56K, ISDN e oltre (edizione All GameZ)

Vi ricordate la FCC?

Prima che qualcuno dica “vabbe’ e’ ammeriga”. Buongiorno, e’ il 2024, quello che succede in america fa da apripista per la merda nel resto del mondo.

1 Like

Succede gia in italia ehm

Eolo ti fa pagare un extra per avere ip statico per gaming o una connessione piu fast

wow, qua per adesso non succede, andiamo benissimo

Quindi si riparla nuovamente dell’abbonamento per gli abbonamenti?
Streaming → PLUS fibra per pacchetti streaming
Gaming → PLUS fibra per pacchetti gaming → PLUS fibra per latenza minore
Browsing → PLUS fibra per pacchetti browsing
VPNning → PLUS fibra per pacchetti VPN (lavoro)
ecc…

Arriverà davvero questa cosa?

fortunatamente vogliono ripristinare la NET neutrality, proprio la FCC sotto la Khan, che è stata abolita qualche anno fa e permette appunto ste cose.

in italia non puoi fare i pacchetti differenziati da anni ed anche prima al massimo strozzavano sul p2p (anche la aggirato velocemente…). :asd: Neutralità della rete - Wikipedia

1 Like

Mi ha messo una tristezza… :bua:

1 Like

Io all’epoca quando ancora c’era la aDSL pagavo tipo 4€ al mese in più a TIM per avere la linea in fastpath (aka con un ping più basso). Oggi questa cosa ha smesso di avere senso, al netto di quei poveracci ancora in digital divide per tutti gli altri anche la linea (via cavo) più scrausa ti permette di giocare senza problemi. Anche se applichi QOS o throttling di sicuro non puoi andare sotto i minimi garantiti per legge. Cosa fai ritardi i pacchetti? Il protocollo di routing è fatto per funzionare bene per definizione :asd: Poi di sicuro qualcosa si possono inventare ma io non mi preoccuperei più di tanto. Che poi, l’articolo parla di 5G, chi cazzo usa reti wireless per giocare :vface:

Fwa conta?

Non sai quanto mi fa incazzare la nomenclatura FWA, è 5G (quando va bene) spacciato come fibra :asd: Il non plus ultra dell’inganno. Poi posso capire che chi è in digital divide non è che abbia molta scelta. Io personalmente preferisco una aDSL2+ che viaggia sotto i 20Mbps piuttosto che una FWA che magari ti da anche banda a volontà ma con latenze di cacca e stabilità sotto i piedi.

Digital diviso qui.
Con fwa eolo il ping non e’ nemmeno male. Sui 10 ms.
Basso jitter

2 Likes

Eolo non è affatto male come provider, il problema è l’FWA di TIM :asd:

un mio amico era costretto ad usare FWA (zona residenziale a 500 metri in linea d’aria (urbanizzati) dal centro del paese costruita 15 anni fa, lui ultima casa della serie, la linea telefonica non ci arriva e TIM gli ha chiesto entrambi i reni per prolungare :pokerface:)

andava una merda fumante, ha preso starlink e va come me (FTTC) tranne un ping leggermente più alto

Ma in casi come questo sei anche fortunato, il problema sono quei posti dove TIM non viene manco per il cazzo e senza motivazione alcuna. Se li chiami hanno pure il coraggio di dirti che sei coperto in fIbRa se vuoi, la fantastica FWA. Io ho avuto la fortuna che un provider privato ha preso l’appalto e ha posato la fibra, finalmente ora ho una FTTH altrimenti rimanevo con la aDSL2+ in eterno (e non sto in culonia o in campagna). Al netto che nell’anno domini 2024 se devo cambiare casa la prima cosa che guardo è la copertura FTTH :asd:

1 Like

Ormai open fiber è diffusissima … Almeno qui al nord.
Da un anno che sono appunto in ftth ho visto coprire oltre al mio paese quasi tutta la provincia di como e varese

Starlink è eccellente, non stabilissimo, ma con il nuovo pricing è un’ottima scelta quando non si è coperti da fibra (vera). Purtroppo è molto sensibile alla pioggia forte e spesso si scollega per qualche secondo o al max pochissimi minuti durante certi acquazzoni. nulla di grave ma nel momento sbagliato ti crea disagio perché ci mette un po’ a riallineare la parabola se perde il segnale.

1 Like

Diffusissima… In quale universo? :asd: In Lombardia forse, ma va beh a Milano avevo la aDSL quando c’era ancora in giro il token ring grazie al cazzolo :vface: Nel resto d’Italia è tutta questione di fortuna, da me per dire (che sto a Treviso non in un buco di culo ripeto) la fibra TIM arriva fino a 500m da casa mia, da lì in poi tutto rame per chilometri e a nessuno frega cazzo. Ripeto per fortuna hanno fatto appalti con società private (neanche da tanto eh, ho la fibra da neanche un mese) perché ormai la TIM dove non arriva ti piazza la FWA e per loro il lavoro è fatto. E’ follia che per loro sia tutto ok solo perché “eh ma guarda che in 5G vai veloceh eh”.

eh che sfiga.
Se sei proprio a treviso mi sa che open fiber tra l’altro non posa perchè ha tutto in mano TIM cacca pupù

Ma se guardi la mappa del bando bul vedrai che anche nelle zone limitrofe stanno cablando a tutto spiano.

E finalmente aggiungerei, tutte società private comunque, e meglio così! Anche perché col provider privato de salcazzo viaggio quasi a 1Gbps simmetrico, 100% con TIM sarei andato di merda anche con FTTH (pagando il triplo).

Perchè dici? Io ho 920/930mbps di banda effettiva e pago 25 euro al mese :thinking:

con FTTC ho 200mbps a 25€, però nel 2024 gradirei la gigabit :sisi:

vivo in un paese di 8000 anime, non in Rhodesia del Sud