[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

il fatto che gli USA si siano mossi con una risoluzione ONU vuol dire però che si sono rotti il cazzo di aspettare Israele e le sue diatribe politiche

molto piu’ probabile che si siano rotti il cazzo delle proteste e abbiano deciso di inscenare questa cosa, che se gli va di culo hanno il rilascio degli ostaggi e poi Israele continua il suo genocidio, mentre sotto la nuova presidenza di Donald I il biondo chi protesta verra’ dato in pasto ai nazisti nei campi da baseball

Israele ha piombato quattro alti generali di Hezbollah stamane nel sud del Libano, Hezbollah ha risposto con 160 razzi e Nasrallah ha annunciato un intervento pubblico oggi pomeriggio asd

gli Houthi hanno colpito la USS Eisenhower il 31 maggio :pokerface:

Appena terminano con Gaza liquideranno anche la pratica Libano. Lo hanno già annunciato.

Sto cercando più informazioni, ma mi se che è una fake news o quantomeno il danno.
Gli Houthi dicono che hanno attaccato e colpito, gli USA negano.
Le foto che ho visto della nave sotto riparazione o danneggiata sono fake.
Boh.

Questo comunque è l’account del capitano della USS Eisenhower:

È una notizia circolata per giorni ma effettiva documentazione diretta dell’accaduto è pressochè inesistente, nessun video o ricognizione credibile riguardante danni alla portaerei, ed in effetti gli Houthi vantarono, senza prove, di aver colpito la USS Mason in Aprile, quindi sono straordinariamente scettico riguardo le loro dichiarazioni; però un fatto strano c’è, la USS Eisenhower il 31 Maggio ha effettivamente inverito la rotta di 180° ed ha ripercorso il Mar Rosso in direzione Nord, al punto da uscire sostanzialmente dall’area di operazioni in cui la sua copertura aerea e sensoristica potesse avere rilievo effettivo nell’identificare ed abbattere i missili antinave nord-yemeniti per tempo. Strano comportamento, considerando le ovvie difficoltà mostrate dalla task force nel proteggere il traffico navale civile in transito in maniera efficace, sostanzialmente rinuncerebbero all’asset più prezioso a disposizione.

Per dire l’ultimo mercantile colpito e danneggiato in qualche modo significativo risale a, ehm, oggi.

https://www.tradewindsnews.com/casualties/suspected-sea-drone-strike-leaves-bulker-taking-on-water-in-the-red-sea/2-1-1659705

Inoltre il Mar Rosso e lo Stretto di Bab el-Mandeb non sono designate aree di guerra, appunto esiste traffico civile navale ed aereo, quindi i voli militari di rifornimento sono tracciati e mappati dai servizi civili, per evitare collisioni, quindi un’idea approssimativa di cosa accade è possibile averla, e per qualche ragione dopo il 31 Maggio e per i 3 giorni successivi non ci sono stati voli del genere in decollo od atterraggio dalla portaerei quando fino a quel momento l’attività era prevedibile nella sua routine. Questo di per se non dimostra un attacco riuscito od altro, ma sono perplesso dell’andamento degli eventi.

https://x.com/nelloscavo/status/1800550179801878647?t=_lDJSIv7xM3w5D-EVp63VQ&s=19

Criminali di guerra da entrambe le sponde

2 Likes

Che poi l aveva già dichiarato.

Israeli soldiers didn’t receive permission to use artillery to burn down vegetation near their forward operating base by the Lebanese border. They wanted to make it harder for the enemy to infiltrate their base So they used older methods to burn it down

1 Like

il trabucco moderno

Quanto tempo prima che passino alle bombarde?

Comunque qua a Torino c’e’ un discreto numero di proteste nel mondo universitario.

A parte le facolta’ umanistiche, dove te lo aspetti, al dipartimento di fisica c’e’ l’occupazione da diverse settimane. Gli studenti dormono qui in tenda nel cortile interno.
Hanno chiesto al dipartimento di esprimersi riguardo la questione, e si e’ votato: sono passate le mozioni che condannano la guerra, e che chiedono piu’ trasparenza con le collaborazioni con le universita’ israeliane. Non e’ passata invece la mozione che chiede di interrompere gli accordi di scambio scientifico con le loro universita’.

Nel weekend per protestare questo risultato gli studenti hanno tappezzato i corridoi dei nostri uffici con cartelloni di accusa, alcuni molto pesanti. Alcuni professori li hanno tolti, e ne hanno attaccati altri. Il fatto e’ che dormendo qui possono venire di notte e riattaccarli, questo mi sembra che non si sia capito.

Io in generale sono ovviamente favorevole che gli studenti facciano sentire la loro voce. Solo due cose non ho tanto digerito:

  • di notte hanno attaccato un megastriscione lungo la facciata accedendo al tetto e legandolo li’, che mi sembra una roba pericolosissima
  • un’altra notte sono andati alle porte degli uffici dei professori che si sono espressi a favore di israele e gli hanno staccato le etichette coi nomi e le varie cose che avevano attaccato alle loro porte

Quest’ultima in particolare mi sembra una roba un po’ mafiosa.

Per il resto, so che il senato accademico dovra’ discuterne a breve, ci sono diverse mozioni da parte degli studenti.
Oggi per altro al politecnico alcuni studenti si sono incatenati all’ingresso.

Sì, palazzo nuovo è assolutamente inagibile.
Onestamente sono contento che ci sia ancora chi ha voglia di protestare.
Almeno le armi “non” letali per sfollare civili per cui abbiamo vinto l’appalto verranno utilizzate dalle forze dell’ordine :love:

Lo sfolla poveri :lode:

1 Like

A Milano sono settimane che la gente sta accampata davanti all’ingresso del Poli con le tende

Leggevo “commenti” alla situazione a Milano e la cosa che ho trovato più bizzarra erano studenti che lamentavano il non poter accedere agli spazi liberamente e che si concentravano, nello specifico, sull’ odore ? della situazione.

Mi sembra particolarmente pretestuoso, tra tutto quello su cui puoi soffermarti a ragionare, concentrarsi proprio su quello.

1 Like

1 Like

Gli studenti si sono incatenati all’ingresso e non posso lavorare

2 Likes

Mi immagino il dispiacere :asd:
OH NOES NON POSSO LAVORARE.
ANYWAY.

2 Likes