[Acoustic Revenge] Topic di lavorazione di Palka

Mi pare di aver capito che il primo argomento da trattare sia "cosa far comprare al niubbo", right? Io dovrei essere quello che si occupa della chitarra acustica, quindi una cosa tipo "la mia prima chitarra acustica"

vado ad incominciare.

~

Comprare una chitarra (ma in generale uno strumento musicale) non è mai facile. A maggior ragione se parliamo di una chitarra acustica. Mi spiego.
Fermo restando che "il suono è nelle mani", e che lo stesso strumento in mano a due musicisti diversi avrà rese diverse, mi soffermo su due punti che reputo fondamentali.
In primo luogo il suono di una elettrica non è dato unicamente dalla chitarra, ma da tutta una serie di altre apparecchiature che possono anche snaturare completamente il segnale di partenza (il sistema minimo è in ogni caso chitarra+amplificatore).
Secondo si può comprare un buon legno, con magari dei pick up mediocri, e cambiare questi ultimi quando il budget sarà più ampio, o se ne sentirà l'esigenza. Stesso discorso per il ponte. Voglio dire: c'è un decente margine di miglioramento, e se uno strumento insuonabile resta in ogni caso tale (qui non ci piove per fortuna), l'acquisto di una prima chitarra elettrica può essere ponderato anche in vista di possibili piccole modifiche future.
Per questo dico che la scelta di una chitarra acustica è un discorso un po' più impegnativo, non voglio offendere nessuno dei colleghi elettrici, e sono prontissimo a rimangiarmi le mie affermazioni, se mi dimostrate il contrario.
Ciò detto, veniamo al punto: voglio iniziare a suonare la chitarra acustica, cosa compro?

1. In genere quando si è inesperti non si sa bene cosa si vuole. Si ha un'idea vaga del suono che vorremmo ottenere, e un'altra forse più ben vaga sul come ottenerlo. Per questo il primo consiglio che do a chi si avvicina al mondo della chitarra acustica e vuole acquistare uno strumento è di farsi accompagnare da qualcuno che se ne intenda, e che sia il più disinteressato possibile (eviteremo il fratello del padrone del negozio, per capirci). L'accompagnatore servirà sia a valutare l'effettivo rapporto qualità/prezzo degli strumenti che vi verranno proposti, sia a farvi sentire come suonano. Anche se sapete già strimpellare qualcosa: un conto è sentirla addosso, suonarla, un altro è da davanti, ascoltarla.

2. Secondo consiglio: provate. Non esiste la chitarra perfetta, non esiste il suono perfetto: esistono dei suoni che non vi piacciono, ed altri che vi piacciono.
Provatene il più possibile, magari in giorni diversi, non fatevi mettere fretta dal negoziante. Se rompe andatevene, ci perde solo lui.

3. Cercate di evitare, come prima scelta, qualcosa di eccessivamente particolare o "esotico". Quello che vi serve è uno strumento che sia versatile e vi dia la possibilità di farvi un'idea precisa di come sarà la vostra prossima chitarra. Quella 'vera'.
che dite, troppo corto? non so cosa scrivere
fico ma in effetti sembra arrestarsi sul più bello!

puoi lavorarci a puntate Palka no? come primo "episodio" secondo me va benone!

edit: credo che la "sospensione" derivi dal fatto che crei una aspettativa nel discorso "elettrici VS acustici", che poi non trova sfogo polemico nel testo.
beh sì andrò avanti.
è che mi sono messo a immaginare (ricordare? ) come si potrebbe comportare un niubbo in un negozio di strumenti, e le domande che potrebbe farmi uno che magari io potrei accompagnare.
devo pensarci ancora, ma accetto suggerimenti sugli argomenti da trattare.

eheh non hai tutti i torti, difatti aspetto al varco i vari akuma myth e skeja mi mazzoleranno per bene.

in ogni caso penso che si potrebbe fare una specie di confronto diretto tra le due esperienze (elettrico|acustico), e alla fine fare una guida per il niubbo unificata, tanto i consigli bene o male sono quelli. più vaghe sono le idee iniziali, più generici sono i consigli, credo.

se uno vuole farsi il basso custom avrà bisogno di info ben più specifiche e dettagliate.

[edit] o forse sono i miei consigli nello specifico che sono troppo generici. perché all'inzio ho creato quell'aspettativa e poi ho dato dei consigli di carattere più o meno universale (l'accompagnatore, le prove, la versatilità dello strumento...)
L'idea è ottima, il mio suggerimento iniziale sarebbe quello di indicare gli elementi fondamentali per valutare una chitarra acustica, una carrellata magari delle varie fasce qualitative / di prezzo (quindi facendo anche qualche nome). Qualcosa inizialmente di molto essenziale ed immediatamente pratico (onde non confondere le idee al lettore alla prime armi).

Se immaginata come guida progressiva risulterà poi utile dare dritte tanto per il niubbo, quanto per il semi-scafato, quanto per il pVo andante e così via (ovviamente mettendo carne fuoco con l'avanzare degli argomenti e delle "puntate")
Ah, una doverosa precisazione! Visto che il materiale delle guide diventerà contenuto del nascente portale di m4a, direi che ci sarà spazio anche per recensioni ad hoc di singoli strumenti, effettistica, etc.

Lo ricordo perchè magari la cosa può aiutare ad immaginare meglio la struttura del lavoro (quindi magari una guida molto generale salvo poi rimandare alle singole recensioni degli strumenti citati). E' un'idea perlomeno, non so se a te piace!
sì sì mi piace.
c'è solo il piccolo problema che dovrei andare in negozio a provare strumenti economici, perché a dire il vero non saprei dirtene uno, così su due piedi
Capisco il problema! A te la scelta, se preferisci puoi concentrarti sui prodotti di fascia medio/alta e lasciare l'incombenza a qualche altro volenteroso (ma non so chi mastichi di acustiche oltre a te nei dintorni) per quanto riguarda la sezione "legna da caminetto"

Magari Spappolator potrebbe occuparsi del settore classiche, e comunque avere presente la questione acustiche, ed occupandosi (mi pare di capire ) anche di didattica magari ha anche l'occhio sulla fascia economica (se ha studenti probabilmente si sarà trovato a dover consigliare acquisti anche relativi a strumenti non dispendiosi).
Leggerò più avanti palkino

tirami le orecchie se me ne dimentico..autorizzo un insulto anche pubblico