un access point in modalità client collegato ad un hotspot da cui prendo la connessione ad internet:
tramite un cavo ethernet lo collego ad un router wireless dlink dir-300 alla porta internet:
i pc della casa si connettono ad internet collegandosi in wifi al dlink nel dlink ci ho caricato dd wrt
ho lasciato tutto di default con dhcp e la connessione va senza problemi, l' unico problema è che non riesco a connettermi all' access point per poter frugare le impostazioni dalla sua pagina
riesco a connettermi se collego direttamente il cavo dall' ap tramite il suo indirizzo 192.168.1.245, ma non se mi connetto tramite il router
immagino che debba funzionare così e immagino che debba sistemare qualcosa
l' indirizzo del router è 192.168.1.101 e il suo gateway è appunto 192.168.1.254
il dhcp assegna indirizzi da 192.168.1.100 a 192.168.1.149
d'oh.... stesso indirizzamento fra rete interna e rete wan sul router...
quindi tu, dal pc, cerchi di raggiungere l'AP all'ip 192.168.1.254. ma essendo un indirizzo che coincide con quello della tua rete lan, non esci per il router ma il pacchetto si disperde, non trovando nessun host localmente. Se dal prompt dei comandi (cmd) esegui un route PRINTspulciando fra i risultati, troverai qualcosa tipo: Indirizzo rete Mask Gateway 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.1.101 192.168.1.0 255.255.255.0 On-linkche spiega tutto ciò in modo chiaro.
Soluzioni? differenza l'indirizzamento (fra rete WAN e rete LAN) e poi potrai raggiungerlo. ....altra cosa... il range dhcp che hai impostato, rischia di andare in conflitto con l'ip del router -.-'
beh, è possibile che il router abbia un minimo di intelligenza per prevenire configurazioni errate, evitando di assegnare indirizzi che coincidono col suo IP, ma non vedo il motivo di andare a rischiare