[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

attendo in gloria una Emilia Plater palestinese

E comunque gira che ti rigira, il problema è sempre di natura etnico/religiosa :dunno:

Basterebbe nuclearizzare ogni regione di sto mondo e il mondo vivrebbe in pace. Cazzo di credenze fantasiose per le quali la gente arriva pure ad ammazzarsi :nono:

non posso darti torto, però hai presente l’apartheid dall’altro lato della barricata a che livello è? e non riguarda solo gli israeliani, ma proprio gli ebrei in quanto ebrei.

E non di certo solo a gaza.

mi hanno appena suonato i testimoni di geova: vuole capire come risolvere la pace nel mondo?

ma andate in culo…

no ma infatti come “trattamento apartheid” tirare fuori tipo israele che apparentemente da meno di borse di studio agli studenti arabi, quando un’ebreo che mette il naso dall’altra parte viene fatto a pezzi per essere poi portato in giro tipo trofeo a me fa un po sorridere :asd:

magari ci sono semplicemente esempi piu calzanti, mi sto fissando anche io su questo perchè faccio fatica a dire “o mio dio” nel contesto generale con una cosa del genere.

un ebreo te lo fanno a pezzi in tipo 15 paesi appena tira fuori la kippah poi, non serve arrivare in israele gaza etc.

ovviamente col disclaimer che israele sì è razzista, israele sì commette crimini orripilanti, perchè qui sembra che se critichi uno devi per forza essere fan dell’altro :asd:

Tipo questa?

che rappresenta? che dei politici che non si sparano a vicenda in un contesto istituzionale significa che quello che ho detto prima non è vero?

vediamolo ora in mezzo alla strada tra i cittadini se vuoi fare un parallelo, cosi come gli arabi israeliani camminano nelle strade di israele.

se spari cazzate non e’ colpa mia

1 Like

guarda che non ti mettono il timbro sul passaporto se vai in isreale per buoni motivi
quindi non è lui che spara cazzate :asd:

non mi scorderò mai quando ho visto la scena di un gruppo arabo con cittadinanza americana (turisti) che passava il confine con la Giordania (che è una delle più moderate) che li riempivano di domande del perchè si fossero tagliati la barba etc.

e viceversa di israeliani con cittadinanza americana (che hanno utilizzato questa per passare non quella israeliana)
come si sono abbracciati dopo aver passato la frontiera, non ti faranno a pezzi però un po di strizza loro l’ho vista

poi vabbe siamo arrivati noi che stavo con il ragazzo della sorella della mia compagna che è passato in frontiera con la kefiah al collo ci hanno tenuto 40 minuti per aspettarli dopo averglielo fatto anche presente tra l’altro…

boh se l’argomentazione è che come vengono trattati i cittadini arabi / musulmani dentro israele è comparabile con il trattamento degli ebrei in situazioni invertite posso dirti ok e non bisogna nemmeno continuare

Ma non e’ quella l’argomentazione…
Per altro non c’e’ nessuna argomentazione, ho solo detto che in Israele c’e’ l’apartheid e The End l’ha messa come se avessi detto una cazzata cosmica, che non e’ perche’ quanto meno e’ una posizione dibattibile, e ora non so per che motivo tu dici che gli israeliani se vanno in altri paesi li ammazzano, che non c’entra con l’apartheid in Israele manco questo…

boh? :dunnasd:

l’hai detto tu o l’ha detto l’UN, ufficialmente?

:asd:

a parte gli scherzi, il discorso apartheid è interessante ma in un thread di gente stuprata e ammazzata, ghettizzata, bombardata etc. sono stato colto di sorpresa dall’esempio delle borse di studio a supporto del discorso apartheid :asd:

Si ma qua gli attori sono due, non uno, e occorre guardare a tutto il contesto. Siccome quando si parla di Palestina si corre velocemente, e giustamente, a dire ‘eh ma Israele…’ deve valere pure l’opposto però, sopratutto in questo caso visto che è particolarmente significativo perché il trattamento verso gli ebrei a Gaza o comunque in molti paesi arabi è infinitamente peggiore, oltre che molto più radicato, quindi neanche giustificabile per le azioni di Israele.

Diciamo che l’Occidente “patteggia” più per Israele semplicemente perché sa che se Israele ha il coltello dalla parte del manico per i palestinesi una piccola speranza di normalità c’è (* con tutti i distinguo del caso come scritto prima per l’estrema destra), mentre nel caso contrario gli israeliani sarebbero fottuti :asd:

Che poi non è nemmeno vero che l’Occidente patteggia in toto per Israele. Quando c’è da tirargli le orecchie, tipo in sede ONU, l’ha fatto. Se poi non si è andati oltre uno sbuffetto è semplicemente per la realpolitik. Un po’ come per gli Usa con l’Iraq, quando pensi che sbagliano non è che puoi andare da loro e dirgli che li boicotti o peggio ancora fornisci armi ai loro nemici, come fai con la Russia :asd:

1 Like

:badum:

nel caso qualcuno avesse dubbi su quyale passaporto è meglio avere, Il passaporto israeliano è al 23esimo posto della classifica di “potenza”
Quello Palestinese 100esimo.

non penso nessuno abbia mai avuto questo dubbio :asd:

(psst, come per nomeacaso, ammettere di aver detto una cazzata non fa male a nessuno)

1 Like

Perché lo fanno i media è ovvio, la cosa che mi fa più ridere è che la maggior parte delle persone fa glugluglu, ieri qui tre quarti della gente aveva già dato per scontato che fosse vero, anche se non aveva senso. A ogni livello ci hanno creduto tutti ribadendo la banfa a loro volta. Che tu sia un Amon o un Biden, la mattina quando ti svegli inizia a bere!

No, non lo e’, perche’ per quanto sia giustamente immorale che gli ebrei vengano discriminati quando vanno in paesi terzi, i palestinesi vivono li’, non sono mica in visita.
Non e’ proprio confrontabile come cosa.

1 Like