Ciao a tutti!
Ho scoperto ieri che probabilmente il mio acufene non è trattabile e dovrò conviverci a vita, qualcuno ha esperienze in merito? C'è qualche modo per renderlo più lieve o altro? Ho parlato con diversi medici e mi hanno dato pareri contrastanti, uno sosteneva fosse causato da una tubarite e che fosse curabile, l'ultimo invece mi ha detto che il dottore con cui ho parlato (lo conosce) è uno all'antica e che quasi sicuramente, essendo io normoacusico (ci sento bene), l'acufene è dovuto ad una vecchia infezione che ho preso che, seppur essendo stata curata, mi ha lasciato questo problema.
Io a questo punto non so a chi credere e non so cosa fare, adesso prenderò delle gocce per l'eczema al condotto e poi dovrò usare una sorta di pomata da mettere sui cotton-fioc per un periodo, mi è stato detto che sicuramente non è un problema di tipo neurologico ma meccanico, però sono comunque scoraggiato, l'idea di convivere con un ronzio a vita non mi fa impazzire.
Ciao,
leggo questo post solo oggi. Spero che nel frattempo la tua situazione sia migliorata.
Il consiglio che posso darti è spostarti su un altro forum, completamente dedicato a questo.
Il forum è https://www.tinnitustalk.com
leggo questo post solo oggi. Spero che nel frattempo la tua situazione sia migliorata.
Il consiglio che posso darti è spostarti su un altro forum, completamente dedicato a questo.
Il forum è https://www.tinnitustalk.com
Era sfuggito anche a me.
Convivo con un acufene per probabile danno al nervo acustico da circa 30 anni.
Qualità della vita, forse migliorata.
Si, esatto.
Il ronzio mi ha costretto negli anni a focalizzare, ad aumentare alcune capacità per sopperire al fastidio.
Riesco a sentire meglio di alcuni amici concertofili, perché il cervello discerne la frequenza del ronzio e si focalizza su altri suoni.
Riesco a stare focalizzato più del normale in fasi di pressione, colgo rapidamente dettagli audiovisivi in fasi concitate.
Qualche drawback ce l'ho ovviamente, in fasi tranquille ad esempio tendo un pò a distrarmi.
Di base comunque ormai il mio cervello lo esclude, mi sono ricordato di averlo e l'ho sentito ora che ho letto il thread. Altrimenti erano forse 2 anni che non ci facevo manco caso.
Certo è tosta arrivare a sto livello e i primi anni devi tenere duro.
Convivo con un acufene per probabile danno al nervo acustico da circa 30 anni.
Qualità della vita, forse migliorata.
Si, esatto.
Il ronzio mi ha costretto negli anni a focalizzare, ad aumentare alcune capacità per sopperire al fastidio.
Riesco a sentire meglio di alcuni amici concertofili, perché il cervello discerne la frequenza del ronzio e si focalizza su altri suoni.
Riesco a stare focalizzato più del normale in fasi di pressione, colgo rapidamente dettagli audiovisivi in fasi concitate.
Qualche drawback ce l'ho ovviamente, in fasi tranquille ad esempio tendo un pò a distrarmi.
Di base comunque ormai il mio cervello lo esclude, mi sono ricordato di averlo e l'ho sentito ora che ho letto il thread. Altrimenti erano forse 2 anni che non ci facevo manco caso.
Certo è tosta arrivare a sto livello e i primi anni devi tenere duro.
Ci sono, discussione vista solo ora...
Acufene da... boh...anni ormai, prima leggero leggero poi cresciuto nel tempo, ma ormai credo che il mio cervello si stia abituando e non ci faccio(troppo) caso
Fatto visita tempo fa dal primario otorinolaringoiatria qua a Trieste, specializzato in acufeni, e niente, udito a posto, nessun danno evidente, per lui non è legato a nulla di fisico, aka me lo tengo così com'è
Acufene da... boh...anni ormai, prima leggero leggero poi cresciuto nel tempo, ma ormai credo che il mio cervello si stia abituando e non ci faccio(troppo) caso
Fatto visita tempo fa dal primario otorinolaringoiatria qua a Trieste, specializzato in acufeni, e niente, udito a posto, nessun danno evidente, per lui non è legato a nulla di fisico, aka me lo tengo così com'è