[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

L’unico interrogativo riguarderà l’opportunità dell’esercito israeliano deciderà o meno di tentare di entrare a Gaza City e Khan Yunis con un’operazione delle forze di terra.

Se entrano con le forze di terra sarà un massacro
Tra l’altro un primo effetto questo attacco lo ha ottenuto, i riservisti che fino a ieri erano in sciopero hanno annunciato il termine dello sciopero e il ritorno sotto le armi

Ma dove li avevano tutti quei razzi?
L’Iron Dome non li ha fermati tutti?
Cioè ma Cristo. Adesso Israele spianerà un altro po di civili (poi auguri a rimproverarli) e ripetiamo il circolo assurdo.

1 Like

Eh Iron Dome, Iron Dome o qualsiasi sistema AA va bene fino ad un certo punto, quando ti arrivano 5000 e passa razzi molto banalmente finisci i missili/munizioni da tirargli contro

1 Like

Madonna sto vedendo immagini raccapriccianti, gente massacrata in casa e gente rapita, ho paura di vedere la risposta israeliana conoscendoli ma, a sto giro, come dargli torto?

1 Like

Ovviamente anche io sono shockato da quello che sta succedendo ai civili, ma il governo israeliano è equamente responsabile nell’ aver creato questa situazione.

4 Likes

indubbiamente Pjem ma qua hai “compresso” in un giorno le cose di 10 anni e di sicuro la risposta sarà spropositata

Ci sono video di gente tirata fuori dalle macchine e sgozzate, gente uccisa alle fermate dell’autobus, con tutto che Israele non è di certo senza macchia e senza colpe come si farà a contestare la reazione violenta che ci sarà?

Il mio problema è anche che posso capire una reazione violenta per contenere l’attacco e ridurre la probabilità di violenze in futuro.
Invece Israele attaccherà a cazzo, facendo una strage di civili. Il che renderà la risposta altrettanto riprovevole

1 Like

Ma che ragionamento è? :rotfl:

Tutto questo è colpa di Isreale, è una guerra che va avanti da 60 anni, mica possiamo dare ragione ai nazi perchè i partigiani hanno fatto una incursione.

5 Likes

Sta già contrattaccando
Da Lion Udler

#Israele #Gaza

Operazione “Spade di Ferro”:

Decine di caccia da combattimento dell’aeronautica militare israeliana stanno ora attaccando obiettivi dell’organizzazione terroristica di #Hamas nella Striscia di Gaza in diverse località.

Sarà un bagno di sangue

Bene! Mi sveglio ed e’ scoppiata la guerra in Israele! :expressionless:

Io non voglio fare il complottaro ma davvero fatico a credere che Israele si sia fatta sorprendere a questo modo.
Parliamo del Mossad.
Parliamo di quelli che uccidono chirurgicamente scienziati in Iran in pieno territorio nemico.

1 Like

È vero.
Però non accetto mai e sottolineo mai che la risposta sia sui civili. Per ambo le parti.
Oh noes la Guerra è brutta e come sei naive e bla bla bla

1 Like

diciamo che il fatto che abbian accumulato così tante armi fa strano

Più che il “si son lasciati attaccare” (che di conseguenza avrà ripercussioni sui capoccia interni) penso sia andato in soccorso di Hamas qualcuno terzo (Iran, Russia o entrambi) legato alla questione Ucraina.

Di sicuro visto quello che sta girando (appena vista foto di cadavere di soldato estratto dal Merkava bruciato e fatto a pezzi) Gaza diventerà un parcheggio nei mesi a venire.

La reazione “a cui non dare torto” è per i civili massacrati e messi on onda manco fossero Game of Thrones, so benissimo che Israele ha fatto di peggio (consiuglio il reportage stupendo di progetto Happiness su Gaza)
La questione è che per il “senso civico” occidentale è più grave la mattanza messa in mostra

2 Likes

In ogni caso pilotata o meno che sia l’operazione, il danno a livello del mantenimento del perimetro di sicurezza è grave, anzi disastroso; i miliziani di Hamas hanno effettivamente, così parrebbe, fatto breccia in alcuni degli avamposti dell’esercito israeliano, prendendo prigionieri tra il personale e distruggendo mezzi corazzati presenti, implica un fallimento non solamente nel monitoraggio ma la sostanziale disgregazione di almeno 2 livelli di controllo.

Questo carro è stato evidentemente intercettato in fase di pattuglia.

Politicamente suppongo il governo colpevolizzerà indirettamente la partecipazione di una parte dei riservisti e dei membri delle forze armate alle proteste contro le riforme del potere giudiziario, attribuendogli vulnerabilità conseguenti nel mantenere alto il livello di allerta.

evidentemente dall’egitto entra di tutto, anche se molti continuano a negarlo

Probabilmente israele renderà la strizia di gaza un carcere a cielo aperto ancora peggio di come è adesso

Si ma questa non è una guerra. Non c’è un esercito che si oppone a Isreale.

Tutte le vittime palestinesi sono civili.