Abusi e molestie nel gaming

Apro questo thread a seguito del thread reddit linkato su discord in merito ad uno streamer grosso sparito nel nulla di cui sono andato a cercare informazioni ieri per vedere appunto che fine avesse fatto per poi scoprire questo:
Statements on Swim // Discussion Megathread : r/LegendsOfRuneterra (reddit.com)

Chi è il soggetto: swimstrim è stato uno streamer venuto fuori con Gwent beta, diventato nel tempo molto rilevante sia come contenuti che come numeri, passati poi ad artifact endorsato da Valve, a LoR endorsato da Riot e con contenuti dedicati a Magic. Lo stesso streamer era stato endorsato da altri content creator e player come Lifecoach. Piccola precog per dire insomma che nel mondo del card gaming faceva certi numeri, 140mila iscritti su youtube a 2 anni fa, 150k su twitch, stream seguito mediamente da 1500-2000 persone.
Per quanto riguarda gwent beta uno dei 2-3 streamer di punta insieme a lifecoach e megamogway, quindi una posizione di potere ed influenza.
tl;dr sfruttando questa posizione di influenza stringe i rapporti con una ragazza, altra streamer emergente (anche lei sparita dallo streaming allo scoppio del caso), hanno una relazione non ben chiara e lei riassume tutto in una lunga narrazione degli eventi, parlando sia delle problematiche di swimstrim che delle sue, con tanto di screenshot di conversazioni private sia con lui che con la ex di lui.
link diretti alla narrazione
ex e varie altre persone
Swim Experiences #2 - Documenti Google
raguazza attuale al momento dello scoppio del caso
My experience with Swim. - Documenti Google

all’interno ci sono passagi abbastanza espliciti e disturbanti

A quel punto hanno preso posizione diversi personaggi, da streamer di rilievo a caster per cdpr e riot e swimstrin si è epurato da solo, nel senso che non si è più visto e non ha neanche provato a difendersi.
All’interno della cerchia di Gwent, che era quella che seguivo di più al tempo, c’erano altri content creator emergenti, tra cui jjpasak. jjpasak trovata al tempo swimstrim un personaggio problematico, vociata la sua opinione è stato sostanzialmente spostato ai margini della community e quindi come streamer è stato stroncato quasi sul nascere.
Questo il video con le sue considerazioni al riguardo con anatema finale

Alla fine della fiera, il tizio è sparito, almeno attualmente, le persone che hanno subito gli abusi idem, le persone che probabilmente sapevano ma hanno continuato collaborazioni fanno ancora i soldi.

Capisco la molte di materiale da leggere, volendo, sia enorme, per cui più che parlare del caso specifico che ormai è vecchio di 2 anni, userei questo caso per parlare di altri casi similari passati o futuri.

Conosco bene la storia e l’ho seguita con attenzione perché su Gwent ci bazzico di brutto, sono pure moderatore sulla subreddit :asd: Lui è letteralmente scomparso (e vorrei ben vedere con quello che ha combinato) e la cosa è praticamente coincisa con l’inizio del declino di Runeterra, da quel momento il gioco è letteralmente morto su Twitch. E’ un caso che dovrebbe far pensare le varie società che ormai puntano solo ed esclusivamente su content creators senza però controllare davvero con chi hanno a che fare. Poi certo l’apparenza inganna (eccome se inganna) e non ha aiutato il fatto che swim fosse veramente bravo in quello che faceva. Solo mogwai penso gli si avvicini come skill e fantasia nel deck building.

E comunque jjpasak rimarrà per sempre nell’olimpo per questo fantastico video, chi gioca Gwent sa cosa vuol dire :asd: La CDPR ha pure fatto la skin di Radovid Afrika :rotfl:

@gigawat chiedo umilmente venia, ma io ho letto la storia di due che hanno avuto “una relazione non ben chiara”.

E quindi?
Per come la racconti non si capisce un cazzo: chi ha molestato chi? Di che genere di abusi si parla?

Nei link è spiegato tutto.

Ne esce un quadro piuttosto grottesco su questo personaggio, è normale non fare un minimo di background check su un content creator?

Sì, possiamo anche fare stile agorà e postare i link senza contorno, poi chi vuole / può clicca e legge :dunnasd: ma imho è un modo di impostare i thread a pene di segugio, per non dire a cazzo de cane.

Riassumo brevemente per chi non c’ha cazzi de mettese a legge papiri e papiri de cazzate: sto tizio approfittava del suo essere conosciuto nell’ambiente per broccolare delle psicolabili che in un modo o nell’altro decidevano pure di dargliela.

That’s it, that’s all.

2 Likes

ma è quello che avevo già tl;drato io :asd:
c’è un errore però, non è che broccolava le psicolabili, ma persone deboli sotto qualche aspetto finivano invischiate.

