Da quando sono nato ho solo 3 megabit (non al secondo) in ADSL, abito in mezzo alle montagne Genovesi, i lavori statali sulla banda ultra larga in collaborazione con openfiber prima erano previsti per il 2024, poi per il 2026 e ora forse per il 2028, non sono ancora manco iniziati in zona da me, EOLO non mi prende, prende nel paesino prima del mio ma da me non va (già provato), la FWA non prende, insomma, in casa abbiamo deciso di prendere Starlink visto che c’era un’offerta con un mese di prova.
Qualcuno lo ha? funziona bene? Mi girano le palle dare soldi a Musk, ma a volte bisogna fare di necessità virtù.
mi dispiace per te sinceramente sono anni che sto in ftth e non tornerei indietro neanche se mi ammazzassero…leggi in rete ci sono una marea di test e video su SL …nel tuo caso se è un paesotto devi sperare per fwa in 5g con le millimetriche che a breve dovrebbe partire (parlo di tim fastweb e non di eolo)altrimenti prima che tirano una fibra da te passano secoli…cmq assurdo paesi come il tuo dovrebbero portare la fibra nel posto piu visibile e sparare fwa a tutti non posso credere che invece hanno promesso ftth casa per casa…senza fondi a perdere ue o altro non lo faranno mai
starlink funziona meglio o peggio a seconda delle zone e di quanto cielo vede la parabola, l’unica e provarla e cmq i ping sono alti per il gaming, ma neanche una merda totale, anzi.
boh ovvio che se non hai alternative cazzo devi fare.
potrebbero fare ponte radio oppure costa meno portare la fibra solo in quel sito…i siti 5g/4g ormai hanno quasi tutti backbone in fibra… fwa millimetrico monta antennine per sparare il segnale ai clienti ma a monte sono collegati via radio al sito principale…
Testato il servizio in Valsesia a casa di amici, la connessione non era molto stabile loro fanno fatica a fare smartworking ed ad esempio le call su Teams fanno fatica tre/quattro disconnessioni al giorno le avevano. Però piuttosto che non avere nulla dato che non prendevano manco i telefoni…
tramite ponti radio riesci a portare giga di banda senza problemi, ci sono ancora molti siti 5g/4g da cablare in fibra e i tempi sono lunghi per colpa della burocrazia. Inoltre una volta portata la fibra bisogna anche comprare gli apparati per farla funzionare e costano bei soldi per cui ci vuole anche l’investimento economico non indifferente; ci sono un sacco di siti dove c’è fibra ma la banda non c’è perché mancano gli apparati
Casa mia sta dove c’è cielo liberissimo, sono quasi in cima della collina più o meno, ho un ponte 4G nelle “vicinanze” (è sul monte dietro il mio) ma abbiamo già provato con l’FWA e il modem esterno e non andava.
In ogni caso, ho un mese di prova, vedrò come andrà e vi farò sapere.
un conoscente che abita nel nulla come me l’ha preso, ci naviga molto bene, visto con i miei occhi
anche perchè l’alternativa è una fwa a 30mb, cosa limitante a dir poco
mi sento sporco ma lo sto per provare anche io, con i 30mb sono veramente tanto stretto a volte
provo un mese e vediamo