmente prive di tatto, su quel thread.

Il mio personalissimo punto di vista e’ che sta alla moderazione della categoria mettere bene in chiaro che una categoria e’ X e non Y e certi tipi di comportamenti non sono ammessi.

Per dire, dove su agora’ un CaA e’ “regola non scritta” che sia scanzonato e in mezzo a risposte serie ci siano risposte a cazzo di cane, o che nessuna risposta seria arrivi in assoluto. Su Real Life in generale dovrebbe esserci un tono piu’ “civile” anche se non e’ il termine corretto, e’ presto e non ho ancora fatto colazione.

Piu’ di preciso, su Addio c’e’ sempre stato un tono piu’ “prendiamo sul serio le cose” anche se non e’ mai stato scritto. Volendo, nessuno impedisce di aggiungere un regolamento specifico (come per Sex & The Thread per dire) che e’ piu’ stringente di quello generico.

Il thread di Jambi1 a mio avviso e’ un brutto esempio perche’ sia OP che chi ci partecipa, partecipano a renderlo semplicemente una enorme fogna di cringe a cielo aperto.

Edit: Aggiungo che, occhio a chi interviene a cazzo qua perche’ siete su Forum Feedback di cui invece sono moderatore. Do 1 solo avviso poi fate una vacanza. Non ho letteralmente il tempo di star dietro alle stronzate da scuole medie.

1 Like

concordo
un conto è aiutare sinceramente le persone, un conto è giocare con un tamagotchi
e sono sicuro che la stragrande maggioranza delle persone vuole sinceramente un jambi vincitore, capiamoci

2 Likes

Ci aggiungo che gia’ alla Parte 2 si era discusso se spostarlo in S&tT perche’ il “fare amicizie” e’ chiaramente un cazzata che si racconta l’OP e il momento in cui c’e’ stato un enorme travaso di informazioni personali esposte aveva quasi portato alla chiusura dello stesso.

Se invece il clima, come pare anche a me, e’ di trolling/baiting/etc puo’ andare tranquillamente su Agora’ dove quel tipo di post che non si prendono sul serio sono sempre stati.

1 Like

spostarlo di qua o di la non cambia niente imho, tanto tutti ci entrano lo stesso,
la divisione tra sezioni è oramai sfumata e per inciso era anche uno degli obiettivi, ripopolare le sezioni
ecco, ci siamo riusciti :asd:

Per il lettore non cambia niente, ma per chi apre il thread, come per chi risponde, la sezione dovrebbe far capire il contesto di un thread, e di conseguenza il tenore, la serietà e la sensibilità delle risposte.

Ecco il thread di Jambi, dopo circa 100 risposte dall’apertura, è diventato un thread di Agorà, non di Addio.

Tutto qui :asd:

1 Like

ma si può spostare senza problemi, hai voglia te, è giustissimo
non cambierà niente ma farlo sicuramente non è sbagliato

Ma ripigliatevi e basta, dai.
Deve esserci per forza qualcuno dall’alto che vi fa capire dove è il limite?

4 Likes

Basterebbe eliminare due account da quel thread e tornerebbe tutto alla normalità. Resto del forum incluso

amen :asd:

su tutto a Nico.

Ma perché l’asterisco mi esce come una lista puntata? Ghehsnajqakmx

\* → *

Come ho detto, e’ la moderazione che da il “la”.

I moderatori non sono solo “guardie” della categoria/forum.
Sono (o vorrei fossero) guide della stessa. Vedi per esempio Attela che crea iniziative per dire.

In questo caso specifico, dipende dalla decisione della moderazione ma le opzioni valutato sono chiudere o spostare. Spostare non e’ “inutile” perche’, come detto sopra, alcune categorie hanno un clima diverso da altre e un certo tipo di toni che possono essere fuori luogo su una categoria, non lo sono in un’altra.

e’ una cosa che devono gestire i moderatori della sezione.

in quel 3D semplicemente e’ mancata una moderazione degna di tale nome.

E’ una cosa che se non urta Jambi1 (e non mi pare ne soffra, anzi gli piace stare al centro dell’attenzione) e non viola il regolamento o, peggio, la legge ( :asd: ), non vi dovrebbe manco interessare eh :dunnasd:

Addio ha sempre avuto il suo tone of voice, per carità, ma thread a statuto speciale sono sempre esistiti.

2 Likes

Si va bene, il mio non voleva essere un attacco alla moderazione, perché anche loro si son trovati una sezione, precedentemente molto intima, con una visibilità decuplicata. Ci terrei però che venisse fatto qualcosa al riguardo perché, personalmente, ora come ora non mi sentirei a mio agio a pubblicare qualcosa su Addio sapendo che la visibilità è simile.

Vero, ma nessuno ha detto “quel thread e’ a statuto speciale” e la preoccupazione piu’ che legittima e’ che diventi lo spearhead di un “imbastardimento” di Addio che invece dovrebbe essere un safe space per parlare di feeling, mood etc

1 Like

La visibilita’ c’e’ comunque a prescindere, e’ che non deve esserci quel clima da spogliatoio.

3 Likes

magari un banner, dentro ad ogni thread su Addio che ricordi che siamo su addio e non agora’ potrebbe aiutare ad abbassare i toni da camerata della gita delle superiori

1 Like

Si per carità, sennò sarebbero già volate teste (e parecchi avvertimenti ci son stati). Però comunque quel thread (e mi sembra anche altri recenti), nella mia personalissima opinione, hanno svalutato tantissimo la sezione.

1 Like

si boh pure a me pare che su quel thread molta gente entra per tirare le noccioline e fare l’ennesima divertentissima e mai vecchia battuta su calenda, pero’ effettivamente se a Jambi la cosa non disturba…

discorso diverso quello espresso da nico sul fatto di non sentirsi a suo agio nel postare cazzi suoi li’ data la visibilita’ (ma su quello penso ci sia poco da fare)