7800X3D - AMD è tornata in cima? O come AMD ha inculato a sangue i suoi fanboys

Stiamo parlando delle CPU AMD con chip cache posizionati sopra al chip vero e proprio, quindi con una latenza minuscola rispetto alla cache “tradizionale”. il 5800x3d è ancora una cpu da gaming eccezionale, per dire.

Agevolo recensioni del 7800x3d

e cercatevi pure altre review: son tutti più o meno concordi nel dare la corona del gaming all’ultimo arrivato di amd…circa. Si scambia con il 13700k (a volte prima uno, a volte prima l’altro, spesso in pari) ma con un consumo INCREDIBILMENTE minore.

In compenso, in certi carichi multithread le piglia anche da un 13600k (quest’ultimo ha 20 thread vs i 16 del 7800X3D). Niente top all-around, le piglia anche da un 5900X (scorsa gen AMD).

Quindi, perché dico che AMD ha inculato a sangue i fanboys?

Perché, come era stato preventivato da più o meno tutti, le due cpu “superiori” 7900X3D e 7950X3D sono una fetecchia a confronto, pur costando l’impossibile in più…E SONO USCITE UN MESE FA, dando la possibilità alle whales di comprare l’equivalente della fregatura che intel rilasciò con la serie 11 :dunnasd:

Il 7900X3D in particolare non ha senso di esistere, viene preso a cazzotti sia in gaming (perché ha 2 CCD da 6 core ciascuno, e solo quello con la v-cache è usato in gaming, quindi si trova dietro agli 8 core del 7800X3D), che in productivity (dal 7900X liscio che ha frequenze maggiori); ma nemmeno il 7950X3D brilla particolarmente, a causa probabilmente di driver non ottimizzatissimi che gestiscono il parcheggio dei core (per la parte gaming) e di frequenze più basse overall (per la parte carichi multithreaded). Oltre ovviamente ad avere un prezzo fuori di testa :dunnasd:

Avvertimento inoltre per quel che riguarda installazioni: sconsigliatissimo lo switch mantenendo l’installazione, in quanto sembrerebbe facilissimo “corrompere” qualcosa e avere comportamenti sbagliati dei core, tankando le performance.

Quindi si, AMD è tornata in testa, e sicuramente una config gaming top sensata, monta questo processore…ma c’è tornata pisciando sulla testa dei suoi fanboy e vendendogli lammerda. Spero onestamente ne abbiano venduti poco degli altri, che di questi ne venderanno sicuri a palate.

Quindi un po’ vaffanculo AMD? Che dite, lo si mette comunque nelle config targate NGI?

1 Like

Direi che questa serie è tranquillamente saltabile.
Amd viene da alcuni anni brillanti ed al momento della verità ha toppato sia come prezzi che come spec che come scelte, peccato.
Tutti merde, tutti

quindi fossi tu metteresti un 13700k in una config top da gaming?

non so, soprattutto col costo dell’energia da noi, mi sa che escono oscenità tipo 150 in più l’anno solo di elettricità :asd:

Non vedo la novità: le cpu ultratop di gamma non sono MAI state una buona idea dal punto di vista dell’efficienza della spesa.
Quando ho preso il mio 3600 c’erano tranquillamente cpu più prestazionali, ma con un guadagno effettivo nel gaming trascurabile. Quindi se proprio si vogliono quei 5-6 fps in più (ma fossero anche 10 o 20, se già sei sopra i 140 te li attoppi sul pellicano) si cacciano fuori i big money, ma non credo ci sia nessuno che punti la pistola alla tempia di chi shoppa, è sempre il solito discorso della mamma degli idioti che è sempre incinta.

ti sei perso il dettaglio che 7900x3d e 7950x3d sono molto spesso DIETRO il 7800x3d, e dietro i corrispettivi “non 3d”, pur costando dal sensibilmente al botto di più.

Non mi sono perso niente, è esattamente quello che stavo dicendo: la cpu che costa di più non è MAI quella che offre un rapporto prezzo/prestazioni corretto, onesto o soddisfacente.

