[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Non mi pare di aver scritto il contrario

strites, è giusta l’intifada?

(ho il precog della risposta)

Per chi ancora avesse remore: sì Israele è una merda, lo è sempre stata e continuerà ad esserlo celandosi dietro il supporto statunitense e giustificandosi con “abbiamo subito la Shoah”

Queste due cose non dovrebbero permettere quello che è accaduto, sta accadendo e accadrà

No fa schifo e chi partecipa è giustamente bollato come terrorista

Lo prendo come la tua opinione sul regime Israeliano

Qui sarebbe da specificare cosa intendi per intifada

Il termine intifada assume molti significati

A partire dalle rivolte contro il regno d’Iraq nel 1952 ai conflitti nel Sahara occidentale, agli eventi del conflitto israelo-palestinese.

In generale indica “rivolta” ed in genere le rivolte accadono perche’ c’e’ un motivo per rivoltarsi.

Ma forse non e’ quello che intendevi, visto che dalla domanda dubito che tu sappia cosa voglia dire “intifada” nel suo intero

Edit: preceduto da Brom :nono:

Visto che (come prevedevo :asd: ) vedo già Strites che tentenna, è giusta la rivolta indiscriminata contro i civili israeliani, vista la disparità delle forze armate?

Dai, dai che riesci a dirlo.

certamente nessuna obiezione in proposito ma prendila pure anche come mia opinione per tutti quei paesi nel mondo che sono ancora sotto un regime teocratico perchè considerano ancora la religione come politica di stato.

1 Like

Scusa ma se è contro i civili non è una rivolta, la rivolta per definizione è contro il potere costituito :asd:

Sst, fallo dire a lui, non credo sia dello stesso parere. A parte che i civili sono anche i coloni.

I coloni sono un tipo meno civile di civili :asd:

Comunque io ho assunto che si intendesse il termine intifada come rivolta contro altri civili, ovvio che in realtà rappresenta altro

Ma l’intifada è pure quella delle sassate ai soldati israeliani, per quello è importante spiegare cosa si intende :asd:

Immagino si possano vedere come un’estensione del potere costituito visto che è quest’ultimo ad averceli messi la.

1 Like

Poi sono io quello che tentenna…

Nella tua domanda, credo, stai cercando di definire l’intifada come “rivolta indiscriminata contro i civili israeliani” ma ometti chi fa questa rivolta. E’ l’esercito palestinese? Il popolo palestinese sfrattato dai coloni che si ribella contro essi?

Poi, di indiscriminato non e’ giusto nemmeno il caffe’ che ti serve il barista, ma ovviamente essendo un muratore col vizio del procrastinamento il tuo intelletto e’ superiore a queste cose.

Per giocare al tuo giochino potrei chiederti “ma i coloni contro cui i palestinesi si rivoltano sono nel giusto?”

Vedo che nel mentre siete andati avanti col discorso tra civile e potere…

Su questo, la mia idea sulla responsabilita’ delle rispettive popolazioni l’ho espressa qui

E visto che Israele ostenta il fatto di essere una democrazia al contrario di quella cosa che fa le veci di un governo palestinese, ne viene fuori che il popolo israeliano sia piu’ responsabile del popolo palestinese delle azioni compiute dai suoi rappresentanti (che di solito sono l’esercito o comunque ogni forza armata che risponde a tale governo)

è anche vero che le rivolte contro il potere costituito che siano contro regimi laici o teocratici non sono finite molto bene, basta guardare le rivolte in Russia, in Cina e in Iran e in Turchia.

mi correggo solo l’Iran visto che ho letto che la Turchia è una democrazia…

Precog riuscito perfettamente: “risponderà con un’altra domanda, se Israele è nel giusto”.
Voi filopalestinesi senza se e senza ma non ci riuscite proprio a condannare il terrorismo. :dunno:

Ma magari leggilo il post prima di sparare cazzate

non essendoci altri sedili liberi, ci sedemmo dalla parte del toro

Questo perché le rivolte che finiscono “bene” si chiamano rivoluzioni :asd:

2 Likes