[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

:sbav:

La stessa cosa quando saranno loro ad alzare il tiro. Resto convinto che l’Iran non abbia alcuna possibilita. Perche altrimenti, invece di lanciare minacce da mesi, avrebbero già interrotto il massacro di Gaza.

Sono molto stronzo se spero che Iran e Israele si radano al suolo a vicenda?

Se la guerra finisce Bibi finisce in galera con metà del suo esecutivo: ormai è ampiamente dimostrato che sono letteralmente pronti a tutti per evitare questa eventualità.
La risposta all’Iran penso sia molto probabile, la dichiarazione da bulletto “lo faremo ma non sappiamo quando, aspettatevi di tutto” penso sia da imputare al fatto che ci sono varie opzioni sul tavolo e alcune di esse sono, per forza di cose, da concordare o quantomeno da analizzare insieme con lo sugar daddy Biden che paga i missili e le bombe.
Che poi Israele sia andata full rogue è acclarato, quindi immagino si tratti di una condivisone giusto di facciata prima che Bibi faccia il cazzo che vuole come ha sempre fatto dall’inizio della guerra, ma senza sputare platealmente in faccia agli USA che di fatto sono sempre stati il loro dante causa.

E immagino inoltre che Bibi stia giocando sul lungo periodo, tirando la situazione il più possibile fino alla rielezione di Trump.
Non che con Biden non abbia mano libera, ma con Trump è molto probabile che al netto di un calo dei fondi (secondo la dottrina dell’America first) riceverà molta più “copertura” sul fronte del progetto di pulizia etnica in corso: diciamo che se Biden è disposto a chiudere un occhio su questo, Trump li chiude entrambi.
Perchè una volta che hai raso al suolo tutto e ammazzato quanti più Palestinesi possibili, comunque dei sopravvissuti pronti a tutti per tornare devi gestirli: creare campi, deportare, ammazzarli per fame o con partecipazione attiva dell’esercito e varie, e queste sono cose che non richiedono fondi particolarmente consistenti ma la totale e unanime copertura internazionale che solo papino USA può garantire.

no

Un po’ sì. In un eventuale scenario da guerra totale quelli che ci rimettono di più sono i poveri cristi. Senza contare le conseguenze che avrebbe a livello globale, di sicuro Stati Uniti, Russia e Cina non starebbero a guardare

6 Likes

la cosa più pericolosa in assoluta è se i paesi arabi fanno comunella armata contro israele

Ma non credo, c’è tutta sta royal rumble sunniti vs sciiti in gioco, non solo Israele

Usa, “Israele potrebbe colpire obiettivi al di fuori dall’Iran”

Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all’attacco senza precedenti dell’Iran di sabato sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell’Iran. Lo hanno detto alla Nbc quattro funzionari statunitensi, secondo i quali la mancanza di gravi danni causati da Teheran potrebbe indurre Gerusalemme a cercare una risposta meno aggressiva.

Invece di colpire direttamente l’Iran in risposta - cosa che, gli alleati di Israele hanno avvertito, metterebbe la regione in una spirale di guerra totale - i funzionari dicono alla Nbc che Israele potrebbe colpire i rappresentanti dell’Iran, come le sue milizie in Siria o il gruppo terroristico Hezbollah in Libano.

Routine, insomma.

La Giordani, l’ Arabia Saudita e l’ Egitto sono alleati di Israele

Io mi sono un po’ stufato di questa storia di sciiti e sunniti, perché mi sarei un po’ rotto il cazzo di vedere come il razzismo biologico sia un demone che volente o nolente o ti si mangi il cervello.
Immaginate la campagna napoleonica in Italia spiegata su basi etniche: l’eterno odio tra celti e latini risalente allepoca della campagna dell’imperatore Giulio Cesare contro il generale Panoramix che per secoli ha covato sotto le ceneri si è risvegliato spingendo Napoleone a vendicarsi attraversando le alpi ecc…
Ogni persona con un minimo di intelletto risponderebbe: WTF man, cazzo dici, ma che centra ecc…

Solo che non si fa mai, le guerre tra Francia e Germania dell’800 e '900 mica sono cattolici contro protestanti, sono guerre per la zona mineraria contesa al confine o per ragioni politiche ecc…
Anche quando ci sono connotati religiosi tipo in Gran Bretagna si dice che la contrapposizione religiosa di facciata copre l’interesse di questa o quell’altra casata e via discorrendo.

Però improvvisamente quando le guerre accadono in paesi posizionati più in basso nel meritometro del razzismo bilogico emergono sempre motivi religiosi o etnici. E più ci si posiziona in basso nel meritrometro e più questi motivi sono preponderanti o esclusivi. Se sei tutto negro africano è sempre questione che il gruppo A oscilla il bastone della pioggia da destra a sinistra, mentre il B dall’alto al basso, quindi è inevitabile che si trucidino l’un l’altro, tanto sono tucu tucu coi caschi di banane, che ragioni vuoi che abbiano oltre queste. Sta roba vale anche quando etnia non ha alcun senso tipo in Rwanda, dove Utu e Tutzi sono due parole scritte dagli inglesi su un pezzo di carta. In medio oriente che sono mezzi negri ugualmente si fa la guerra per ragioni etniche e religiose, è sempre ebrei contro musulmani, sciiti contro sunniti, che altro motivo dovrebbe esserci per quella gente lì. In Europa invece che abbiamo il merito ci sono ragioni di geopolitica e di economia financo di principi, tranne per gli europei zingari quindi mezzi negri, tipo gli slavi, lì pure sono ragioni etniche.

8 Likes

Ma non è una roba che ha immediate conseguenze da una parte e dall’altra che vedremo nei prossimi 2 mesi. Il quadro delle alleanze shifta in una direzione piuttosto che un’altra proprio tramite questi eventi, anno dopo anno.
Ora l’Iran lo prenderebbe in culo? Beh sì, e infatti non è che è andato ad attaccare più di tanto, fermo restando le potenziali informazioni chiave che ha raccolto adesso sulla difesa israeliana.
Fra 4 anni il quadro di alleanze potrebbe essere diverso, l’Iran potrebbe pure avere l’atomica, potrebbe avere più potere economico o avere rinsaldato ulteriormente alleanze con altri stati.
Insomma, l’Iran sta facendo delle mosse e tutto andrebbe proiettato al domani, ed il domani dell’Iran è un domani più lontano del domani di bibi e la sua cricca.

L’Iran dice che se Israele risponderà useranno un’arma che non hanno mai adoperato prima, parlano di missili ipersonici o di…altro?

Fattah-1 (missile) - Wikipedia

Clearly le mutande incrostate di sborra della Yatollah. In b4 fatwah per me.

minchia mach 15? Ma a quanto cazzo vanno sti missili

Missili ipersonici?

L’Iran?

Questo Iran? Iran's 'quantum processor' turned out to be a $600 dev board | PC Gamer

Più probabile :asd:

Al massimo gli piazzano una bomba sporca dentro Tel Aviv :asd:

Iran’s powerful missile and drone arsenal | International | EL PAÍS English (elpais.com)