A Game of Dwarves

Metto il pupo a nanna tra poco, gioco un paio di orette salvo la donna non mi reclami su TF2 e poi scrivo una mini rece perché mi sembra che meriti ed è uno di quei giochi che passano sottotono come Mark of the Ninja
Non è andata come speravo

In compenso RPS ha buttato fuori un WOT: http://www.rockpapershotgun.com/2012/10/24/a-game-of-dwarves-pc-review/

Non è una buona recensione, per il gioco intendo, io ci ho giocato un paio di ore e non mi è sembra così male, Jimmy qua, diversi giorni, quindi suppongo abbia potuto cogliore maggiormente i difetti.

l'impressione in poche righe è quella che avevamo in molti anche qua, un lavoro trascurato. Ed è un peccato.
Peccato, vabbè aspettero DK in saldo su gog

Nel mentre cerco di frenarmi perché mi è venuta l'insana voglia di riprendere una partita dwarf fortress
vabbhe bella quindi aspetto gnomoria allora
Ok, un paio di altre ore sono bastate. Oltre a un giro sul forum su paradox.

Potenziali pro

  • Skill tree tecnologico. Permette di sbloccare costruzioni, specializzazioni per i nani e feat particolari per tutto il clan
  • Dungeon multi livello. Già si sapeva, è comunque una cosa che stuzzica e che promette bene.
  • Controllo indiretto. Tu dici dove scavare, cosa costruire etc. e i nani fanno nel migliore dei modi possibile


In realtà c'è poco altro di "promettente"

I contro sono veramente schiaccianti invece.

