Acquisto appartamento - verifica infiltrazioni umidità

Ho trovato un appartamento che vorrei acquistare principalmente per affittare in estate essendo in località balneare.

Dando per scontato gli altri fattori per cui mi aggrada (posizione, prezzo interessante, contesto, travi tetto, etc.) ho un dubbio principale che vorrei approfondire.

Nei muri comuni del residence, mi racconta la proprietaria, sono appena stati fatti dei lavori perché c'erano infiltrazioni essendo il terreno sotto molto ricco d'acqua.

Entrando, ho notato che uno di questi lavori ha preso anche un muro dell'appartamento di uno dei terrazzi. Sull'altro terrazzo, invece, una delle mattonelle dello zoccolo del terrazzo, si è staccata causa crescita muschio sottostante, e quindi, presumibilmente, causa umidità.

Dentro all'appartamento, invece, non sembrerebbero esserci problemi da questo punto di vista.

La struttura dovrebbe avere circa 8 anni.

Secondo voi:

A) cosa dovrei fare data questa situazione ?

B) che figura professionale sarebbe la più adatta per fare una perizia della situazione? Un architetto/geometra o un capo edile con esperienza?
Oltre all'esperto:

Parla coi vicini e con l'amministratore di condominio.

Se becchi una vicina vecchia e impicciona ti dira vita morte e miracoli del condominio cosi come i suoi problemi.
Un termotecnico qualificato che ti fa una visita termocamera e magari un operaio specializzato se vuoi avere anche un parere più sul pratico e a 360 gradi

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk