Acqua dura

Ciao a tutti, nel comune in cui vivo, voghera (pv), l’acqua potabile del rubinetto risulta particolarmente dura, io e mia moglie vorremmo approfittare del trasloco imminente per diventare autonomi dal dover comprare casse su casse di acqua, come dovremmo approciarci? Basta un addolcitore? Altri filtri? Ci sono una marea di offerte di depuratori et similia da cui siamo bombardati e vorremmo evitare di farci fottere allegramente.

se vuoi solo meno calcare si basta un addolcitore

io ho appena installato un depuratore per eleminare completamente l’acquisto d’acqua nella casa nuova.
I miei genitori lo hanno da almeno 15 anni e hanno cambiato 2 impianti. Quello nuovo se vuoi spendere ti fa anche direttamente acqua fredda+gassata oltre che “naturale” a temperatura ambiente.

io ho preso l’opzione “povero” dove fa solo l’acqua “naturale”, il grosso vantaggio oltre a eliminare tonnellate di plastica e ad avere acqua come le acque top di gamma, è che puoi usare questa acqua anche per cucinare, dove cucinando solitamente “concentri” visto che si va di ebollizione un po’ tutta la merda che c’è cmq anche nell’acqua potabile che ti arriva a casa.

Il sistema che ho preso io ha dentro un filtro sanitario che cambiano ogni 3 anni, con tanto di certificazione, che anche se ti cagano nella conduttura dell’acqua di esce acqua fresca e incontaminata :sisi:

spesa 3k rateizabile a tasso 0 per gli anni
ogni anni ti fanno la manutenzione su 100€ per cambiare i pre-filtri e ogni 3 anni come dicevo il filtro sanitario
installazione molto easy sotto il lavello, con un rubinetto aggiuntivo che ti viene installato dal tecnico.

1 Like

te l’ha consigliato il collega di jambi per caso? me ne hanno parlato molto bene :unsisi:

:asd:

no come dicevo i miei lo hanno da almeno un decennio e si sono sempre trovati bene

devo dire che più tutte le pippe mentali che ti raccontano sulla salute, io avevo già in mente di farlo più che altro per levare dal cazzo le bottiglie di plastica e il loro trasporto

se poi ha anche un plus sulla salute perchè “fa cose” meglio, ma non era il mio scopo principale quando l’ho scelto, poi ovviamente viene cmq l’omino a casa a farte il super spiegone ma ecco per me come dicevo nel caso sia vero è solo un plus la parte fondamentale era levarsi la plastica dalle balle.

a casa mia non hanno voluto mettere l’addolcitore condominiale perchè durante la riunione è stato deciso, cito testualmente mail dell’amministratore:

“l’acqua è un alimento quindi è meglio che rimanga così com’è”

una delle cose più stupide che abbia letto in vita mia

ho attaccato un addolcitore ( Cillit Immuno ) al boiler dopo che ho dovuto cambiare la serpentina perchè il calcare l’aveva corrosa

1 Like

Io bevo da anni direttamente l’acqua del rubinetto, senza addolcitore nè niente, sto benissimo :look:

4 Likes

3k per un depuratore senza neanche il gasatore e la parte frigo è abbastanza uno scam.
Dal sito non si capisce neanche che tipo di filtri usino, se è un depuratore ad osmosi inversa o se sono solo filtri, mah. In ogni caso io diffiderei da chi vende queste cose e non pubblica neanche le caratteristiche dei suoi prodotti nel sito.

Addolcitori e depuratori sono due cose diverse btw. Un acqua addolcita ,cioè un acqua dove è sono stati eliminati gli ioni calcio e magnesio, non è detto che sia più buona da bere rispetto ad una non. Di sicuro aumentano i livelli di sodio

A parte casi veramente patologici, bere acqua dura non da nessun problema.

1 Like

Ammetto che il fattore salute a lungo andare è un mio focus principale, per quello vorrei andare a fare un singolo acquisto ma che sia quello giusto.

Per 40k ti posso vendere un bioreattore a membrana.

spacedripdotcom

ez

Se lo fai per la salute, non farlo, non serve a nulla, anzi.

sul sito c’è scritto chiaramente che è a osmosi

cmq condivido che sul sito non è spiegato benissimo, io a casa la scheda tecnica e l’ho visto aperto ed è fatto grosso modo cosi:

filtro in ingresso “per sgrossare”
doppio filtro osmosi
fitrlo “sanitario”

i due filtri a osmosi sono autopulenti e non vanno mai cambiati, quello che cambiano nelle manuntezione sono il filtro in ingresso ogni anno e il filtro sanitario ogni 3

sinceramente non ho fatto grosse ricerche di mercato per sapere se si poteva spendere meno, vedo che gli impianti a casa dei miei sono sempre andati bene, solitamente quando una cosa funziona bene non sto li a fare la gara dei 100€

bevi acqua dura e sai quel che bevi!
non farti problemi mica sei una lavatrice

La vera domanda è: perché sforzarsi tanto per togliere dall’acqua cose che fanno bene alla salute come calcio e magnesio? :asd:

perchè vivo nella valle dell’Olona e per quanto possa fidarmi del comune dove abito meglio un filtro in più che uno in meno.

per il calcio e il magnesio mangerò un pezzo di grana in più :asd:

Così puoi prendere gli integratori dopo :asd:

1 Like

Il calcio nel latte e nei derivati non è biodispnibile, lo pisci tutto.

Sapevatelo su rieducascional ciennel

1 Like

Oggi scegli il calcio di latte e derivati | Educazione Nutrizionale Grana Padano.

:look:

si beh, mai chiesto all’oste se il vino è buono?

:asd:

1 Like

bha a me sembra una stronzata, magari intendi il calciferolo: