[80s] Quando gli Ammarigani forgiavano Metallo come i Naugrim di Nogrod

Negli U.S.A. c'è stato un periodo (soliti anni '80) in cui sbucarono diverse band di puro metallo che prendevano la tradizione Inglese (Priest,Sabbath,Maiden)
per portarsela in casa e creare un sound tagliente ed epico.
I famosi fan dei generi gli hanno dato in nomi più disparati, Power American Metal, Epic Metal, U.S. Metal ovviamente senza catturarne l'essenza.
Alcuni nomi hanno resistito al tempo e sono ancora in pista con alterne fortune, altri invece sono finiti nel dimenticatoio ai più, tranne a quelli che ancora
conservano gelosamente vinili o ristampe in CD di veri e propri capolavori.
Nella speranza di invogliare qualche curioso spolverò lì qualche esempio.

Manowar
Se non sono stati i primi sono stati quelli che hanno raccolto di più in termini di pubblico e ancora oggi sono tra le maggior band di metallo del globo.
Nascono musicalmente intorno al 1980 da un idea malata del bassista Joey De Maio e dell'allora chitarrista Ross the Boss e i primi dischi sono un esempio
spettacolare di sound epico e affilato su cui si incastona la potente ed estesa voce di Eric Adams.

Imprescindibili.

Discografia
1982 - Battle Hymns
1983 - Into Glory Ride
1984 - Hail to England
1984 - Sign of the Hammer
1987 - Fighting the World
1988 - Kings of Metal
1992 - The Triumph of Steel
1996 - Louder Than Hell
2002 - Warriors of the World
2007 - Gods of War

Cirith Ungol
Da una band che prende il nome dal famoso passo/altopiano della terra di mezzo ad ovest di Mordor non ci si poteva aspettare che un sound di questo tipo.
In realtà la storia della band ha radici lontane con un passato meno rock'n'rolle e più folcloristico e volendo ben vedere i veri pioneri di un certo sound
sono proprio loro e non i Manowar, ma così è la vita e spesso i pionieri tracciano un sentiero che verrà poi usato e ampliato da chi viene dopo.

Pionieri.

Discografia
1980 Frost and Fire
1984 King of the Dead
1986 One Foot in Hell
1991 Paradise Lost

Virgin Steele
Come i Manowar vengono da New York e come i Manowar estendono il sound Inglese tipicamente Sabbath-iano (nei riff più che nelle atmosfere) mescolandolo con tematiche
di stampo epico/fiabesco. David De Feis vocalist micidiale (un ruggito capace di acuti taglienti come stiletti) e leader della compagine ha nel tempo
modificato il sound verso una versione più teatral-sinfonica, ma il succo del discorso è rimasto il medesimo, ossia un sound molto personale e immediatamente riconoscibile.

Unici.

Discografia
1982 - Virgin Steele
1983 - Guardians of the Flame
1986 - Noble Savage
1988 - Age of Consent
1993 - Life Among the Ruins
1994 - The Marriage of Heaven and Hell - Part One
1995 - The Marriage of Heaven and Hell - Part Two
1998 - Invictus
1999 - The House of Atreus Act I
2000 - The House of Atreus Act II
2006 - Visions of Eden (The Lilith Project - A Barbaric Romantic Movie of the Mind)

Armored Saint
Ci fu un tempo in cui erano famosissimi, erano i giorni in cui James Hetfield stufo di cantare voleva assumere John Bush come cantante dei Metallica.
e John disse no, non molto tempo dopo i Metallica volevano Joey Vera (bassista degli Armored Saint) per sostituire lo scomparso Cliff
anche Joey disse no.
Volevano farcela con il loro Santo in Armatura, e spesso in armatura (post atomica alla mad max) si presentavano sul palco e con il loro metallo alla Judas Priest erano una forza della
natura. Peccato non abbiano mai raccolto molto, la loro storia è funestata aihmè anche dalla scomparsa del chitarrista storico Dave Pritchard, morto di Leucemia
nel 1989 e mai dimenticato. Ironia della sorta John Bush finì poi negli Anthrax e Joey Vera nei Fates Warning ... anche se recentemente sono tornati a provarci con
la loro storica band.

