512 + 512 = 1Mbit ?

ancora una volta vi sottopongo un quesito a cui, sono certo, farete a gara per rispondere. . . . .

dunque, ho configurato presso un cliente , 2 adsl 2m/512k di mclink (un grazie a dread per le dritte sul cisco) a cui sono state assegnate 2 classi contigue da 8 ip pubblici.

a questo punto, estendendo le netmask e fregando qualche ip pubblico, ho configurato un'unica rete con 32 ip, di cui 15 (router esclusi) utilizzabili dal cliente (però, a differenza di ngi, non ho chiesto 270 euro aggiuntivi, Ndd)

ora viene il bello: ho provato ad uscire da una linea con un ip dell'altra e il tutto ha funzionato, ergo mclink non filtra gli ip in uscita, quindi i 2 gateway router sono interscambiabili.

allora, ho pensato, in teoria si potrebbero accorpare 2x512kbit in uscita in un unico flusso da 1mbit.

qualcuno ha esperienza e/o suggerimenti sull'argomento ?
E, scusimi, cosa c'entrerebbe con Linux ?
il forum dedicato alle reti di ngi (online gaming) serve solo a:
- lamentarsi della telecom
- lamentarsi che non arriva fastweb
- postare tracert
- postare ping
- bullarsi che si ha fibra
- rosicare che non la si ha
Qui almeno potrebbe beccare un uberl33t che gli dà un consiglio.

non scherzate coi cosentini
Secondo me no, almeno per le mie conoscenze. Dovresti agire a livello di wan per far si che un utente internet veda il flusso di quell'ufficio 1MB.
Posso chiederti una cosa? Ma perchè due adsl dello stesso gestore nello stesso ufficio???
c'entrerebbe perchè userei linux+iproute2 come load-balancer.

perchè il mio cliente è una nerchia.

la risposta a tutte le tue domande

il fatto che lui sia una nerchia non vuol dire che io non possa guadagnarci configurando il servizio in oggetto.

nella fattura ci scrivo "multihomed equalized load-balancing fail-over multipath router",

lui non ci capisce un cazzo, pensa "minchia che configurazione" e firma l'assegno.
*scrib*

vabeh sono ben 6 cose mica poco

*
Quest'uomo ha capito tutto.
GG.

Per il quesito: non saprei dirti altro che "prova e vedrai"

Quoto Fusion

P.s.
Le fatture vengo a farle da te, sei il numero 1 !!!

Saluti
fanculoski !

avevo trovato un quasi copia e incolla, ma manca la patch per il kernel 2.6

pessimismo e fastidio. . . .
è possibile chiedendo al provider la configurazione delle due adsl "A grappolo" cosa che di solito concendono molto difficilmente per le buisness, e devi avere un router in load balancing che costa un botto

nel mio caso non è nessario, per aggregare la banda in upload mi basta semplicemente suddividere il traffico in uscita tra i 2 gateway router.
[root@backup root]# wget -O /dev/null www.servercliente.it/test.zip --progress=dot:binary
--18:11:34-- http://www.servercliente.it/test.zip
=> `/dev/null'
Resolving www.servercliente.it... fatto.
Connecting to www.servercliente.it[X.X.X.X]:80... connected.
HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta... 200 OK
Lunghezza: 5,120,000 [application/zip]

0K ................ ................ ................ 0% 110.63 KB/s
384K ................ ................ ................ 0% 109.99 KB/s
768K ................ ................ ................ 0% 109.99 KB/s
1152K ................ ................ ................ 0% 96.89 KB/s
1536K ................ ................ ................ 0% 108.22 KB/s
1920K ................ ................ ................ 0% 112.20 KB/s
2304K ................ ................ ................ 0% 110.02 KB/s
2688K ................ ................ ................ 0% 109.99 KB/s
3072K ................ ................ ................ 0% 110.02 KB/s

Peccato che le linee in up abbiano un rate medio di circa 256kbit su 512

mclink . . . linee corporate. . . . bah, figurati le altre

cmq il dato tecnico resta: iptables+iproute2+ebtables+kernel26 rullano.

grazie, il tuo aiuto è stato determinante

Ottimo lavoro makoomba

tra l'altro mclink stessa sta offrendo l'affasciamento di adsl corporate e hdsl a prezzi accessibili, peccato che la qualità dell'upload sia veramente penosa.

ngi potrebbe offrire lo stesso servizio, magari anche sui tagli 800x512.

1mbit in upload a 130 euro al mese non sarebbe affatto male.
l'accorpamento di 2 flussi da 512 per abere 1mbps in upload non e' possibile perche' e' filtrato a livello ATM

in pratica avrai sempre 512k come picco massimo per singola sessione

quello che si puo' fare e' avere 1mbps in 2 sessioni che si aprano automaticamente su quella piu' libera (qui ci vuole anche l'intervento del provider)

gli accorpamenti di banda li puoi avere solo in caso di linee dirette (vedi isdn 64+64 oppure le cdn)

HDSL 8mbps di telecom e' l'accorpamento di 4 linee da 2mbps cadauna, ma telecom ha settatoil tutto a livello di atm in modo tale che sia un flusso solo

quindi per per avere esattamente 1mbps su 2 adsl:
1) intervendo di telecom a livello atm (non lo fara' mai)
2) intervento del provider (senza 1 non sia ha nulla)

non ti seguo nexus, stai forse dicendo che non è possibile ottenere 1mbit su singola connessione ?