A proposito della prima guerra mondiale

Devo reperire titoli riguardanti due argomenti in particolare, nel contesto della prima guerra mondiale:

- studi sullo stress post traumatico nei soldati in trincea (inerente SOLO alla prima guerra, quindi non trattati generali dalla prima fino ad oggi)
- raccolte di lettere di soldati

entrambi POSSIBILMENTE riguardanti soldati stranieri (inglesi, francesi, ecc), non italiani.

Qualcuno sa aiutarmi? Ho trovato qualcosina googlando, ma per il secondo argomento ho trovato solo qualcosa di soldati italiani, mentre per il primo proprio nulla.

No ebook, mi servono fisici.

Grazie!
niente di nuovo sul fronte occidentale
Esiste un documentario prodotto da History Channel proprio sul tema dello stress durante la prima guerra mondiale. Si chiama Scemi di Guerra di sicuro a fine documentario ci saranno tutte le consulenze storiche e i vari nomi di autori di libri e saggistica relativi a tale tema
Grazie mille, recupero entrambi!!

Se nel frattempo qualcun altro dovesse avere altri suggerimenti, sono ben accetti
Ultime lettere da Stalingrado

" escrizione
Queste lettere furono scritte da soldati tedeschi assediati nella sacca di Stalingrado nel dicembre 1942 e partirono con l'ultimo l'aereo per la Germania.Non arrivarono mai alle famiglie: Hitler le fece sequestrare dalla censura militare per un sondaggio sul morale delle truppe. Furono ritrovate dopo la fine della guerra negli archivi dell'esercito, e ne è stato tratto questo libro: l'emozione che esso ha suscitato al suo apparire è tuttora viva, e non solo in Germania, ma nell'intera Europa. E' un libro unico, in cui l'interesse storico-politico è largamente superato dal valore di testimonianza umana: parlano uomini votati alla morte, che prendono drammaticamente coscienza di se stessi, e tracciano con una laconica eloquenza, come di epigrafi definitive, un'immagine delle proprie vite e dei propri destini.Non si può aggiungere un'altra lettera a queste trentanove: esse, che sembrano contenere e rivelare ogni esperienza umana, costituiscono una perfetta unità morale."
Se vuoi roba su italiani c'è il famoso "centomila gavette di ghiaccio".
"prima guerra mondiale"
btw
http://en.wikipedia.org/wiki/Shell_shock
scorri fino a sources
????
profit!