Grandiosi.

Discografia
1984 - March of the Saint
1985 - Delirious Nomad
1987 - Raising Fear
1991 - Symbol of Salvation
2000 - Revelation

Vicious Rumors
Un altra band molto sfortunata sono stati i Vicious Rumors, combo Californiano a cui sono particolarmente legato, soprattutto fino al 1995 anno della scomparsa
in un incidente stradale dello spettacolare vocalist Carl 'Ace' Albert che mi ha sempre esaltato come pochi.
Inutile parlare del sound della band, una colata di puro metallo fuso ma con grandiose melodie.

Tellurici.

Discografia
Soldiers of the Night (1986)
Digital Dictator (1988)
Vicious Rumors (1990)
Welcome to the Ball (1992)
Word of Mouth (1994)
Something Burning (1996)
Cyberchrist (1998)
Sadistic Symphony (2001)
Warball (2006)

Metal Church
Vengono da Seattle e la band ruota intorno alla leadership di Kurdt Vanderhoof chitarrista e principale compositore.
Il nome della band è una professione di immarcescibile fede ad un certo sound, fede mai crollata seppur con alterne vicende.
Sostanzialmente si possono dividere in tre ere che coincidono con i tre cantanti della band.
Il primo periodo con David Wayne con un sound roccioso e granitico, la seconda era con lo spettacolare vocalist Mike Howe dalla timbrica unica che traghetta il gruppo
verso lidi di maggior impatto melodico (il mio vocalist preferito dei Metal Church in assoluto) e l'ultima con Ronny Munroe, un tentativo (imho un pò maldestro)
di reinverdire i fasti dei primi giorni.

Fedeli.

Discografia
Metal Church (1984)
The Dark (1986)
Blessing In Disguise (1989)
The Human Factor (1991)
Hanging in the Balance (1993)
Live (1998)
Masterpeace (1999)
The Weight of the World (2004)
A Light In The Dark (2006)
This Present Wasteland (2008)

Sanctuary
Altra band di Seattle, altro gruppo spettacolare ... capitanati da due nomi che non vi dovrebbero essere affatto nuovi, Warrel Dane alla voce e Jeff Loomis alla chitarra (Nevermore ovviamennte)
esordiscono nella seconda meta' degli anni 80 (1988) con un clamoroso disco di esordio prodotto da Dave Mustaine e che è un fulgido esempio di linea di confine
tra il tipico sound '80s e un certo stile della baia di Frisco ... ma è la svolta oscura e a metà strada tra il sound dei primi Queensryche e ossianiche sonorità che
produce un secondo disco da infarto.
Spettacolare anche la cover di White Rabbit dei Jefferson Airplanes con un interpretazione di Warrel Dane veramente bellissima e chi conosce l'originale sa quanto sia complesso rendere
l'atmosfera del grandioso pezzo dei J.A.
Se vi piacciono i Nevermore provate ad assaggiarne le origini. Nota di colore credo fossero all'epoca una delle band con i capelli più lunghi mai visti

Tenebrosi.

Discografia
Refuge Denied
1990 - Into the Mirror Black

Riot
Tutti in piedi sul divano per sua maestà Mark Reale, chitarrista fantastico e leader di una delle band storiche del metallo americano. Inutile elencare
le spettacolari canzoni prodotte da questa incredibile band, seppur con alterne formazioni, divesi cantanti e poco successo, i Riot sono garanzia
di incredibile buona musica ... sempre.

Meravigliosi.

Discografia

Helstar
Texani e incazzati capitanati dal bravo vocalist James Rivera hanno sempre fatto una gran fatica a ritagliarsi uno spazio di notorietà, strano perchè hanno partorito
dischi molto belli come Nosferatu, vera gemma di sacro true metal of steel.

Granitici.