Che prestazionalmente siano sotto ai “fratelli minori” può essere la ciliegina sulla torta, ma non invalida minimamente il mio discorso. Comunque non credo ne abbiano venduti granché, nonostante la mamma dei suddetti idioti sia sempre incinta c’è comunque una solida base di gente che compra cpu cum grano salis.

si ma un conto è “il rapporto prezzo prestazioni fa schifo” un conto è “son peggio del processore che costa meno” :dunnasd:

uno può pure pagare per la sedia in pelle di bambino, che fa il 3% in più di una sedia da essere umano, ma almeno il 3% lo fa.

questi han venduto i processori che le pigliano da loro stessi :dunnasd:

Eh ma pirla chi li ha comprati eh.

Confused Castle

questo è victim blaming :asd:

Mettila così: anche intel ha venduto processori fortemente sovraprezzati, quando accettando un 90% delle prestazioni (quindi metti un 10% sotto il top) pagavi la metà.

Poi tra un colpetto di tosse e l’altro possiamo anche parlare dell’elefante n cough nella stanza cough cough vidia :asd:

1 Like

Di base non bisogna mai comprare il top o la roba appena uscita.
Uno perchè di solito non se ne ha realmente bisogno (a chi cazzo servono 16 thread se poi i giochi ne usano quando va bene 4??) e secondo perchè driver ed in generale il software per spingere al massimo l’hardware ci impiega diverso tempo ad essere affinato.

E poi bisogna sempre considerare che prendendo roba top ti infili in un tunnel che ti porta a spendere più del necessario. Se compri quella cpu devi per forza comprare la ram adeguata, il dissi giusto ecc…

Quindi gli unici inculati sono come al solito gli early adopter, ma non c’è da sorprendersi.

Ad ogni modo essendo la prima serie di cpu con archiettura zen 4 non mi sorprende il fatto che siano acerbi in generale.
Dalla prossima generazione vedremo il salto effettivo rispetto alla serie 5xxx.

si ma un conto è essere inculati in quanto early adopters per aver preso qualcosa di sovradimensionato;
un conto è essere inculati per aver comprato qualcosa che suca vs la cpu che esce un mese dopo, della stessa casa.

il 7900x3d non sarebbe nemmeno dovuto uscire (forse forse il 7950x3d, ma proprio forse). :dunnasd:

il salto in gaming c’è già tutto comunque eh, non c’è da dover aspettare next gen vs serie precedente.
in multithread no (o almeno, non abbastanza secondo il mio modesto parere).

Il problema è riconducibile sempre al fatto che la gente striscia senza saper aspettare.
Se proprio vuoi la robbba bleeding edge lato hardware basta aspettare qualche settimana, che è il tempo necessario per far testare l’hardware ai vari canali youtube, per evitare l’inculata.

Ma questo è un problema più generale. La gente compera (preordina addirittura) sulla base di promesse e false aspettative.

e siamo d’accordo: questo non sposta di una virgola che AMD ha scammato sta gente :dunnasd:

p.s. io giro con un 5900x, che non pensiate che monti intel

Bisogna vedere quanto sia effettivamente una scammata.
Magari tra qualche tempo usciranno nuovi driver per il chipset e / o bios aggiornati che aumenteranno le performance di queste cpu.

E chi le ha comprate si troverebbe di botto con quanto promesso. Non è così irrealistico.
Certo è tutto un se e d un boh chi lo sa…

Non mi piace comunque come AMD sta gestendo le nuove uscite. Tra il fatto che non si capisce più un cazzo con le nomenclature e mettici pure che i prezzi vengono tagliati appena dopo pochi mesi dall’uscita è chiaro che c’è qualcosa che non va. Quantomeno lato marketing.

il 7900x3d non lo fixi: hai 2 ccd da 6 core ciascuno, e nei giochi quello senza 3d-cache lo parcheggiano = 6 core 12t vs 8c 16t del 7800.

l’altro forse lo sistemano, forse? boh. è comunque na fregatura per altre ragioni (e ora come ora non ricordo se sta pure sotto il 7800 anche lui)

Direi che non esiste una top gaming in questa serie amd/Intel

qualcosa dovrà essere top :dunnasd:

ma indubbiamente :asd: