Acquisto nuovo pc per giocare

Dunque, lo scopo è giocare a tutti i giochi che mi sono perso in questi anni in cui non ho avuto un pc all'altezza

Il budget lo posso stimare intorno ai 700-800 €. E' concesso sforare, però con moderazione.

Sono esclusi monitor, tastiera, mouse e lettore, perché li posso riciclare da questo su cui sto scrivendo.

Non mi dispiacerebbe avere hardware ben supportato da ubuntu, dato che lo userei in dual boot. Chiaramente questa è la condizione meno vincolante...

Suggerimenti? Idee? Consigli? Search?

Grazie in anticipo
p5b-deluxe 145€
2x1gb ram ddr2 800 110€
e6420 155€
8800gts 320mb 250€
liberty 500w 100€
case midtower decente (TT o enermax) 60€
hd 320 gb 65€

tot 885€
prezzi indicativi, fonte trovaprezzi
Ottime soluzioni quelle di Zip, io sostituirei il processore con un E6600
Innanzitutto grazie per le risposte.

Dunque, la configurazione mi soddisfa. Ho trovato da questo sito questi prezzi:

Pci-ex Point of View Geforce 8800 GTS 320MB GDDR 3 262.00 EUR

775 Asus P5B Deluxe (i965P) 140.00 EUR

HD 320 GB Samsung HD321KJ 7200 SATA 16MB 65.00 EUR

INTEL Core 2 Duo E6600 - 2.4 GHz,Cache L2 4 Mb Socket 775 Box 184.50 EUR

DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) Cl.4 134.00 EUR

Enermax Liberty 500watt Modulare 93.50 EUR

Thermaltake SOPRANO VB1000BNS nero 68.00 EUR

Per un totale di 947 € + ss.


Posso fare di meglio?
direi di no con quel budget mi sa che è il massimo!
E tra l'altro è una gran bella macchina, imho.
sottoscrivo.
Se prendi un e6320 che ha lo stesso quantitativo di cache dell'e6600 ma costa meno e lo overclocchi, riesci a ottenere molto di più di un e6600 @ default. Questo sempre che tu sia intenzionato ad overcloccare


Da quello che mi dicono vale lo stesso discorso anche per l'e6600, raggiungendo quindi prestazioni ben superiori a quelle di un e6320 overclockato, sempre che lui sia intenzionato ad overclockare

vale la stessa cosa per l'e6400?

E seconda domanda: un overclock del processore comporta un significativo aumento di beneficio in applicazioni esose quali i videogiochi, che sfruttano in massima parte la gpu?
dipende dal videogioco, in linea di massima si
quella che ti ho passato è praticamente la mia cfg (a parte il 6400 al posto del 6420) e l'hd

due cose però:
io eviterei come la peste i samsung, molto meglio wd o seagate
per il case, quella versione lì del soprano è senza finestra e ventola laterale che con una 8800 te la consiglio fortemente. Volendo c'è in vendita un pannello della tt con il ventolone enorme (non ricordo quanti cm) ma imho ti conviene puntare direttamente su un altro modello o la versione con finestra.
Ok, il case probabilmente sarà questo.

E l'HD diventerà questo.

Non penso di overclockare, sostanzialmente per inesperienza e paura di sputtanare tutto.

Benissimo, grazie a tutti dei consigli, in particolare a Zip
Fantastico, è praticamente lo stesso thread che avrei voluto fare io, solo fra un paio di settimane

Con lo stesso budget (al quale devo aggiungere l'lcd, un samsung 206bw) volevo prendere la stessa identica configurazione; unica differenza il case e l'alimentatore (cooler master centurion 5 e possibilmente un nexus) e la scheda video, per ora una x1950xt.

Domande: volendo puntare all'e6600 o e6420 4mb, vale la pena di aspettare il taglio di prezzi che intel dovrebbe fare verso fine luglio, di cui si parla tanto, e montarli su una scheda p965 o invece passare ad una configurazione con asus p5k e core2 quad q6600 appena scesi i prezzi di questi ultimi? Eventualmente salendo poi di livello con la scheda video (8800)...