Discografia
1984 - Burning Star
1986 - Remnants of War
1988 - A Distant Thunder
1989 - Nosferatu
1995 - Multiples of Black
2000 - Twas The Night of a Helish Xmas
2001 - The James Rivera Legacy
2007 - Sins of the Past
2008 - The King of Hell

Fifth Angel
Due dischi, due capolavori .. tanto vi dovrebbe bastare il primo un clamoroso disco di metallo fuso (modello Sabbath era R.J. Dio) ed un secondo più
melodico e raffinato.
Purtroppo i loro dischi li abbiamo comprati in pochi, già all'epoca e nonostante il tasso tecnico della band fosse stratosferico non sono riusciti ad andare oltre il
secondo disco. Peccato.

Pirotecnici.

Discografia
1986 - Fifth Angel
1989 - Time Will Tell

Savatage
Se non conoscete la superba band dei fratelli Oliva (si sarà sempre la loro band) potete anche sloggare dal mondo, personalmente li reputo tra le band
più spettacolari mai apparse.
La loro carriera vede gli esordi più rocciosi e sabbathiani mutarsi nel tempo in un metallo contaminato da orchestrazioni e melodie ma sempre incastonato sulle due
architravi portanti del loro granitico sound, ossia la chitarra più infuocata che abbia mai sentito del mai troppo ricordato Criss Oliva e la carismatica, graffiante,
incredibile voce del fratello Jon Oliva.
La morte di Criss in un tragico incidente d'auto ha menomato la band della sua anima che è riuscita grazie a Jon a sopravvivere producendo anche buoni dischi seppur senza
raggiungere le vette clamorose di un trittico di dischi che credo sia nel cuore di ogni amante di questa musica.
Hall of the mountain King, Gutter Ballet e lo strepitoso Streets sono l'emblema di un modo di fare musica che per me non ha rivali.
Dio li benedica per sempre.

Colonna Sonora della mia vita.

Discografia
1983 - Sirens
1984 - The Dungeons Are Calling
1985 - Power of the Night
1986 - Fight for the Rock
1987 - Hall of the Mountain King
1989 - Gutter Ballet
1991 - Streets: A Rock Opera
1993 - Edge of Thorns
1994 - Handful of Rain
1995 - Dead Winter Dead
1997 - The Wake of Magellan
2001 - Poets and Madmen

Warrior
Concludo anche se ci sono altre band che meriterebbero (Malice,Liege Lord, Lizzy Borden ad esempio) , con i Warrior ... una band che ho sempre trovato assolutamente esaltante, californiani
pazzi scatenati, riff come rasoi e cantato graffiante in un certo senso sono un archetipo. Scopriteli e amateli.

Discografia
Fighting For The Earth (1985)
Ancient Future (1998)
Code Of Life (2001)
The Wars Of Gods And Men (2004)
Saranno millenni che non ascolto Manowar, Savage e Armored Saint..
vi ho dato un piccolo ascolto ma cazzo, ora mi fanno ridere
gli helstar li ho pure visti dal vivo
Io vidi gli Armored Saint assieme ai Children of Bodom
bellissimo thread! mi sono quasi commosso nel pezzo sui Sava che band!!!

comunque Ra c'è un'imprecisione: Loomis non direi che capitanava i Sanctuary, in quanto vi entrò dopo la pubblicazione di "Into the mirror black", e subito prima che Dane se lo portasse via nei Nevermore

aggiungerei, perché li adoro:

