Boh io non riesco a guardare indietro e ritenerlo tempo non perso quello su WoW, anche se ammetto mi abbia regalato sporadici momenti di gran divertimento, più per la compagnia che per il content che dopo vanilla ha perso qualsiasi sentore di epicità, con un mondo che non faceva che spopolarsi e svuotarsi ed una progressiva arcadeizzazione e standardizzazione del gioco.
Forse le patch/espansioni successive avranno dato a tratti un pve più difficile compensandolo con una maggiore accessibiltà, dato dalla riduzione 40->25, al progressivo lancio dell'equip in faccia, il che ha spostato l'unica vera difficoltà del pve sul content, com'è giusto che fosse, ma non so, il gioco non sarà più lo stesso da tbc in poi, non voglio dibattere se meglio/peggio, ma di certo non regala più certe emozioni/avventure.
Ciò che era azeroth i primi anni di WoW e le avventure che si creavano in giro per il mondo, dalle battaglie a tarren mill a quelle a stranglethorn o l'emozione delle prime invasioni nelle città nemiche.
E come la gente gruppava ad ogni pretesto/ogni quest/ogni dungeon facendo sentire la persona in una community viva e vegeta dove trovavi in continuazione gente con cui giocare/fare amicizia dalle deadmines ad addirittura scholomance...
Ora il viaggio al 90 è un single player in cui la compagnia è la gchat, e dall 90 si tratta di cliccare due pulsanti per accettare il summon nel dungeon o fare le daily e sloggare.
Contenti voi, ma la metamorfosi è stata a dir poco brutale.
vabbè semplicemente il gioco ha seguito le richieste dell'utenza pagante. Anche io ricordo con nostalgia i tempi di wow classic, ma non cambierei mai il gioco di oggi con quello di allora.
le serate senza raid, passate davanti al calderone di black rock spire a segare chi passava per entrare a mc pullare random i draghi dei portali per far crepare il raid avversario che si voleva fare il boss. grazie emeriss ed i suoi fungoni
This. Penso un po per tutti... Sono contentissimo di esser uno che ha vissuto praticamente tutto vanilla,favoloso....ma a 15 anni non avevo gli impegni di ora. tornare ora a vanilla,sopratutto dopo esser stato viziato...sarebbe tremendo. più glorioso...ma tremendo
Ci pensavo proprio l'altro giorno,indirettamente all'anniversario....di quante persone sono passate in questi 8 anni. Gruppi di amici creati e sciolti/persi per mille ragioni,creati altri per poi sparire o lasciare qualche traccia.... Non avrei pensato che in un gioco,seppur mmo,fosse possibile tutto sto casino
Ma....dobbiamo attendere speranzosi il decennale,per avere un cazzo di fottuto pet in regalo???? sono 2 anni che ci danno bonus exp a exp già avviata da lustri,che cazzo me ne faccio che ho già i pg principali al 90??
Il "bello" di Vanilla, più che Vanilla in se, era l'assoluta novità del tutto. Dal punto di vista del gioco adesso è anni luce avanti.
E' inutile cercare di trovare motivi per il fatto che il periodo Vanilla si ricordi con affetto, l'unico motivo possibile è appunto la sensazione di scoperta, di nuovo e di sconosciuto. Non era più difficile, non era più curato, non era fatto meglio.
Era rozzo, spartano, impreciso, ridicolo in alcuni aspetti ed agghiacciante su altri. Però era nuovo, e noi eravamo tutti lì ad occhioni spalancati a fare giga su giga di screenshot.
Adesso ha 8 anni, ma gli anni di un MMO peggio di quelli dei cani. E' vecchio. Soprattutto per chi ci ha giocato tanto / bene e non ha più nulla da imparare o capire del gioco.
Tra l'altro, non capisco come si possa parlare di tempo buttato, si tratta di un'esperienza ludica che probabilmente rimarrà nella storia del videogioco, che abbiamo avuto l'occasione di vivere pienamente in prima persona. Altro che tempo buttato.