  • Grafica poco ispirata. Può anche andare a gusti ma è indubbio che il tutto è molto abbozzato. Dai modelli alle animazioni non si salva nulla. Non c'è veramente niente che ti faccia pensare "uh carino".
  • Poco chiara l'implementazione degli oggetti nello scenario. Non viene spiegato da nessuna parte ma se metto una pianta per terra questa blocca il passaggio. Anche se sono carote (che crescono sotto terra per capirsi). Molti oggetti, che a rigor di logica non intralciano, invece lo fanno e "ingabbiano" i nani in luoghi dove poi crepano malamente di fame e sete.
  • Livello del terreno inutilizzato. Fuori ci sono alberi (terribili a vedersi) e poco altro. Ma comunque non potete uscire per qualche misteriosa ragione, quindi poter costruire mura e portoni ad un certo punto non serve a niente. E' un po' triste dover "piantare" delle "piante del legno" che invece di pomodori fanno fruttare dei ciocchi di legno, quando fuori c'è un bosco
  • Semplificazione ridicola di alcuni aspetti. Non c'è una reale catena di costruzione, per fare la birra ad esempio si pianta la "pianta della birra". Un bastone di legno con dei rubinetti che ogni tot. piscia fuori birra che viene raccolta e va ad integrare la riserva di "cibo" generica. Potete piantare inoltre funghi di ventordici tipi, carote e limoni ma sempre "cibo" andranno a incrementare. Cosa cambia? Quanto fa felice i nani avere delle piante di un certo tipo nel loro dungeon
  • Realismo insensato di altri aspetti. I vostri nani avranno bisogno di mangiare e dormire. Che è anche carino. Solo che sono stupidi, non mangiano fino a sazietà, non dormono fino a essere completamente riposati. No, lo fanno fino a un tot.
    Questo vuol dire che in linea teorica dovreste cotruire ogni tot. distanza di scavo dei nuovi "avamposti" in cui ficcare un tavolo che magicamente sarà collegato alle scorte di cibo, e dei letti dove dormiranno i nani a caso, a seconda di quale è libero (i nani sono tutti un po' hippie è risaputo). Se non lo fate i vostri cazzo di nani arrivano dove volete voi, danno due picconate e se ne vanno. Il che non sarebbe male se non fosse che spesso capita che ignorino il letto più vicino e vadano dove decidono loro. C'avranno i loro motivi.
  • Skill tree non limitato. Già nella prima partita post-tutorial potete sbloccarlo tutto. Si perché non c'è una qualche meccanica complessa. Mettete due nani a fare i ricercatori (costruite un tavolo di ricerca, impostateli come ricercatori, fatto) e loro a nastro accumulano punti ricerca da spendere nelle varie skill. Che siccome sono tutte utili e non costano un piffero, potrete prendere tranquillamente in toto. Non c'è un esclusione in modo che una partita possa variare in base a che tipo di "build" fate, potete prendere tutto. E alcune feat che prendete comunque non funzionano (Oh lodato i santi quando ho preso "i nani dormono anche in dei cazzo di sacchi a pelo per terra" per poi scoprire che se ne sbattono e vogliono andare a letto ).
  • Dungeons Docet. Gli oggetti non hanno reale utilità, tranne il tavolo (mangiare), letti (riposare) e tavolo da ricerca (ricerca appunto) il resto devono solo arredare, e considerando che graficamente sono pessimi non è neanche sto gran piacere arredare. Complimenti alla superficialità. Ah si, ci sono trappole ma averne avuto mai bisogno....
  • I nani fanno esperienza, a caso. I nani fanno esperienza. bello. Così rosico di più quando crepano. Vabbè. Il bello è che quando un nano arriva (lo puoi ordinare dalla fontana magica del magicabula) è un nano "che c'hai due euro fraté?". Cioè non sa fare un cazzo. Se lo lasci in quello stato pietoso, continua a non saper fare un cazzo in maniera esponenziale, cioé livella nel non saper fare un cazzo. E veloce anche, anzi c'è un feat apposta per far livellare più velocemente i barboni nani. Una volta di alto livevello glli assegni una classe e loro mantengono il livello. Papém, sono un cazzuto warrior in full plate con alabarda adesso. Anni a maneggiare le canne hanno fatto di me un prode ninja delle alabarde. Non si sa come, ma è così. Quando poi prendono una "classe" non livellano a meno di non fare cose della tale classe. Il ragionamento non fa una grinza:
    Fancazzisti -> livellano non facendo un cazzo.
    Guerrieri -> livellano prendendo lebbotte.
    E andiamo.
  • Il multilivello è reso male diciamo. No è proprio una merda. Complice la grafica fatta con paint probabilmente (ormai non ci provo neanche a restare neutro dopo i nani drogati dai), o da solo ti imponi di saltare un livello prima di sviluppare un nuovo piano di un dungeon, oppure ti trovi con tileset tagliati con l'accetta che non ti fanno capire un cazzo di cosa stai facendo dopo tre livelli in verticale. Seriamente, da questo punto di vista è un piccolo capolavoro omaggio a quell'artista famoso. Qui potete vedere uno screenshot del mio dungeon dopo 20 minuti di gioco.


    Spoiler


    L'artista famoso era Escher ma se lo dicevo fuori spoiler perdevo l'effetto "badumtshh"




  • Facciamo i simpatici, ma ci riesce male. Il gioco cerca di prendersi un po' in giro e un po' no. E gli riesce male in tutte e due le maniere. Infilano momenti in cui i personaggi si riferiscono con nonchalance a interfaccia del gioco ("dove hai messo la gemma?" - "nell'inventario di gioco in basso" - "Ah ok" seriamente è questo il livello) a momenti in cui i personaggi (vabbé IL personaggio) commenta con doppi sensi da principe viziato nanico le cose che accadono che sono un attimino imbarazzanti per quanto sono scialbe, diciamo.
  • Fai i nani felici!. Come? Cioè si può intuire come. non ci sono femmine, sono tutti maschi e gli piace avere oggetti di design in casa. Ok. Però mi puoi dare dei numeri? No. Hai una barra della felicità, quando è piena ok, quando è vuota sono cazzi. Ma come si riempi e si svuota non si sa. TEMO, temo, TEMO fortissimo che sia in base a quanto arredi il dungeon. Ma per la natura del gioco scavi come un dannato. Non puoi pretendere che arredi anche quel cazzo di buco di merda che ho scavato solo per prendere quelle cazzo di ossa di drago dai. nanodimmerda.