Crimson Glory
Gruppo di chiara matrice Queensryche/Maideniana, capace di sfornare, con i primi due dischi, due autentiche gemme di metallo incandescente: l'omonimo del 1986 e l'irraggiungibile "Transcendence" del 1988. Riff eccezionali, sezione ritmica da paura, brani bellissimi e su tutto l'ugola stratosferica di Midnight.
Purtroppo però dopo il secondo album il chitarrista Ben Jackson abbandona (fonda i Parish che nel 1995 hanno spiattellato un dischetto niente male chiamato "Envision"). All'epoca avevo letto su Metal Shock ( ) che era lui a contribuire con le idee più metal, mentre Midnight aveva da sempre una grande passione per i Led Zeppelin ed il sound dei '70. Grazie alla defezione quindi Midnight riuscì a portare la band verso lidi a lui più cari, ed il risultato è un album molto controverso, chiamato "Strange & Beautiful" (1991).
Personalmente a me piace molto, però fu un flop totale. Nulla o quasi rimane del metallo epico e progressivo di Transcendence, si è passati ad un suono meno cromato e più roccioso. Midnight è sempre un grande ma non c'è niente da fare, il disco non piace e la band si scioglie.
Peccato
Sono tornati con "Astronomica" nel 1999, senza Midnight ma con Wade Black alla voce. Ottimo disco (di nuovo un bel metallone potente e con venature evocative/progressive) ma poi di nuovo silenzio per anni.
Sembra comunque che siano ancora in attività. Speriamo

Discografia:
Crimson Glory (1986)
Transcendence (1988)
Strange & Beautiful (1991)
Astronomica (1999)
aggiungo anche due gruppetti minori ma che mi piacciono un botto.

Meliah rage
Un bel power/thrash di stampo ammerigano. Da ascoltare a tutto volume, bei riffoni e cantanto mascolino

Discografia:
Kill To Survive (1988)
(EP) Live Kill (1989)
Solitary Solitude (1990)
Death Valley Dreams (1996)
Unfinished Business (2003)
Barely Human (2004)
The Deep And Dreamless Sleep (2006)

Heir Apparent
Qui siamo invece sul versante prog tipo Queensryche, Fates Warning, Crimson Glory.
Un disco eccezionale, sicuramente da avere, intitolato "One Small Voice", molto avanti per l'epoca (infatti fu bellamente ignorato )

Discografia:
Graceful Inheritance (1986)
One Small Voice (1988)
Triad ('88 studio demos) (2000)
finalmente uno che ha capito il thread ... grande Palka

i Crimson Glory ... gli Heir Apparent mi facevo spedire i dishi per posta con i mailorder... che spettacolo.

che cazzone che sono ... era jim sheppard che era sia nei Sanctuary e Nevermore.

cazzo, questa canzone è proprio bella, mi ha fatto rivalutare i savatage (che io conoscevo solo per believe, che adoro). E pensare che gutter ballet ce l'ho pure, ma, chissà perchè quando l'ho preso tempo, l'avevo abbandonato subito

Pure dei virgin steele sono mesi/anni che mi riprometto di procurarmi qualcosa.

Il bello e (il brutto ) della musica è che, ci sono veramente un sacco di cose da ascoltare

Ma ...

no
tu
stai
scherzando ...

vai ad ascoltare ... ORA, per giorni ... solo quello.
Cazzo RA riesce a farmi rivalutare generi o gruppi che avevo ascoltato tempo addietro e avevo scartato perchè non mi piacevano
Gran bel thread,personalmente amo i mitici Savatage,Armored Saint,Cirith Ungol,Riot e Metal Church .I Virgin Steele invece non mi hanno mai preso,boh

Ra potrebbe riuscire a far piacere il metal pure a uno come nikki

ecco, vedi, non sono il solo.

Alla fine è solo questione di gusti e/o fatalità.

Ti potrei anche impappinare con 6000 gruppi viking
Gli Helstar rullano un tot, Nosferatu è un capolavoro.

Ma gli Jag Panzer non li hai messi per dimenticanza, perchè secondo te sono inferiori di qualità o perchè secondo te non fan parte del "filone"?
no beh lui ne ha messi un pochi, i Jag Panzer non sono male, mettili pure tu
Non sono male? Ample Destruction è uno dei massimi capolavori del metal tutto

Poi vabbè dopo imho non son granchè, però il debutto è davvero da sbavo.
e allora fai una scheda, trova un video, la discografia... su su muovere quel culetto
E' che conosco bene solo Ample Destruction
Gran bel thread.
Alcuni di questi gruppi non li ho mai ascoltati, ma rimedierò.

E i Savatage sono uno dei migliori gruppi degli '80.