730 precompilato, dubbio

Sono ufficialmente vecchio e noioso

Non ho mai avuto necessità di compilare il 730, le spese detraibili erano sempre basse e non ne valeva la pena, fino a quando non ho comprato casa

Ora, tutto molto bello la banca ha comunicato i dati e sono arrivato alla soglia di 4000€ tra mutuo e spese accessorie. Ho notato però che è possibile detrarre le "spese di intermediazione immobiliare" e qui l'inghippo.

La casa l'ho acquistata da privato ma per sicurezza di entrambi abbiamo scelto di comune accordo di far compilare il preliminare da un'agenzia immobiliare che ovviamente ha richiesto un compenso ed ovviamente ha emesso fattura. E' considerabile un compenso d'intermediazione?

Fungo scelgo te
Quasi certamente si potrebbe considerarlo tale. Cosa c'è scritto nella fattura?
Anche le spese del notaio sono detraibili
Nella fattura c'è scritto "consulenza e gestione pratica per rogito" con i dati catastali allegati. So che si possono detrarre anche le spese del notaio ma purtroppo ho raggiunto il limite di 4000€
Chiedo domani alla donna che lavora in un CAF se qualcuno non risponde prima
imho si, comunque


Le istruzioni dicono:
Codice “17” (Spese per intermediazione immobiliare). I compensi comunque denominati pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. L’importo da indicare non può essere superiore a euro 1.000,00.

Visto che dice "compensi comunque denominati" io propenderei per metterli.

Ovviamente se ti beccano sono cazzi tuoi
Ma infatti io ero propenso a non mettere l'importo, poi ho letto proprio la descrizione del rigo e mi ha fatto cambiare idea

Direi che 115€ valgono il rischio del carcere
Il problema è risolto all'origine, la casa l'ho comprata i primi di febbraio e la fattura è di dicembre
Mi intrometto, io non ho usato un'agenzia ma una "consulenza immobiliare" tramite una persona che lavora in proprio a PIVA, che mi ha emesso fattura.

Ricade anche questo?
Solo se è un agente immobiliare la puoi far passare, così mi dicono dalla regia . comunque sarebbe da verificare, magari chiedi ad un caf
Uppo per un'altro dubbio atroce. Le spese notarili vanno aggiunte agli interessi passivi nella sezione E7 o c'è un qualche altro posto dove indicarle?

Grazie