Ci sarebbero altre cose ma sono vecchio e mentre ne scrivo uno me ne dimentico tre. Insomma... TL;DR:
No, neanche per 4.99€. Vi direi neanche per 0.99€ perché è quel genere di giochi che proprio devono capire che se devi fare un gioco di merda, non lo fare proprio che è meglio.

E' un peccato comunque, e mi fa doppiamente incazzare perché bastava cercare di restare fedeli a dungeon keeper inserendo solo la terza dimensione in cui scavare, per fare un buon titolo. Invece no. E' andata così. Rosico.


Edit: Dimenticavo: BUGBUGBUGBUG. La prima missione non tutorial non riesco a finirla perché boh. La fine missione è là, ho fatto tutto e non finisce
Per altri bug c'è il forum della paradox


Edit2: Post sul forum che integra abbondamentemente quello che ho criticato qua: http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?641956-What-I-thought-of-the-game.&
La pianta del legno e della birra

Btw a me da come è partito a come è uscito tutto un colpo così alla cazzo da l'idea che stavano provandoci a fare un gioco semi-decente poi e arrivato qualche manager e ha fatto "deve usciere ieri, a e siete tutti licenziati" o qualcosa del genere
A me personalmente ha entusiasmato lo skillarsi nel fancazzismo
e quando dicevo che la paradox fa solo porcate e rilascia early beta per tirar su grana e riprendere a sparare altri quarantordici titoli incompleti la gente storceva il naso


Purtroppo insisti a dire solo gran cazzate, che ci vuoi fare.
La paradox pubblica il titolo. Ha pubblicato anche altri titoli decisamente buoni.

Però continua, che sei diver... anzi no. Hai già sporcato abbastanza, grazie.
guarda che pubblicare non vuol dire che chiudi gli occhi e lasci tutto al caso

ovviamente setterai tu un SACCO di condizioni
in particolare il tempo, perche' alla fine il motivo per cui tutti i giochi escono in ste condizioni pietose e' il prodotto di soldi investiti e tempo concesso


quella parte mi ha fatto cadere le palle
E su questo posso essere d'accordo.
Ma un conto è dire che la colpa è in parte del publisher, un conto è dire



Che non è vero. Ci sono titoli buoni pubblicati da paradox.
Casomai c'è da chiedersi se gli sviluppatori hanno fatto bene a scegliersi un publisher e non puntare a un kickstarter o un preorder/beta-selling in modo da fare con i loro tempi un gioco almeno decente.

Lo studio che sviluppa non è uno studio di paradox.
Avrà contattato la paradox e la paradox ha accettato di fare da publisher. Suppongo

A sto punto direi piuttosto che se ci tenevano a fare qualcosa di decente, oggi come oggi, potevano trovare altri metodi che andarsi a cercare un publisher.
Tutto questo supponendo che la paradox abbia imposto dei termini di tempo etc etc e che non si sia invece presentata la Zeal Game Studio con un planning preciso (date, costi, salcazzi) che poi si sia rivelato sballato


e dici che e' meglio rispetto ad avere il nomer paradox incollato da qualche parte?
boh prob non lo sapremo mai
magari anche loro volevano fare solo un prodotto "commerciale" cavalcando l'onda di nani dungeon ecc senza puntare troppo alla qualita' e quindi han deciso di usare ilnome paradox

oppure sono ingenui e credevano che la paradox desse loro + garanzie e tempi per il loro gioco e non e' stato cosi'
ai posteri l'ardua sentenza
Ecco, dai toni un po' più accesi (perché gli stanno dicendo che non capisce nulla del gioco ) in sostanza dice cose sensate (dal topic linkato in fondo alla mini-rece che ho scritto):





Che in breve è la mia stessa impressione. Sembra il gioco fatto da due ragazzini alle prese con il loro primo videogame che fanno una cosa e pensano "uuh sarà da rovesciarsi dalle risata" per poi risultare giusto ridicola a chi invece di vg ne ha giocati parecchi in parecchi anni.


Sarebbe stato un gran gioco se avessero creato delle "catene" complesse alla Anno 2070.
Invece e' tutto palesemente semplificato, cosa che portera' alla noia in poco tempo.