No, non era l’essere conosciuto nell’ambiente, il primo link racconta qualcosa di antecedente alla fama.

corretto anche questo. Era già problematico prima.

Peraltro la prima storia narra di comportamenti che non sono prettamente di natura sessuale quanto più sequestro di persona.

Comunque quel che ne vien fuori di più sistemico è

questo, cioè che la funzione del content creator penso abbia portato a maturità l’evoluzione del fare PR, nel settore tech in generale è visto come molto più funzionale il sostituire il paradigma delle pubbliche relazioni con dipartimento associato con content creator che facciano “irrobustimento” del brand.

Sembra che la metti come si quindi fossero sceme quelle che ci cadevano Hasky.

SICURAMENTE ho capito male, vero?

No, non hai capito male: te lo metto bianco su grigio per non generare equivoci inutili: BISOGNA ESSERE IDIOTI PER FIDARSI CIECAMENTE DI UNA PERSONA DI CUI NON SI SA NIENTE CHE CI FA LE FUSA ONLINE.

BISOGNA
ESSERE
IDIOTI

I D I O T I

Né più, né meno. E’ la fiera della decisione sbagliata: capisco le circostanze, capisco il disagio, capisco il desiderio (se non la necessità) di sentirsi importanti per qualcuno ma santoddio ti accorgi della situazione (che tu stessa definisci allucinante) e decidi comunque di rimanere lì per DUE ANNI :vface:
Poi TUTTI con qualcosa di patologico: premetto quello che sto per scrivere dicendo che sono mezza autistica, quell’altra che non riesce a parlare in pubblico, l’altro con l’ADHD, tutti a mettere le mani avanti per evitare di passare da scemi e poter dire “eh ma io c’ho la patologia non posso essere ritenuto/a responsabile delle mie azioni”.

Non lo so Nick (o Jack, boh non mi ricordo il meme :asd:), ho litigato coi miei prendo un aereo vado a vivere da uno che non ho mai manco visto in faccia (inteso come incontrato dal vivo) WHAT COULD POSSIBLY GO WRONG poi arrivano nella stamberga strillante di Harry Potter e trovano il padre che abusa della madre e OH PERCHE’ NON RESTARE QUI PER UN PO’. Per te tutto ok? :asd:

Boh non lo so, a 'na certa dovrebbe kickare in l’istinto di sopravvivenza, sta gente non ha neanche quello.
Uno che ti scrive cose borderline disturbanti, che lo vedrebbe un cieco che non sta in bolla, tu serenamente invece di bloccarlo ci vai ad avere una relazione? Serious?

Vabbè va, io sto fine settimana vado a fare a ceffoni in Calabria, ci vediamo dopo il ban per victim blaming. :ciaociao:

2 Likes

Capito, mi raccomando sta settimana vai anche a piangere su manicomio o nel cestello di phobos :sisi:

Nah, non mi serve piangere.

Ok!

1 Like

WTF? :dunnasd:

ps: mio figlio ha l’ADHD quindi occhio a toccare questo tasto in malo modo perché sono sensibile.

1 Like

Nota per il pubblico:
per me “continuerò a non capire le dinamiche che portano a queste situazioni”
(nonostante sia ciclicamente un comportamento documentato che si manifesta, quindi forse potrebbe essere più opportuno prendere la cosa con piglio introiettivo e limitarsi ad osservare la propria distanza dalle circostanze dei soggetti di questi casi)
è anche accettabile

“son tutti personaggi con cui non ho intenzione di empatizzare” in vari epiteti o forme aggravate non lo ritengo produttivo ad una discussione e non lo ritengo qualificante per la board.

2 Likes

Io effettivamente continuerò a non capire le dinamiche che portano a queste situazioni.

Semplicemente, alcune persone hanno percorsi di crescita (si va nella psicologia dell’evoluzione) che li portano ad essere particolarmente sensibili all’abuso da certe figure che triggherano certe meccaniche.

Ci sta “non capirlo” ma quando una cosa uno non la capisce, puo’ anche semplicemente accettare di non capirla ma accettare che esiste ed e’ purtroppo una roba in cui se ci finisci sotto non e’ che sei “idiota” ma semplicemente qualche pezzo di merda si e’ approfittato di un tuo problema.

Chi non capisce come mai si instaurano certe dinamiche è una persona fortunata perché non è mai finita nelle mani di un manipolatore narcisista o se gli è capitato di imbattersi è successo quando aveva gli strumenti per difendersi o le condizioni non erano ideali per il predatore.
Ci stà, ma dovete considerarla una fortuna e più che un limite.

4 Likes

https://x.com/PetrifyTCG/status/1513603079069138946