A proposito di tecnologie di upscaling

Di recente sono entrato nel mondo delle tecnologie di upscaling,
prima avevo una 1080 e praticamente da quando ne ho memoria
su schermi piatti, il meglio è sempre stato poter usufruire di
un videogame a risoluzone nativa, il che voleva dire poter
raggiungere i 1080p o quello che erano, e poi smanettare
con il resto dei dettaglio per trovare il compromesso migliore.

Oggi, ci sono un paio di situazioni sulla quale non riesco a
venirne a capo.

  1. Di recente ho potuto provare su Far Cry 6, Cyberpunk e BG3
    che se io disabilito completamente DLSS, fisso risoluzione
    nativa e butto su a manetta tutti i dettagli possibili, ottengo
    una resa grafica che è peggiore rispetto ad attivare
    l’upscaling in modalità quality (oltre a peggiorare gli FPS);
    com’è possibile questo? Da quel che ne so, il DLSS e le
    tecnologie di upscaling in generale, eseguono appunto un
    upscale dell’imagine via software, per permettere prestazioni
    più elevate; non che sia proprio la stessa cosa, ma da che
    mondo e mondo per esempio su console del passato che
    non riuscivano a raggiungere mai la risoluzione nativa
    della tv / monitor, la resa grafica era inevitabilmente tutta
    sgranata per via dell’upscaling automatico. Perchè al giorno
    d’oggi invece la situazione si è ribaltata? Per logica, per quanto
    l’upscaling possa essere intelligente e ben fatto, non dovrebbe
    poter eguagliare un contenuto in raster.

  2. Non riesco a capire il rapporto che c’è tra anti aliasing e
    upscaling; se io attivo la tecnologia di l’upscaling si
    disabilita l’opzione di poter scegliere il tipo di AA.
    Come mai succede questo? Percaso è gia contenuto
    nella tecnologia di upscaling?

1: Difficile rispondere perché ogni motore/gioco con un dato upscaling fa un po’ storia a sè, ma in generale la grafica non dovrebbe apparire migliore rispetto al nativo, al massimo indistinguibile, nel migliore dei casi.
Ovviamente il framerate ne guadagna con l’upscaler, esiste a quello scopo.
Potrebbe essere che togliendo l’upscaler chi ha fatto il gioco sa già che non ce la fa a girare per cui, sotto banco, ti setta comunque qualcosa che peggiora la grafica.

2: E’ come hai detto: gli upscaling hanno un loro AA implmentato e quello è, deciso a priori.