Acustica o Elettrica?

Guarda, io ne ho una e di basso livello hanno il prezzo e le finiture. Nel senso che se la guardi attentamente si vedono diversi errori, ma nulla che si veda a meno di 50 cm di distanza eh... E poi suonano benissimo, soprattutto dopo un cambio di pickup. Ho la ultramatic os4 e il mio maestro si è stupito quando gli ho detto quanto costava. Monta pure meccaniche groover e ponte wilkinson, il tutto per 300 euro.
eh ma nn lo dicevo in senso sfottorio, dicevo sul serio

credo intendeva che se su una classica esegui le note come vuoi tu , poi in distorsione ci sguazzi. Però rimane il problema che sulla classica è meglio starci poco, perchè la precisione deriva cmq dall'aver memorizzato movimenti perfetti al millimetro. Appena passi ad una elettrica nn ti esce manco la pentatonica (causa distanza tra lke corde diversa)

Si si, avevo capito Era solo per confermare

non sono d'accordo. non c'è solo il manico stretto ma l'impostazione in sè è diversa. sulla classica non hai problemi/vantaggi della distorsione, non devi stoppare le altre corde mentre ne suoni una, quindi ti creeresti un'impostazione sbagliata.
che non è la fine del mondo eh, poi si cambia, ma perché non iniziare direttamente con quella giusta..

*

il maestro può spiegarti le parti teoriche che non capisci e correggerti gli errori di esecuzione ma sta soprattutto a te.
sta di fatto che è una comodità enorme e ricordo che appena iniziai ad andare da un maestro feci più in 6 mesi con lui che nei precedenti 4 anni da solo
Se il tuo obbiettivo è l'elettrica comprati l'elettrica: classica, acustica e elettrica sono 3 strumenti diversi, che richiedono tecniche diverse e che hanno un repertorio diverso. La prova sta nel fatto che di solito, negli studi professionali c'è uno che fa l'elettrica, uno che fa le acustiche, e uno che fa le classiche. (anche se ho studiato il "fingerstyle" sulla classica, e l'improvvisazione e gli accordi sull'elettrica, se mi date in mano un'acustica faccio scorreggiare). In pratica è vero che saprei suonare qualsiasi strumento a corde pizzicate e a plettro tecnicamente perchè simili, ma farei fatica a fare lo scugnizzo del porto col mandolino vestito da pulcinella (mi scusino i napoletani per l'esempio stereotipato)

Il problema della precisione millimetrica non esiste perchè in principio avrai ben altri problemi, i calli ti vengono anche se suoni il ciufolo e soffrirai nella stessa maniera in tutti e 3 gli strumenti.
Pure io comincio a suonare la chitarra tra poco..
obbiettivo è ovviamente l'elettrica, ma passare per la acustica direi che è meglio per questioni di prezzo, praticità (se rinunci può sempre scaldare in inverno dentro la stufa) e comodità (la porti dove vuoi come nulla)
dopo un annetto se vedo che resisto e che mi appassiono prenderò l'elettrica
Io ho cominciato smanacciando tutti e 3 i tipi di chitarra dato che anche mio padre suona...

Ricordo le diverse sensazioni a trovarsi con in mano 3 tipologie di strumento diverso!

Secondo me cmq per imparare ad usare bene (entrambe) le mani in primis è sempre meglio cominciare con una classica, ovviamente suonata a mano libera (cioè senza plettro).

Imho, solo quando si comincia a saper destreggiarsi un pò sulla classica si dovrebbe passare ad un'acustica/elettrica...
Guarda cosa ti riesumo dalla tomba...

Alla fine ho preso questa, dopo *solo* 3 anni...

Non è nessuna di quelle consigliate, ma c'era tutto in bundle.
Costo dell'operazione 189 euri.

Era meglio se prendevi un'acustica

Iniziare su un'elettrica è male, perchè appena ti abitui il passaggio su un'acustica è drammatico

Invece il passaggio inverso è molto più facile
Non ho tempo di imparare a suonare questa, perché mai dovrei tornare sui miei passi?
Cmq dai precedenti post mi pare d'aver capito che sia come stabilire se sia meglio Windows o Linux! ^^

Flame garantito!